Tra le cose da tenere presenti nella ristrutturazione di un alloggio c'è anche la scelta del battiscopa: le possibilità sono tante come i prodotti in commercio.
Funzione del battiscopa
Quando si posa un pavimento all'interno di un alloggio generalmente si deve posare anche un battiscopa, chiamato anche zoccolino, perché andrà a rivestire la parte di muro più bassa, a contatto con il pavimento.
Il battiscopa è assolutamente necessario quando si posa un pavimento in legno, per il quale è necessario lasciare un certo spazio dal muro per permettere l'assestamento degli assi.
I tipi di battiscopa che si trovano sul mercato sono i più diversi; per prima cosa occorre decidere se si vuole dargli anche un'altra funzione (per esempio fonoassorbente o di riscaldamento), in secondo luogo scegliere se si vuole mostrarlo o addirittura enfatizzarlo o cercare invece di mimetizzarlo con il muro per renderlo quasi impercettibile.
Il battiscopa può quindi diventare anche un interessante complemento d'arredo e dotarsi di valore estetico oltre ad essere utile, pratico e funzionale.
La funzione primaria dello zoccolino è proteggere i muri dallo sfregamento con i mobili o con gli attrezzi per la pulizia, inoltre può servire per nascondere e riparare i cavi elettrici, ma può nello stesso tempo contribuire all'arredo di un appartamento.
La scelta degli zoccolini è quindi importante e l'ampia offerta disponibile sul mercato è in grado di soddisfare ogni acquirente, sia per quanto concerne le tipologie che i materiali e i colori.
Il battiscopa più classico e il primo che in genere viene in mente è quello in legno, a questo però negli anni si sono aggiunti i materiali più diversi: marmo, metallo, pvc, per adattarsi a ogni tipo di pavimento.
Il battiscopa in legno può essere facilmente verniciato di un colore a piacere, spesso si tinge dello stesso colore della parete per renderlo invisibile, l'importante è usare vernici lavabili perché lo zoccolino farà presto a sporcarsi.
Esempi di battiscopa in commercio
Metal Line di Profilpas è un battiscopa di alto design in metallo (acciaio e alluminio). È una linea innovativa, ricca di soluzioni con una grande varietà di abbinamenti e colori in grado di soddisfare diverse esigenze abitative, dai piccoli spazi ai grandi ambienti.
Con Metal Line è possibile realizzare un continuum di profili che si integrano in ambienti e stili diversi e ne valorizzano l'arredamento. Metal Line è il risultato della ricerca Profilpas nei materiali e nelle forme e dell'attenzione che l'azienda pone al mondo dell'arredamento e del design.
Sono anche disponibili battiscopa in alluminio anodizzato con inserto in rovere, molto eleganti e che ben si adattano a un pavimento in legno, in alluminio anodizzato argento e titanio lucido, oltre che in acciaio inox.
Oltre alla funzione primaria oggi però il battiscopa è divenuto una componente essenziale di alcuni innovativi sistemi di riscaldamento come i moderni impianti di riscaldamento irradianti; pensati per sostituire i termosifoni con un sistema che diffonde il calore in tutto l'ambiente in maniera omogenea.
Il battiscopa radiante rende possibile una distribuzione ottimale del calore che dal basso sale progressivamente verso l'alto rendendo confortevole l'ambiente in breve tempo, questo sistema genera un significativo risparmio energetico.
Un esempio è PexaProfile di Pexatherm che, a differenza dei tradizionali sistemi a pavimento e a parete, è facile da installare e non richiede interventi murari poiché viene semplicemente fissato alle pareti come un comune battiscopa.
PexaProfile è l'ideale per le ristrutturazioni, per gli edifici di valore storico con vincoli architettonici, per sostituire impianti usurati e obsoleti.
La sua installazione non necessita di interventi murari in quanto bastano pochi fori e qualche tassello a muro per avere un impianto di riscaldamento perfettamente efficiente. Il sistema di riscaldamento a battiscopa Profile scorre lungo i muri come uno zoccolo e rilascia in modo lineare, vale a dire lungo tutta la sua lunghezza, un velo d'aria calda, che si attacca direttamente al muro e lo riscalda.
Da qui il calore viene trasmesso sotto forma di irraggiamento al suo interno. L'aria entra attraverso la fessura più in basso della carena di Profile e passa attraverso lo scambiatore di calore che la riscalda. Poi l'aria riscaldata esce dall'apertura superiore e sale di nuovo aderente alla parete verso l'alto.
Questa peculiarità di PexaProfile consente un forte risparmio energetico perché permette di far funzionare l'impianto con acqua a bassa temperatura. È sufficiente infatti, che l'acqua in circolo nell'impianto raggiunga i 40/45 gradi per ottimizzare le prestazioni e fornire il massimo comfort nell'ambiente.
A differenza di altri sistemi riscaldanti poi la quantità d'acqua in circolo è minima, per un appartamento di circa 100 mq bastano poco più di 9 litri.
L'impiego di poca acqua a bassa temperatura fa sì che PexaProfile sia il partner ideale per i sistemi di produzione di calore a risparmio energetico: caldaie a condensazione, pannelli solari termici, pompe di calore, pompe geotermiche, stufe pellet idro, caminetti idro.
Una novità sul mercato, protetta da brevetto, è Acustop®, un battiscopa in legno con guarnizione fonoisolante: è dotato di una guarnizione fonoassorbente installata alla base, in grado di attenuare i rumori provocati dal calpestio.
Acustop, prodotto della Tecnorivest, è in grado di offrire un contributo concreto all'isolamento acustico degli immobili, coniugando a questi requisiti una notevole facilità di posa, rispetto al battiscopa tradizionale, grazie alla guarnizione che aderisce perfettamente al pavimento.
Inoltre la verniciatura con finitura ad acqua e la guarnizione abbinata al legno, lo rendono un profilo esteticamente elegante.
È disponibile nelle sezioni 75x10 e 85x13; le essenze più comuni sono sempre disponibili in magazzino, le altre vengono prodotte su richiesta.