Come realizzare un'ambientazione vintage moderna

Creare uno stile di arredamento vintage moderno nei vari ambienti della casa è come raccontare una storia del passato esprimendo un'identità personale.
Pubblicato il

Arredamento in stile vintage moderno


Se si è stanchi dello stile moderno del proprio appartamento, con l'inserimento di qualche elemento vintage all'interno dell'arredo si crea l'effetto di un ambiente eclettico raffinato di maggior valore.

Combinare insieme mobili moderni ed elementi vintage è uno stile di arredo creativo capace di dare carattere e originalità alla propria abitazione.
Inserire alcuni mobili antichi di famiglia nell'arredo moderno è come raccontare una storia del passato che esprime la propria identità.

L'arredamento vintage insieme al moderno rende più personale l'ambiente con un tocco di ritorno al passato, ai ricordi e alla tradizione.
Lo stile moderno trova diffusione perché pratico ed essenziale, caratterizzato da linee geometriche e pulite, colori chiari, che creano un ambiente piacevole da vivere, inserendo qualche pezzo di arredo vintage l'identità dell'ambiente cambia divenendo vivace e pieno di calore.

Per realizzare un perfetto arredamento vintage moderno si consiglia di inserire un 20% di elementi di arredo che appartengono al secolo scorso, fino agli anni '80 mentre il restante 80% rimane in stile contemporaneo.

Non solo mobili di grandi dimensioni ma soprattutto piccoli complementi di arredo vintage come lampade, tavolini, consolle, stampe e vari oggetti.


Come combinare insieme elementi vintage e mobili moderni


Il mix and match nell'arredamento è uno stile ricco e creativo che crea un ambiente originale e personale. Nei vari ambienti della casa si può creare un'inflessione vintage giocando con i colori.

Arredo stile vintage - Maisons du MondeArredo stile vintage - Maisons du Monde

Ad esempio all'ingresso della casa si può inserire un mobile d'epoca basso, in legno oppure uno specchio acquistato in qualche negozio di mercatino dell'usato.

Nel salotto si può abbinare a un tavolo antico delle sedie moderne rigorosamente colorate, oppure una madia antica della nonna a un divano moderno.

Anche un lampadario da soffitto con lo stile di una volta può fare bella mostra in un soggiorno contemporaneo, aggiungendo anche una poltrona in velluto vintage dai colori accesi.


In cucina si possono inserire elementi vintage dai colori pastello scegliendo ad esempio alcuni elettrodomestici Smeg di colore verde acqua, rosa, azzurro.

Un altro modo è quello di puntare su colori accesi, riprendendo il design della pop art degli anni'60: sedie e sgabelli gialli, arancioni o verdi accostati a tavoli in legno, in stile Andy Warhol.

Mobili e complementi vintage, dove trovarli


I mobili dei nonni o dei propri genitori possono essere una grande risorsa per stemperare la piattezza di una casa completamente moderna, senza però esagerare con la quantità di elementi vintage da collocare all'interno dell'ambiente.

Bastano pochi elementi, da inserire tatticamente nel luogo giusto della casa, per ottenere uno stile originale pieno di calore.

In alternativa è possibile trovare mobili vintage nei mercatini o nei negozi di antiquariato, insieme a numerosi altri oggetti curiosi e originali: portavasi in ferro, bauli in legno, stampe vintage.
Mobili vintage, cassapanca Piemonte - IntOndoMobili vintage, cassapanca Piemonte - IntOndoMobili vintage, cassapanca Piemonte - IntOndo

Anche mobili nuovi creati ad hoc per sembrare vintage, come quelli in stile Shabby Chic, possono diventare protagonisti di un arredo vintage moderno.

L'azienda IntOndo è un mercato online di arte, design e arredo vintage: la piattaforma dove trovare pezzi unici di modernariato, antiquariato e design concepiti e realizzati per durare nel tempo.


Mobili di legno per l'arredamento vintage moderno


Sarebbe sufficiente inserire un solo elemento di arredo vintage in ogni stanza della casa, da accostare a mobili moderni, per ottenere uno stile eclettico dal sapore antico.

Il legno è il materiale più antico utilizzato da sempre per la fabbricazione dei mobili ed è tutt'ora attualissimo. Certo lo stile cambia e si evolve a volte ritorna, come la moda.

Un mobile vintage è ancora più bello se si colgono i segni del tempo, come graffi e il colore invecchiato, che ricordano la vita passata.

Arredamento stile vintage - Maisons du MondeArredamento stile vintage - Maisons du Monde

L'ideale è acquistare mobili vintage ai mercatini dell'usato e reinventarli, restaurarli e decorarli per avere un risultato sorprendente. Il restauro può essere inteso come rielaborazione creativa suggerita da realtà provenienti anche da varie parti del mondo.

Per chi non ama il fai da te, è possibile trovare mobili vintage per ogni gusto ed esigenza presso i punti vendita Maisons du Monde.
Scaffale in metallo e legno YUCCA - Maisons du MondeScaffale in metallo e legno YUCCA - Maisons du Monde

Ad esempio la poltrona vintage MEYER con motivi grafici bianchi e neri, con braccioli e gambe oblique in legno di betulla, in abbinamento allo scaffale YUCCA, in metallo nero e legno massello d'acacia e i tavolini da salotto dal piano in marmo con piedi in metallo o legno.


Come creare un'ambientazione in stile vintage


Per creare ambientazioni in stile vintage è opportuno giocare sui dettagli, dagli elementi di arredo fino ai piccoli oggetti e utensili da inserire in vari punti della casa.

In una cucina vintage non possono mancare ad esempio vecchi servizi di porcellana, pentole in rame, elementi colorati, perfetti per ricreare il look anni '60.

Anche vecchie radio, giradischi, credenze, cassettiere e librerie in stile provenzale o shabby chic contribuiranno a riportarvi nel passato.

La credenza Esther proposta da Tikamoon, in Pino riciclato sbiancato comunica il fascino del legno massello vissuto ed è coordinabile agli elementi della collezione Celeste.

Credenza Esther, vintage in legno sbiancato - TikamoonCredenza Esther, vintage in legno sbiancato - Tikamoon

Questa credenza è composta da una parte alta vetrata con tre ripiani regolabili in altezza e da una parte bassa con ripiani rimovibili.

Troverà facilmente il suo posto come mobile da soggiorno o da cucina.
Il legno, lavorato dal tempo lascia apparire qualche imperfezione, segno di autenticità.

In bagno si può creare lo stile vintage attraverso la scelta di mattonelle per pavimenti e rivestimenti con design d'epoca, e uno specchio retrò posto sul lavandino.


Lo stile vintage nella camera da letto

Sempre di Tikamoon, l'armadio Sui in Pino, di colore verde-azzurro è ideale per la camera da letto ma anche in un ingresso o nel soggiorno-pranzo, si rivelerà molto utile per organizzare la biancheria o vari accessori.

È dotato di grandi scomparti, ornati da magnifiche maniglie in ottone, due ante aprono su tre livelli, in basso ci sono due cassetti.

Armadio Sui, arredo vintage - TikamoonArmadio Sui, arredo vintage - Tikamoon

L'armadio Lisbeth, in olmo e impagliatura, dalle linee morbide, sarà molto apprezzato dai bambini come arredo della loro cameretta, incoraggiandoli a riporre le loro cose, siano esse vestiti o giocattoli.

riproduzione riservata
Arredamento vintage come realizzarlo
Valutazione: 5.82 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI