|
La ricerca continua, di sistemi per il risparmio energetico, ha ormai toccato quasi tutti i campi della produzione industriale relativa ai materiali da costruzione, con particolare interesse per il settore edile.
Pannelli solari, ringhiere e pensiline fotovoltaiche, tegole fotovoltaiche, ecc., offrono al progettista una gamma di opzioni per completare un progetto secondo i canoni delle moderne norme in campo energetico.
Pensare ad un materiale che sia, flessibile, adattabile a qualsiasi superficie, impiegabile nelle nuove come nelle vecchie costruzioni, con procedure semplici e senza particolari difficoltà, che unisca insieme due caratteristiche particolari come impermeabilità e modularità fotovoltaica, sembrerebbe quasi impossibile.
Ma tutto ciò, è stato riunito, in un unico prodotto chiamato derbisolar, che rappresenta il risultato dell'esclusiva combinazione tra la membrana impermeabile di eccezionale durabilità derbisolar base e i moduli fotovoltaici amorfi flessibili prodotto da DERBIGUM
Questo prodotto veramente innovativo, si differenzia dagli impianti tradizionali nel campo fotovoltaico, già per il suo suo peso limitato (3,5 kg/m²) oltre che per il fatto di integrarsi totalmente con la presenza di un manto preesistente.
La coesistenza con la guaina preesistente, è resa possibile dal fatto che per posare i pannelli, non vi è alcuna necessità, di praticare fori nella copertura esistente, eliminando così qualsiasi possibilità di infiltrazioni sottostanti.
Il prodotto in questione, è praticamente indistruttibile, basti pensare che le celle a cui è assegnato il compito di catturare l'energia solare, sono incapsulate nella plastica e non nel vetro, caratteristica che ne garantisce durata nel tempo in sicurezza.
La posa di derbisolar, non costituisce aggravio statico per la struttura sottostante, e questo fa sì che il suo impiego può essere utile anche su coperture molto leggere e di forma curva, grazie alla grande adattabilità del prodotto.
Un'altra particolarità, di grande importanza ai fini della captazione di energia solare, è rappresentata dal fatto che i pannelli, sono in grado di offrire sempre la migliore resa in caso di debole irraggiamento o di luce diffusa, grazie alla tecnologia a tripla giunzione.
Inoltre il prodotto, è molto meno sensibile all'ombreggiamento, grazie alla dotazione di diodi Bypass in ogni cella, i quali permettono di equilibrare la produzione del pannello quando una parte è in ombra.
Infine, l'estrema adattabilità del materiale a qualsiasi superficie, rende praticamente superate le problematiche relative all'orientamento del supporto ai fini di una maggior captazione di energia.
|
||