|
Eccentrici, rivoluzionari, caratterizzati da colori accesi e da una gioia di vivere che si rispecchiava nel benessere dell'epoca: ecco come appaiono gli anni '60 del Novecento e quindi i relativi arredi.
Arredi anni '60
Vintage ma con simpatia, spesso dagli echi americani e affatto green, visto che uno dei materiali più impiegati soprattutto per gli elementi decorativi era la plastica.
Ad oggi, arredare con lo stile anni '60 può tuttavia significare anche utilizzare materiali di recupero o legno.
L'idea di stare tutti attorno alla tavola purtroppo si è un po' affievolita col tempo, visto il profondo mutamento di abitudini quotidiane.
Ma nello spirito di un arredo anni '60 ci sono tavoli ampi e dai colori pastello che riunivano tutta la famiglia, e spesso erano abbinati anche ai mobili laccati a contrasto.
Mobili laccati e tavola per tutta la famiglia
Per ricreare quelle atmosfere, se si ha la possibilità di spazio, sarebbe indicato arredare la cucina con tavolo e sedie per cucinare e subito dopo riunirsi come un tempo, in un mix tra nostalgia e voglia di casa.
Per una seduta comoda, invece, nulla di più indicato di un patchwork come quello di questa poltrona in vendita su Amazon, magari dove accomodarsi a chiacchierare dopo pranzo.
Poltrona patchwork in vendita su Amazon
Se si predilige una tinta unita o qualcosa di più sobrio, per arredi anni '60 si possono scegliere colori unici e magari aggiungere alle pareti alcuni quadri, magari scegliendo la riproduzione di un'artista della Pop Art che ci ispira particolarmente.
Questo divano in vendita su Deghi presenta, nonostante appaia moderno, tutti gli elementi tipici del decennio: colore acceso, componenti in legno a vista nei piedini e forma squadrata e lineare.
Divano in vendita su Deghi
E, se lo si desidera, non possono mancare elementi di arredo come questa madia vintage di Maisons Du Monde
Comò vintage Maisons du Monde
Per ricreare una camera da letto con lo stile dei mitici anni dei Beatles, si possono utilizzare mobili antichi in legno, armadi e testiere del letto con intagli eleganti e tappeti per rifinire la stanza.
Magari si può inserire questo bel comò di Falegnameria Chiola, evergreen per gli arredi classici ma più che indicato per le ispirazioni anni '60.
Comò Falegnameria Chiola
Non necessariamente occorre usare colori troppo sobri, anzi, se nella tappezzeria si impiegano l'arancione, il giallo o il rosso l'effetto sarà vintage ma anche caldo.
Lampadari colorati, dalle forme rotonde e generose, con sospensioni similari a quelle moderne ma dal carattere sbarazzino: ecco come poter completare al meglio gli arredi vintage anni '60.
Queste sospensioni colorate, sempre di Maisons du Monde, si rivelano perfette nonostante gli intenti più contemporanei, soprattutto se si vuole ricreare in un open space il tipico effetto bancone da bar, magari usando anche degli sgabelli imbottiti al posto delle sedie.
Sospensioni colorate Maisons du Monde
Trovare nei mercatini e nei vari e-commerce vecchi telefoni a disco o persino uno dei mitici juke-box ancora funzionanti può consentire di completare al meglio l'arredamento d'ispirazione anni '60.
Ma va anche ricordato che gli stessi elettrodomestici, all'epoca, erano colorati e dalle linee tondeggianti, quindi è possibile persino inserire qualcosa come questo bel frigorifero rosso di Klarstein.
Frigorifero rosso anni '60 di Klarstein
Tappeti colorati o con motivi geometrici possono richiamare al decennio anni '60 in ogni angolo della casa, purché accordati col resto dell'arredamento.
Tappeto per arredi anni '60
Una bella guida all'ingresso è un'ottima idea, magari conferendo una sfumatura squisitamente hippie.
Versatili e a loro modo eleganti, non possono mancare questi appendiabiti tipici del decennio, in vendita su Pamono.
Si utilizzavano molto in camera da letto, ma vanno bene in qualunque punto della casa sia necessario.
Appendiabiti Fratelli Reguitti
Le ruote alla base consentono di spostarlo e grazie alla sua forma può ospitare giacche, maglioni e altri accessori.
|
||