Gres fine porcellanato

NEWS DI Materiali edili07 Aprile 2014 ore 12:57
Il gres fine porcellanato è un materiale ceramico ottenuto dalla cottura a 1250° C di una miscela di argille, feldspati, sabbie quarzifere e ossidi metallici.
gres , gres fine porcellanato , ceramica

Che cos'è il gres fine porcellanato?


Il gres fine porcellanato è un materiale ceramico ottenuto dalla cottura a 1250° C di una miscela di argille, feldspati, sabbie quarzifere e ossidi metallici.

Gres fine porcellanato: Monocibec NextraPoiché è un materiale piuttosto duro, classificato 8 sulla scala Mohs, risulta resistente all'usura e al calpestio, ma lo è anche agli agenti chimici, è antigelivo e ha bassi livelli di assorbimento. Per questi motivi si è diffuso inizialmente per l'uso nelle pavimentazioni di spazi pubblici, mentre oggi è largamente utilizzato anche in ambito residenziale.
In particolare, per questo tipo di applicazione può essere sottoposto anche a levigatura, ottenendo una superficie particolarmente lucida.

La pulizia e manutenzione del gres fine porcellanato è semplice, come per tutti i prodotti ceramici, ma deve essere effettuata con cura sin dalla posa in opera, e distinguendo il prodotto levigato da quello normale.

A seguito della posa in opera, per rimuovere tutti i residui rimasti, è necessario effettuare un accurato lavaggio di base, che va eseguito con un prodotto acido, da diluire in acqua al momento dell'uso. Dopo l'applicazione, e dopo averlo lasciato agire, si rimuove meccanicamente con una scopa o uno spazzolone, dopodiché si risciacqua abbondantemente la superficie.

Gres fine porcellanato: Monocibec NextraPer la manutenzione quotidiana di un gres porcellanato fine di tipo normale è sufficiente un normale prodotto per lavare pavimenti ceramici. Per il tipo dalla superficie levigata, invece, è necessario provvedere, dopo la posa in opera, innanzitutto ad una protezione preventiva, con un prodotto impermeabilizzante in base solvente, in modo da impregnare le microporosità del materiale e lasciare un residuo facilmente rimuovibile.
Il prodotto va steso uniformemente con una pennellessa e dopo 24 ore va tolto l'eccesso rimasto con una monospazzola.

Anche in questo caso per la pulizia quotidiana si può usare un normale lavapavimenti, ma per macchie particolari bisogna usare tre prodotti base: uno alcalino, uno acido e un solvente. In alternativa, si può utilizzare un prodotto universale (detergente-smacchiatore per grés porcellanato), che va applicato senza diluizione direttamente sulla macchia e sull'intera mattonella interessata, poi lasciato agire fino alla completa essiccazione, e infine, rimosso con una spugna umida.


Collezioni di gres fine porcellanato


Tra le aziende italiane che producono collezioni di pavimenti in gres fine porcellanato, i tre marchi del Gruppo Fincibec, Monocibec, Naxos e Century, si distinguono per la qualità e la ricca offerta di collezioni.

Gres fine porcellanato: Century ProximaLa collezione Proxima del brand Century, ad esempio, coniuga alte prestazioni tecniche ed estetica raffinata. La superficie, naturale, rivela una morbidezza seducente al tatto e alla vista che accompagna un'esperienza materica decisamente originale.
Un'armoniosa mescolanza di suggestioni estetiche dettate da diversi materiali, alcuni naturali e altri frutto del lavoro umano, è la radice creativa, inimitabile, di Proxima.

Le piastrelle sono proposte in cinque colori, Avorio, Beige, Oliva, Grigio e Antracite, studiati per incontrare gusti e tendenze dell'architettura d'interni contemporanea e caratterizzati da una lieve stonalizzazione che conferisce grande profondità alla materia.

La vocazione architettonica di Proxima è esaltata dai numerosi formati proposti e dalla possibilità di inserire elementi decorativi. Infatti sono disponibili i formati 60x60, 45x90, 30x60, 45x45 e 80x80 tutti rettificati, oltre a battiscopa, gradino, mosaico su rete, mosaico muretto.

Gres fine porcellanato: Monocibec NextraLa collezione Nextra del marchio Monocibec, invece, cattura la densità del cemento, esprimendo con inedita morbidezza tutta la forza di questo materiale, simbolo per eccellenza dell'edilizia, che ha saputo ritagliarsi nel tempo un ruolo da protagonista anche nella decorazione degli spazi interni, esprimendo un potenziale estetico in armonia con il gusto contemporaneo dell'abitare.

Le cinque proposte di colore (Bianco, Avorio, Grigio, Piombo e Nero) sono disponibili con finitura naturale o lucidata e si prestano a impieghi sia in contesti residenziali che commerciali. I formati a catalogo sono quattro (45x45, 30x60, 60x60 e 80x80) per rispondere adeguatamente alle esigenze di personalizzazione di ogni ambiente.

La collezione è arricchita da quattro proposte decorative, Trilogy, Arrow, Yin e Yang ed Exa, in cui forme e spessori alternati creano effetti visivi tridimensionali giocando sulla ripetizione di motivi geometrici.

Le due collezioni descritte contengono nel proprio impasto una percentuale di materiale riciclato del 40%, come certificato da Bureau Veritas, e rispettano inoltre i dettami sanciti dalla certificazione ANAB-ICEA per la bioedilizia.

