Gocciolatoio per terrazzi e balconi a regola d'arte

NEWS DI Materiali edili30 Maggio 2018 ore 11:17
Il gocciolatoio è un elemento costruttivo fondamentale per evitare la percolazione dell'acqua piovana lungo le murature e i conseguenti danni da infiltrazioni.

Il gocciolatoio: un elemento costruttivo fondamentale


L'acqua piovana è uno dei nemici principali degli edifici: infatti, percolando lungo la facciata causa facilmente infiltrazioni d'acqua, a loro volta in grado di provocare efflorescenze e sub-efflorescenze saline, danni agli intonaci e perfino la marcescenza delle strutture in legno .


Gocciolatoio a rompigoccia BARA-RKK di Schlüeter

Gocciolatoio a rompigoccia BARA-RKK di Schlüeter

Gocciolatoio a rompigoccia BARA-RKK di Schlüeter
Gocciolatoio BARA-RAK di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RAK di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RAK di Schlüeter
Gocciolatoio BARA-RAKE-RAKEG di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RAKE-RAKEG di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RAKE-RAKEG di Schlüeter
Gocciolatoio BARA-RTKE-RTKEG di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RTKE-RTKEG di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RTKE-RTKEG di Schlüeter
Gocciolatoio BARA-RWL di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RWL di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RWL di Schlüeter
Gocciolatoio BARA-RTP per balconi esistenti di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RTP per balconi esistenti di Schlüeter

Gocciolatoio BARA-RTP per balconi esistenti di Schlüeter
Gocciolatoio con grondaia di Schlüeter

Gocciolatoio con grondaia di Schlüeter

Gocciolatoio con grondaia di Schlüeter
Gocciolatoio con grondaia by Schlüeter

Gocciolatoio con grondaia by Schlüeter

Gocciolatoio con grondaia by Schlüeter

Le parti aggettanti come i balconi, i davanzali, i cornicioni e i marcapiani sono particolarmente vulnerabili, sia perchè maggiormente esposte al degrado, sia perchè in mancanza di adeguati artifici favoriscono la penetrazione dell'acqua all'interno della muratura.

Il rimedio è semplice e consiste nella creazione di un gocciolatoio, un elemento costruttivo che assume vari aspetti e caratteristiche in base alla sua forma e al materiale.

La loro assenza sui balconi è particolarmente frequente.

Scossalina protettiva per balconi con gocciolatoio integrato, di Lattoneriaonline
Tutti i balconi di cemento armato vengono infatti costruiti con la pavimentazione dotata di una lieve pendenza verso l'esterno per favorire il corretto deflusso dell'acqua piovana, ma spesso i bordi laterali e inferiori della soletta sono perfettamente lisci: le gocce d'acqua vi aderiscono e tendono a scorrere anche per lunghe distanze.

Entro breve tempo si manifestano dunque macchie di umidità all'intradosso della soletta e in corrispondenza dell'attacco tra questa e la parete dell'edificio, che evolvono rapidamente nella disgregazione dell'intonaco e nella corrosione dell'armatura metallica con distacco del copriferro, una situazione particolarmente allarmante che richiede urgenti e costose riparazioni.


Il gocciolatoio: materiali, caratteristiche e tipologie


Quali sono le tipologie più frequenti di gocciolatoio per balconi?

Gocciolatorio Bara-Rk di Schlüeter

  • I rompigoccia, consistenti in semplici scanalature o piccole scossaline metalliche posizionate ai lati o all'intradosso della soletta per interrompere lo scorrimento dell'acqua;

  • i passafuori, molto comuni nei balconi con parapetto in muratura e generalmente costituiti da un sistema formato da una scossalina (quasi sempre con rompigoccia integrato) e alcune bocchette che buttano l'acqua all'esterno;

  • delle vere e proprie piccole grondaie, molto simili per aspetto e funzionamento a quelle installate sul tetto degli edifici.


I rompigoccia


I rompigoccia sono la tipologia più semplice di gocciolatoio.

Il modo più economico per crearli consiste nel ricavare una scanalatura a forma di V rovesciata, U o C sul fianco o all'intradosso della soletta.

Molto efficace per i davanzali delle finestre in marmo , mattoni o intonaco sagomato, è tuttavia meno adatto come gocciolatoio da balcone, perchè l'acqua può comunque a infiltrarsi lungo il fianco della soletta.

Un metodo molto comune, tuttora diffuso negli edifici più modesti, prevedeva l'esecuzione in opera mediante l'inserimento di un semplice listello di legno nella cassaforma per il getto del calcestruzzo.

La scossalina balcone in lamiera metallica è invece assai più affidabile: il portale Lattoneriaonline ne offre una vasta gamma. I materiali più diffusi sono il rame, l'alluminio o l'acciaio zincato. I profili sono molto variabili ed eventualmente realizzabili per soddisfare precise esigenze estetiche o funzionali: l'unico requisito è ovviamente la presenza del rompigoccia nella parte inferiore.

