|
Ci sono colori chiari, colori scuri, colori neutri facilmente abbinabili per andare sul sicuro, ma per l'arredamento di casa, un po' come per la scelta degli abiti da indossare, non tagliamoci fuori la gamma dei colori pastello.
Proprio in questa stagione, piena di luce per molte ore al giorno e di colori che rispecchiano il massimo splendore della natura, lasciamoci ispirare per esempio delle fioriture degli alberi per portare dentro casa almeno qualche pezzo colorato.
Non parliamo di colori sgargianti e nemmeno fluo, ma della vasta gamma delle sfumature di colori pastello o sorbetto, estremamente romantici e delicati, capaci di accostarsi portando un tocco garbato e di gusto all'interno anche di abitazioni che giocano su nuance più neutre.
L'introduzione di un tocco di colore soft e mai sfacciato, contribuisce a cambiare look a una stanza di casa o perché no alla zona outdoor.
Queste nuance sono molto di tendenza anche in questa stagione e non stancano mai: dosate con armonia portano pace e rilassatezza dentro casa.
Tra le tendenze di stagione un motivo ispiratore di Maisons Du Monde è il soft mood.
Questo il nome di una delle nuovissime collezioni che ha la missione di portare dentro casa colori morbidi mixati ad arredi che già abbiamo in casa.
L'atmosfera risulterà un perfetto gioco di equilibri; infatti, i colori di riferimento non sono mai squillanti e per questo abbracciano uno stile di arredo prevalente in casa, classico come moderno. Mobili e complementi contribuiscono a creare un ambiente rilassante e disteso e a farla da padrone sono molte sfumature di rosa abbinati a gialli, verdi salvia e menta.
Per portare colore in casa basta ricorrere a cuscini soffici dai toni tenui, servizi di piatti, specchi e altre decorazioni.
Non mancano nemmeno decorazioni come il mappamondo pink, gli addobbi a parete come le bacheche portaoggetti per lo studio, le cornici multiple o ancora i paralume in bamboo.
Il colore delle sfumature colori pastello si abbina poi a fantasie tropicali nella collezione Hanoï. Il risultato che si può ricreare è una giungla dove a spiccare sono le piante, vere o artificiali, gli arredi anche in bamboo che si adattano a essere disposti sia dentro che nel giardino di casa, creando questa continuità all'insegna dei motivi naturalistici delle stampe.
Vasi, stampe, pappagalli soprammobile: il verde salvia e menta nelle sue sfumature è assoluto protagonista.
Si sposa perfettamente con questo stile il tappeto a pelo corto con motivo a palme di Tappeto24 che riporta una stampa esotica, fedele replica delle fronde della foresta tropicale, proposte qui in maniera inedita con toni molto più delicati e sfumati, effetto acquerello.
Il tappeto, andando a rivestire un'importante porzione del pavimento, schiarisce l'ambiente, porta luce e apre una sorta di finestra verso un panorama naturalistico.
Splendida la tonalità orchidea scelta per il divano letto a tre posti in morbido velluto modello Ellmy di Sklum: la forma dello schienale dona eleganza grazie al motivo capitonnè delicato e accennato. Questo arredo da solo riesce a cambiare aspetto ad un soggiorno, anche di dimensioni ridotte, diventano punto focale dell'attenzione di chi entra nella stanza.
Chi deve cambiare divano può trovare in questo modello tutto ciò che ora va tanto di moda: la forma insolita e poco ingombrante, il velluto che si conferma ancora uno dei rivestimenti preferiti, l'oro opaco delle gambe di sostegno e la bellissima nuance scelta, tra il rosa e il lilla.
Lo stesso modello è disponibile in altri colori.
Anche in questo caso un tappeto potrebbe rappresentare la combo perfetta con il divano per portare luce e colore nella zona giorno. Tonalità pastello e motivo a rombi caratterizzano il tappeto di Tappeto24; chi ama le tinte unite può invece optare per un tappeto melange brillante e a pelo corto, di facile manutenzione.
Questi tappeti si troveranno a loro agio anche nelle camere da letto con il loro design moderno e contemporaneo e la gamma di colori sorbetto tanto in voga.
Il bello della stagione estiva è che si vive più tempo outdoor che indoor: vale quindi la pena arredare per la prima volta o svecchiare l'arredo da esterni ormai datato.
Non servono grandi spazi, chi ha un giardino ombroso può creare una zona pranzo a cielo aperto chi invece può contare solo su un terrazzino potrà disporre anche solo un paio di sedie per un po' di relax baciati dal sole.
Quali sono quindi le tonalità più trendy? Certamente la scala colori pastello, toni delicati e vibranti come il giallo canarino, il rosa peonia, il verde salvia e l'azzurro polvere, senza tralasciare il verde acqua.
Una bella proposta per arredare spazi aperti è la nuova versione della seduta Acapulco che punta sull'intreccio e la tessitura Maya. Colorata e resistente resta una proposta sempre attuale che abbina design e divertimento. Può essere abbinata anche al tavolo Acapulco coordinato.
Altri modelli di sedia da esterni sono la Twhin, versione bicolor rosa confetto e giallo limone, la seduta Lix dall'animo industriale ingentilito dalle nuove colorazione e la comoda sedia Tina in polipropilene, tutte acquistabili su Sklum.
Queste sedie, tutte uguali o diverse e accostante tra loro per chi ha più spazio all'aperto a disposizione, portano allegria e arredano con stile e originalità.
Ulteriore consiglio, è abbinare ai mobili da giardino anche un tappeto da esterno come quelli in polipropilene robusti e resistenti alle intemperie e disponibile in tanti colori estivi come il rosa, l'arancione o il verde.
|
||