Gres fine porcellanato: New GorundInteressante anche la proposta di Graniti Fiandre, di cui possiamo citare la collezione New Ground.
Questa collezione è rivolta ad un pubblico che nella scelta, anche del materiale per rivestire il pavimento, si affida al proprio gusto personale, consapevole che anche questo elemento è ormai a tutti gli effetti un componente d'arredo.

La collezione è caratterizzata, in tutte le sue varianti, da colori caldi e gradevoli e da un aspetto che conferisce una sensazione di morbidezza, tutti fattori che contribuiscono a creare un'atmosfera di relax negli ambienti.

I motivi di ispirazione sono legati alla terra, al suolo, come si evince dallo stesso nome, e le varie nuances ne riproducono le caratteristiche di luoghi e stagioni, per cui, di volta in volta possiamo ammirare:
- le sfumature calde e malinconiche dell'autunno;
- il tepore distensivo della sabbia;
- l'essenzialità della roccia;
- il candore del suolo alla prima neve;
- il vigore materno della terra.

La naturalezza delle finiture rende questa collezione particolarmente sofisticata in grado di adattarsi a qualsiasi contesto, da quelli residenziali a quelli pubblici. Se pensiamo, ad esempio, ad un centro benessere, in cui ogni dettaglio deve ispirare tranquillità ed armonia, possiamo ritenere che questo tipo di prodotto sia davvero adatto.
A maggior ragione queste qualità possono venire esaltate in un contesto domestico.

Il prodotto è realizzato, così come riportato da voce di capitolato, con argille nobili sinterizzate a 1250° C, costituito da impasto unico, compatto, ingelivo, inassorbente e resistente agli attacchi chimici e fisici. Il materiale deve essere privo di additivi di protezione estranei sulla superficie.

New Ground è disponibile nei colori Beige Ground, anthracite Ground, Brown Ground, Grey Ground, White Ground e Silver Ground.

riproduzione riservata
Articolo: Gres fine porcellanato
Valutazione: 4.96 / 6 basato su 26 voti.

Gres fine porcellanato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Gres fine porcellanato che potrebbero interessarti
Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani
Gres porcellanato sottile per rimodernare gli ambienti di casa

Gres porcellanato sottile per rimodernare gli ambienti di casa

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato sottile è costituito da lastre di gres con spessore incredibilmente ridotto soli 3 mm, applicabili sui pavimenti e i rivestimenti di casa.
Nuovi gres porcellanati

Nuovi gres porcellanati

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato è un materiale molto versatile, disponibili sul mercato piastrelle lucide o opache, lisce o grezze, con effetto pietra, metallo e legno.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.

Confronto Piastrelle

Ristrutturazione - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.

Pavimentazioni in gres porcellanato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere una pavimentazione in gres porcellanato, significa predisporre in casa un pavimento ad elevato confort realizzato con una tecnologia all'avanguardia.

Estetica e funzionalità nel gres porcellanato Marazzi

Pavimenti e rivestimenti - Funzionalità d'impiego e design accurato fanno di Mystone, la nuova collezione di gres by Marazzi, la scelta ideale per qualsiasi tipo di soluzione abitativa.

Piastrelle per grandi spazi

Ristrutturazione - La tecnologia applicata alle ceramiche permette oggi di strutturare piastrelle di grande formato e con la caratteristica di avere textures materiche originali.La

Naturalità della pietra nel gres porcellanato

Pavimenti e rivestimenti - Riprodurre gli effetti naturali della pietra da rivestimento adoperando i materiali ceramici è oggi possibile e consuetudine diffusa, come dimostrano
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img csalazer
Buongiorno,Io abito in un condominio di 5 appartamenti, sono due case una affianco all'altra e abbiamo un giroscale in mezzo "aperto" in comune.Io abito al penultimo piano e...
csalazer 27 Novembre 2014 ore 08:26 1
Img niko79l
Salve,vorrei delucidazioni a chi è competente e magari anche con un riferimento normativo per la seguente questione:Abito al piano rialzato di una palazzina di 8 condomini...
niko79l 24 Agosto 2014 ore 12:24 2
Img miciotta62
Sono inquilina e vorrei quale iter seguire per cambiare la porta d'ingresso con una blindata. Il proprietario non è proprio d'accordo, posso eseguire io la sostituzione, e...
miciotta62 01 Febbraio 2017 ore 10:20 4
Img 64brunica
Buon giorno,vorrei porgere il seguente quesito: "La procedura di cui all' art. 700 CPC per il recupero della documentazione condominiale pregressa ancora non consegnata al nuovo...
64brunica 11 Ottobre 2014 ore 11:46 1
Img 64brunica
Buona sera,posso chiedere di poter visionare i documenti di 7 anni addietro oppure solo dal momento della nuova Legge 220/12? Grazie.
64brunica 25 Marzo 2015 ore 20:24 1
REGISTRATI COME UTENTE
303.480 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Offerta ceramica
    Offerta ceramica...
    30.00
  • Posa gres-porcellanato effetto legno
    Posa gres-porcellanato effetto...
    30.00
  • Maxi parquet in gres porcellanato Timber
    Maxi parquet in gres porcellanato...
    19.99
  • Gres porcellanato esagonale stile maiolica Oltremare
    Gres porcellanato esagonale stile...
    24.99
  • Robot da cucina multifunzione Kenwood
    Robot da cucina multifunzione...
    96.79
  • Tapparella oscurante a rullo
    Tapparella oscurante a rullo...
    287.22
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Rockwool
  • Internorm
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.