• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Specchi da bagno, 5 stili da considerare

Lo specchio da bagno è di fondamentale importanza, va scelto con criterio e attenzione. Il primo tra tutti riguarda lo stile di riferimento. Ecco quale scegliere
Pubblicato il

Specchi da bagno e stili d'arredo più diffusi


Quando si tratta di arredare il bagno, gli specchi svolgono un ruolo fondamentale sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Oltre a riflettere la nostra immagine, gli specchi possono contribuire a creare un'atmosfera unica e personalizzata in base allo stile di arredamento scelto.
Non resta pertanto che analizzare alcune idee per specchi per bagno che si adattano a diversi stili di arredamento, consentendoti di trasformare il tuo spazio in un'oasi di bellezza e funzionalità.


Specchi da bagno minimal, quali preferire


Uno specchio da bagno minimalista è caratterizzato da linee pulite, design semplice e una cornice sottile o assente.

Potrebbe non avere affatto la cornice o averla molto sottile: ciò conferisce loro un aspetto pulito e senza fronzoli, focalizzando l'attenzione sull'elemento principale, ovvero la superficie riflettente.

Per quanto concerne la forma geometrica, una specchiera bagno può essere tonda, quadrata o avere la tipica forma rettangolare, così da creare sulla parete un effetto armonioso e ordinato.

Per gli specchi minimalisti si utilizzano spesso materiali come il vetro liscio per la superficie riflettente e una cornice sottile in metallo, plastica o legno.

Il bianco è un colore essenziale nel design minimalista, in quanto pulito, luminoso e conferisce una sensazione di spaziosità.

Theo, specchio ceramica cielo stile minimalTheo, specchio ceramica cielo stile minimal

Per un aspetto fresco e moderno, tuttavia, anche i colori più caldi vanno presi in considerazione. Il modello Theo del brand Ceramica CIELO, ad esempio, è realizzato senza cornice e di forma rotonda, si abbina perfettamente ai colori de "Le Terre di Cielo", "Le Acque di Cielo".


Specchio classico, un must intramontabile


Per una intramontabile eleganza in bagno, gli specchi classici con cornici ornate e dettagli intagliati sono la scelta perfetta. Le forme arrotondate o ovali sono comuni negli specchi classici.

Queste forme morbide e fluide aggiungono un senso di grazia e delicata bellezza all'ambiente del bagno.

Sono realizzati con materiali di eccellente qualità, come ad esempio legno massiccio, metallo dorato o argentato e cristalli.

Spesso hanno dimensioni generose, che si estendono oltre la larghezza del lavabo, il che crea un punto focale importante nel bagno e amplifica la sensazione di spaziosità e grandiosità. Gli specchi classici possono essere arricchiti da rifiniture decorative come dorature, incisioni o di tessuto.

Eban, modello specchio classico Rachele Eban, modello specchio classico Rachele

A questi elementi decorativi si aggiunge un tocco di raffinatezza e personalità allo specchio. Eban srl vanta nelle sue vaste collezioni una linea interamente dedicata all'arredo bagno classico e al cui interno si inserisce anche uno specchio classico con cornice imponente color oro.


Specchio bagno particolare dal design rustico


Molti prediligono per la propria casa, e quindi per il bagno, uno stile country o rustico. Dunque si possono comprare anche specchi realizzati seguendo i canoni del design Country chic. Uno specchio di questo particolare stile d'arredo spesso presenta una cornice in legno naturale o invecchiato.

Il legno in finitura grezza o naturale, con le sue venature e i nodi caratteristici, contribuisce a creare un aspetto autentico ma al contempo rustico.

In commercio si trovano di varie dimensioni e forme: rettangolare, quadrato o ovale, da scegliere a seconda delle dimensioni del bagno e del look desiderato.
Gli specchi più grandi possono fungere anche da pezzi focali nell'arredamento.

Augusto, specchio Arbi Arredobagno ideale per bagno rusticoAugusto, specchio Arbi Arredobagno ideale per bagno rustico

Gli specchi rustici possono presentare dettagli aggiuntivi come chiodi o borchie sulla cornice, intagli o elementi decorativi in ferro battuto atti a conferire un aspetto ancor più ricercato e originale.

Arbi Arredobagno ha molti specchi che si adattano allo stile rustico, ma il modello Augusto nella versione noir si addice alla perfezione, grazie alle sottili venature in evidenza.


Specchio bagno moderno


Al pari degli specchi minimalisti, quelli moderni hanno forme molto pulite e possono non avere cornice.

Al contrario però di un design senza fronzoli, le forme di uno specchio moderno sono molto particolari, proprio per arricchire la parete del bagno con un elemento di forte impatto visivo. Spesso poi presentano illuminazione integrata per una migliore visibilità e un effetto luminoso nel bagno.

CONSIGLIATO amazon-seller
Faretti LED bagno
€ 20.99
COMPRA


Questa illuminazione può essere incorporata direttamente nella cornice dello specchio o lungo i bordi per un'illuminazione uniforme.

Gli specchi moderni possono essere dotati di funzionalità avanzate, come luci a LED regolabili, sistemi di sbrinamento o funzioni touch per controllare l'illuminazione e altre impostazioni.

Queste caratteristiche aggiuntive rendono gli specchi moderni più pratici e funzionali.
Il nero è un colore ampiamente utilizzato nello stile moderno.
È elegante, sofisticato e crea un forte contrasto con gli altri elementi presenti nel bagno.

Specchio by FlaminiaSpecchio by Ceramica Flaminia SpA

Uno specchio con una cornice nera o una superficie riflettente nera possono aggiungere un tocco di modernità e sobrietà all'ambiente.

Con questo modello di specchio bagno quadrato di Ceramica Flaminia Spa si hanno tutte le caratteristiche appena viste tra cui cornice in legno laccato. Si tratta do uno specchio bagno con luce integrata LED su tutto il perimetro.


Specchio Art Deco per bagno


Uno specchio da bagno in Art Déco può aggiungere un tocco sofisticato ma al contempo funzionale e di design al proprio spazio. Perfetto per creare un ambiente decorativo, floreale, pieno di particolari.

Lo specchio Art Déco può essere abbinato ad altri elementi dello stesso design, per creare un bagno armonioso e accogliente.

Gli specchi appartenenti al ruggente stile dell'Art Déco si distinguono per un design sinuoso, con superfici arricchite da dettagli particolari e ghirigori che rievocano il concetto di modernità, emblema di questo stile nato negli anni Venti.

Linea Deco,  specchio per bagno design scandinavoLinea Deco, specchio per bagno design scandinavo AeTItalia

Basti osservare gli specchi di Aet Italia appartenenti alla linea Deco: design armonioso e di forte impatto estetico.

Qui l'attenzione è focalizzata sulla funzionalità e sulla bellezza essenziale della superficie il cui plus è la decorazione ai quattro angoli.

riproduzione riservata
Specchi per bagno: 5 idee per vari stili di arredo
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI