Ecco come i frammenti di pietra naturale possono essere utilizzati in giardino per delimitare degli spazi ben precisi e indicare dei percorsi sul manto erboso.
Spazi di ghiaia in giardino
In un giardino ogni angolo ha la sua funzione; per gli amanti del verde si possono predisporre delle aree destinate alla coltivazione di fiori particolari o di piante grasse.
Queste aree vengono delimitate definendo delle vere e proprie aiuole, che a seconda del tipo di pianta possono contenere terriccio o anche granulato, come Granulati Zandobbio con il prodotto Pamidre.
Si tratta di uno strato di materiale minerale che si posiziona nelle aiuole o attorno al fusto degli arbusti, per evitare la crescita eccessiva di piante infestanti.
La funzione principale è quella di aiutare a tenere sotto controllo le erbacce ma anche prevenire l'eccessiva evaporazione dell'acqua che potrebbe rendere il terreno estremamente asciutto nel periodo estivo.
Il granulato e il pietrisco si utilizzano anche per creare dei veri e propri percorsi all'interno del giardino, in maniera tale da consentire un agevole passaggio da parte a parte.
Le tipologie di sassi per giardini o granulati sono molteplici; una di queste è la ghiaia, molto utilizzata per dare un tocco di colore.
Di pietre e granulati ne esistono di colori e dimensioni differenti, adatte a qualsiasi esigenza.
I ciottoli o granulati che costituiscono la ghiaia per giardino, derivano dalle rocce di cava, frantumate per mezzo di un procedimento meccanico, ad esempio vicino le cave di Carrara Versilmar
Questi pezzi frantumati vengono poi sottoposti a un procedimento meccanico di arrotondamento, cui fa seguito la selezione a setaccio e il confezionamento.
Per la loro composizione e forma, i ciottoli di ghiaia sono sempre più usati per ornare manti erbosi o per abbellire i vialetti delle abitazioni indipendenti.
Appartengono a questa famiglia anche un numero elevatissimo di pietre naturali a forma irregolare e non lavorate.
Sempre l'azienda Zandobbio propone, con il prodotto WOODSTONE, una serie di marmi, porfidi, graniti e pietre semi-preziose disponibili in una varietà di gamma di eccellente qualità, in differenti misure per consentire la scelta del formato più idoneo all'utilizzo finale.
Caratteristiche della ghiaia e dei granulati
La ghiaia, i granulati in genere e i ciottoli rientrano in quella tipologia di materiali che non necessitano di una particolare manutenzione.
Infatti, una volta disposti rimangono lì senza bisogno di alcun tipo di lavori ordinari o straordinari, di pulizia o di riassestamento.
Questa caratteristica costituisce un vantaggio non indifferente per chi vuole avere un giardino ordinato senza doversene occupare più di tanto.
Bisogna dire inoltre che il granulato all'interno di un'aiuola o lungo un percorso erboso favorisce il drenaggio naturale dell'acqua piovana.
Questa è una caratteristica molto importante, soprattutto per le zone in cui le precipitazioni sono ricorrenti e abbondanti.
Grazie al fenomeno di drenaggio, quindi, non si creano pozzanghere o accumuli di acqua che possono essere fastidiosi per chi vive o per chi attraversa il giardino.
Posare in opera la ghiaia è molto semplice.
L'operazione è particolarmente rapida, quindi non comporta problemi né di tempo né di costi troppo onerosi.
I granulati da giardino e le ghiaie sono materiali ecologici disponibili in una vasta gamma di colori.
L'azienda Lucchi propone tipologie e granulometrie adatte a tutte le esigenze: si passa da colori classici che spaziano nelle tonalità del grigio, come il basalto, il grigio carnico, il nero ebano, a tonalità più insolite come il giallo siena, il rosso verona, il rosa porto e tanti altri.
Uno svantaggio della ghiaia e dei granulati in genere è quello di essere tra i sassi per giardino più facili da posizionare, ma anche poco stabili.
In caso di piogge, l'acqua piovana o qualsiasi altro tipo di sostanza, seppur melmosa, trova nell'accumulo di ghiaia una barriera notevole per la funzionalità di altre strutture della casa e del giardino, come ad esempio cancelletti o griglie di scolo.
Per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione nella scelta del luogo in cui metterla.
I granulati da giardino possono anche essere utilizzati per creare elementi di decoro negli spazi esterni; l'abbinamento di pietre di colore differente e di dimensioni variabili, può creare dei motivi decorativi in grado di conferire unicità a ogni singolo giardino.
Esempi di questo uso della ghiaia, non solo a scopo funzionale ma anche ornamentale, vengono proposti dall'azienda Cave Bonomi, che propone diverse soluzioni anche relativamente all'arredo urbano.
Nelle creazioni proposte si tende ad abbinare ciottoli di dimensioni differenti e anche di natura diversa, così da creare, attraverso un gioco di colori, contrasti e motivi geometrici, delle composizioni decorative dall'effetto garantito.