• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

10 oggetti per abbellire il bagno, tra design e funzionalità

Sgabelli e vassoi in legno, specchi e set in vetro: ecco 10 oggetti che permettono di trasformare un bagno semplice e poco curato in un locale di gusto e design
Pubblicato il

Accessori per abbellire il bagno: 10 oggetti must have


Spesso, per migliorare l'aspetto della zona bagno, è possibile ricorrere a piccole modifiche, senza spendere una grossa somma di denaro e soprattutto, senza effettuare interventi invasivi.
Grazie alle decorazioni per interni, si può trasformare radicalmente l'estetica di uno spazio, conferendogli carattere e rendendolo più originale e funzionale.

Ecco 10 decorazioni must have per il bagno, economiche, utili e facili da reperire!


Come abbellire il bagno di casa a seconda dello stile


Prima di acquistare degli oggetti decorativi per il bagno è bene stabilire qual è lo stile che si desidera ricreare all'interno stanza, studiarne le peculiarità e infine, scegliere un colore a cui ispirarsi.

Decorazioni per bagni: stile moderno - Foto: UnsplashDecorazioni per bagni: stile moderno - Foto: Unsplash

Quest'ultimo dettaglio è fondamentale, in quanto, avere le idee chiare sulla palette cromatica da utilizzare è un buon punto di partenza per definire il design del bagno stesso.

Scopriamo insieme alcuni suggerimenti su come abbellire un bagno moderno e uno classico impiegando determinate tipologie di oggetti.

Come abbellire un bagno moderno


Una delle idee più intelligenti e originali per decorare un bagno in stile moderno, consiste nel dotarlo di piccoli complementi coordinati con i sanitari o con i mobili presenti nella stanza.

Decorazioni bagno eleganti e moderne: mensole sospese - Foto: UnsplashDecorazioni bagno eleganti e moderne: mensole sospese - Foto: Unsplash

In particolare, si possono installare mensole sospese dal design minimale, oppure, scalette portasciugamani in legno dipinto, caratterizzate da un aspetto più contemporaneo.

In genere, i bagni moderni sono connotati da pochi arredi dalle linee essenziali e pulite, pertanto, possono risultare freddi, spogli e scarsamente funzionali, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità di spazio dedicata alla sistemazione di prodotti e accessori.

Inserire nella zona bagno degli arredi decorativi, consente di aumentare notevolmente il comfort del locale, esaltandone il look e al contempo, rendendolo più pratico da utilizzare.

Come abbellire un bagno classico


I bagni in stile tradizionale si distinguono per la loro eleganza senza tempo, tuttavia, se non vengono curati a dovere, possono apparire come stanze vetuste che hanno bisogno di essere rinnovate.

Per rendere più attuale un bagno classico, è possibile selezionare raffinati set per la cura del corpo e installare rubinetterie vintage dotate di un'elevata resa estetica.

Decorazioni per bagno: rubinetteria vintage - Foto: UnsplashDecorazioni per bagno: rubinetteria vintage - Foto: Unsplash

Per quanto concerne i dispenser e i dosatori, è preferibile optare per il vetro colorato o la ceramica, mentre per la rubinetteria, si possono acquistare delle manopole in cristallo.


Decorare un bagno cieco


Nella decorazione di un bagno cieco, oltre a considerare lo stile, è importante tenere conto della scarsa luce presente all'interno stanza.

Proprio per questo motivo, è opportuno inserire complementi di illuminazione efficienti.

Decorare bagno cieco - Foto: UnsplashDecorare bagno cieco - Foto: Unsplash

Come si può vedere dall'immagine qui sopra, la zona bagno è dotata di ben tre punti luce differenti: un lampadario di design posto al di sopra della vasca da bagno freestanding, una lampada da parete collocata vicino al lavabo, e infine, una specchiera retroilluminata con pannelli LED integrati.


Grazie alla presenza di un altro grande specchio accanto alla vasca, agli ornamenti in vetro e cristallo trasparenti (come la scultura, il vaso di fiori e i set portasapone) e alla scelta di materiali con finitura lucida e brillante, il bagno risulta estremamente luminoso, pur non avendo una finestra.


Come abbellire il bagno con le piante


Utilizzare le piante per abbellire il bagno è una tecnica molto semplice che consente di ottenere immediatamente un risultato di grande effetto.

Idee bagno originali: utilizzo delle piante - Foto: UnsplashIdee bagno originali: utilizzo delle piante - Foto: Unsplash

In base al tipo di ambiente di cui si dispone, si possono collocare i vasi sul piano del lavabo, sulle mensole e vicino alla vasca da bagno a incasso, oppure, è possibile appendere delle piccole piante pendenti o ricadenti sulla struttura del box doccia.

L'importante, è scegliere specie vegetali adatte agli ambienti umidi, che siano in grado di sopportare temperature più elevate e non siano soggette di frequente ai ristagni idrici, come le Felci, l'Ibisco, l'Achyrantes e il Giunco.


Come abbellire un bagno piccolo


Se si ha a che fare con la decorazione di un bagno di scarsa metratura, il metodo migliore da impiegare per ornarlo e, contemporaneamente, farlo apparire più ampio, consiste nell'inserirvi grandi specchi e nel mantenere uno stile minimale.

Idee bagno piccolo: zona bagno elegante ed eclettica - Foto: UnsplashIdee bagno piccolo: zona bagno elegante ed eclettica - Foto: Unsplash

Nella zona bagno raffigurata nella foto qui sopra, la specchiera ad arco riflette le pareti di colore bianco puro, e con esse, la luce naturale presente nella stanza.

CONSIGLIATO amazon-seller
NeuType Specchio da Terra Regolabile...
€ 149.99
COMPRA


Ogni elemento è sistemato al posto giusto e sono stati utilizzati accessori dalle linee semplici, i quali però, grazie alle finiture in nuance oro e legno, conferiscono al locale un gusto eclettico (dato dall'abbinamento complessivo dei colori).


Idee per abbellire il bagno: accessori di tendenza


I trend del momento relativi alla decorazione del bagno riguardano soprattutto l'uso di accessori in legno con finitura naturale, come ad esempio, i vassoi per la vasca e gli sgabelli, utilissimi da impiegare come portaoggetti o portasciugamani.

Oggetti per abbellire il bagno, nuove tendenze - Foto: UnsplashOggetti per abbellire il bagno, nuove tendenze - Foto: Unsplash

Tra le essenze più apprezzate vi sono il teak, l'iroko e il bambù, ognuna delle quali possiede eccellenti caratteristiche di resistenza all'umidità e all'acqua.

riproduzione riservata
10 oggetti per abbellire il bagno
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5