Il gres fine porcellanato è un materiale ceramico ottenuto dalla cottura a 1250° C di una miscela di argille, feldspati, sabbie quarzifere e ossidi metallici.
Che cos'è il gres fine porcellanato?
Il gres fine porcellanato è un materiale ceramico ottenuto dalla cottura a 1250° C di una miscela di argille, feldspati, sabbie quarzifere e ossidi metallici.
Poiché è un materiale piuttosto duro, classificato 8 sulla scala Mohs, risulta resistente all'usura e al calpestio, ma lo è anche agli agenti chimici, è antigelivo e ha bassi livelli di assorbimento. Per questi motivi si è diffuso inizialmente per l'uso nelle pavimentazioni di spazi pubblici, mentre oggi è largamente utilizzato anche in ambito residenziale.
In particolare, per questo tipo di applicazione può essere sottoposto anche a levigatura, ottenendo una superficie particolarmente lucida.
La pulizia e manutenzione del gres fine porcellanato è semplice, come per tutti i prodotti ceramici, ma deve essere effettuata con cura sin dalla posa in opera, e distinguendo il prodotto levigato da quello normale.
A seguito della posa in opera, per rimuovere tutti i residui rimasti, è necessario effettuare un accurato lavaggio di base, che va eseguito con un prodotto acido, da diluire in acqua al momento dell'uso. Dopo l'applicazione, e dopo averlo lasciato agire, si rimuove meccanicamente con una scopa o uno spazzolone, dopodiché si risciacqua abbondantemente la superficie.
Per la manutenzione quotidiana di un gres porcellanato fine di tipo normale è sufficiente un normale prodotto per lavare pavimenti ceramici. Per il tipo dalla superficie levigata, invece, è necessario provvedere, dopo la posa in opera, innanzitutto ad una protezione preventiva, con un prodotto impermeabilizzante in base solvente, in modo da impregnare le microporosità del materiale e lasciare un residuo facilmente rimuovibile.
Il prodotto va steso uniformemente con una pennellessa e dopo 24 ore va tolto l'eccesso rimasto con una monospazzola.
Anche in questo caso per la pulizia quotidiana si può usare un normale lavapavimenti, ma per macchie particolari bisogna usare tre prodotti base: uno alcalino, uno acido e un solvente. In alternativa, si può utilizzare un prodotto universale (detergente-smacchiatore per grés porcellanato), che va applicato senza diluizione direttamente sulla macchia e sull'intera mattonella interessata, poi lasciato agire fino alla completa essiccazione, e infine, rimosso con una spugna umida.
Collezioni di gres fine porcellanato
Tra le aziende italiane che producono collezioni di pavimenti in gres fine porcellanato, i tre marchi del Gruppo Fincibec, Monocibec, Naxos e Century, si distinguono per la qualità e la ricca offerta di collezioni.
La collezione Proxima del brand Century, ad esempio, coniuga alte prestazioni tecniche ed estetica raffinata. La superficie, naturale, rivela una morbidezza seducente al tatto e alla vista che accompagna un'esperienza materica decisamente originale.
Un'armoniosa mescolanza di suggestioni estetiche dettate da diversi materiali, alcuni naturali e altri frutto del lavoro umano, è la radice creativa, inimitabile, di Proxima.
Le piastrelle sono proposte in cinque colori, Avorio, Beige, Oliva, Grigio e Antracite, studiati per incontrare gusti e tendenze dell'architettura d'interni contemporanea e caratterizzati da una lieve stonalizzazione che conferisce grande profondità alla materia.
La vocazione architettonica di Proxima è esaltata dai numerosi formati proposti e dalla possibilità di inserire elementi decorativi. Infatti sono disponibili i formati 60x60, 45x90, 30x60, 45x45 e 80x80 tutti rettificati, oltre a battiscopa, gradino, mosaico su rete, mosaico muretto.
La collezione Nextra del marchio Monocibec, invece, cattura la densità del cemento, esprimendo con inedita morbidezza tutta la forza di questo materiale, simbolo per eccellenza dell'edilizia, che ha saputo ritagliarsi nel tempo un ruolo da protagonista anche nella decorazione degli spazi interni, esprimendo un potenziale estetico in armonia con il gusto contemporaneo dell'abitare.
Le cinque proposte di colore (Bianco, Avorio, Grigio, Piombo e Nero) sono disponibili con finitura naturale o lucidata e si prestano a impieghi sia in contesti residenziali che commerciali. I formati a catalogo sono quattro (45x45, 30x60, 60x60 e 80x80) per rispondere adeguatamente alle esigenze di personalizzazione di ogni ambiente.
La collezione è arricchita da quattro proposte decorative, Trilogy, Arrow, Yin e Yang ed Exa, in cui forme e spessori alternati creano effetti visivi tridimensionali giocando sulla ripetizione di motivi geometrici.
Le due collezioni descritte contengono nel proprio impasto una percentuale di materiale riciclato del 40%, come certificato da Bureau Veritas, e rispettano inoltre i dettami sanciti dalla certificazione ANAB-ICEA per la bioedilizia.
Interessante anche la proposta di Graniti Fiandre, di cui possiamo citare la collezione New Ground.
Questa collezione è rivolta ad un pubblico che nella scelta, anche del materiale per rivestire il pavimento, si affida al proprio gusto personale, consapevole che anche questo elemento è ormai a tutti gli effetti un componente d'arredo.
La collezione è caratterizzata, in tutte le sue varianti, da colori caldi e gradevoli e da un aspetto che conferisce una sensazione di morbidezza, tutti fattori che contribuiscono a creare un'atmosfera di relax negli ambienti.
I motivi di ispirazione sono legati alla terra, al suolo, come si evince dallo stesso nome, e le varie nuances ne riproducono le caratteristiche di luoghi e stagioni, per cui, di volta in volta possiamo ammirare:
- le sfumature calde e malinconiche dell'autunno;
- il tepore distensivo della sabbia;
- l'essenzialità della roccia;
- il candore del suolo alla prima neve;
- il vigore materno della terra.
La naturalezza delle finiture rende questa collezione particolarmente sofisticata in grado di adattarsi a qualsiasi contesto, da quelli residenziali a quelli pubblici. Se pensiamo, ad esempio, ad un centro benessere, in cui ogni dettaglio deve ispirare tranquillità ed armonia, possiamo ritenere che questo tipo di prodotto sia davvero adatto.
A maggior ragione queste qualità possono venire esaltate in un contesto domestico.
Il prodotto è realizzato, così come riportato da voce di capitolato, con argille nobili sinterizzate a 1250° C, costituito da impasto unico, compatto, ingelivo, inassorbente e resistente agli attacchi chimici e fisici. Il materiale deve essere privo di additivi di protezione estranei sulla superficie.
New Ground è disponibile nei colori Beige Ground, anthracite Ground, Brown Ground, Grey Ground, White Ground e Silver Ground.