Scossaline in lamiera metallica con gocciolatoio integrato, di Lattoneriaonline

Il montaggio richiede invece alcune accortezze e va eseguito da un artigiano specializzato: per evitare infiltrazioni d'acqua occorre infatti tagliare perfettamente i pezzi in corrispondenza degli spigoli, prevedere adeguate sovrapposizioni tra le parti e sigillare accuratamente tutte le giunzioni. Un'ispezione regolare almeno due volte l'anno assicura inoltre la tempestiva riparazione o sostituizione delle parti rotte o ammalorate.

La soluzione più semplice ed economica consiste tuttavia nell'installazione di semplici profili in alluminio cromato ed eventualmente colorato come quelli di Schlüeter Systems.

Gocciolatoio rompigoccia BARA-RKK di Schlüeter Systems
BARA-RKB e BARA-RKK/-RKKE sono due profili di chiusura a T con bordo di gocciolamento poco sporgente, specificamente studiati per balconi con pavimentazioni sottili e montanti della ringhiera fissati frontalmente. Il montaggio va eseguito dopo il completamento del massetto di pendenza e la posa della guaina di impermeabilizzazione, ma prima di eseguire il pavimento.

BARA-RAK è invece più elaborato, in quanto dotato di ben due gocciolatoi sovrapposti: si posa nel massetto di pendenza a un'altezza predeterminata e funge sia da calibro di spessore per una corretta posa della pavimentazione, sia da elemento di chiusura e protezione.

Gocciolatoio BARA-RAKE/-RAKEG di Schlüter Systems
BARA-RAKE/-RAKEG è infine il modello più completo, particolarmente indicato in caso di lieve aggetto della pavimentazione del balcone. Il profilo è infatti dotato di un'aletta di protezione da installare sopra il massetto di pendenza e sotto la guaina di impermeabilizzazione per evitare qualsiasi possibilità di infiltrazioni d'acqua, di un piccolo bordo rialzato con fori di drenaggio a intervalli regolari a protezione del fianco delle piastrelle e di ben due rompigoccia sovrapposti.


Gocciolatoi a grondaia


I gocciolatoi a grondaia sono la logica evoluzione dei rompigoccia, a cui vengono sempre associati.

Il sistema è infatti formato da una scossalina o un profilo rompigoccia sotto al quale è installata una vera e propria piccola grondaia molto simile per forma e aspetto a quelle normali, ma ovviamente di dimensioni ridotte.

Gocciolatoio a grondaia di Sclueter Systems
Il vantaggio principale consiste nel minimizzare o eliminare completamente lo stillicidio dell'acqua sulla strada e nei balconi sottostanti, ma il costo è ovviamente maggiore.

Anche il montaggio è più laborioso e richiede particolare attenzione.

La prima fase del lavoro, dopo il completamento del massetto di pendenza e la posa della guaina di impermeabilizzazione, il fissaggio di una semplice scossalina di protezione del bordo della soletta, dotato nella parte inferiore di un rompigoccia, e del profilo di chiusura superiore con gocciolatoio. A questo punto è possibile la posa del pavimento, una volta completata la quale si provvede al montaggio della vera e propria grondaia, fissata mediante viti e guarnizioni o specifici tasselli a pressione. Si passa infine alla sigillatura con silicone e/o guarnizioni.

Gocciolatoi a passafuori


Quando tuttavia il balcone è dotato di un parapetto monolitico in muratura o calcestruzzo i giocciolatoi a grondaia risultano meno efficienti e perciò conviene installare un sistema radicalmente diverso: i gocciolatoi a passafuori.

Si basano sull'uso di due componenti: un elemento a protezione del bordo della soletta e alcune bocchette installate in corrisponenza della pavimentazione del balcone che, attraversando il parapetto, convogliano l'acqua esternamente.

Profili per balconi in marmoresina di Europlast
Naturalmente per evitare ristagni l'esecuzione di questi drenaggi va progettata con cura, prevedendo un numero di bocchette adeguato alla forma e alle dimensioni del balcone.
Occorre inoltre posare una guaina di impermeabilizzazione di ottima qualità preferibilmente del tipo bituminoso a doppio strato e predisporre il massetto di pendenza in modo da incanalare l'acqua verso ciascuna bocchetta.

Le bocchette devono invece essere protette da piccole reticelle per evitarne l'intasamento a causa della presenza di foglie o sporcizia e avere un diametro sufficiente a garantire lo smaltimento dell'acqua anche durante un forte acquazzone.

Gocciolatoi a passafuori in marmoresina di Europlast
L'azienda Europlast ha ideato un kit goccolatoio balcone a passafuori in marmoresina, un nuovo prodotto artificiale a base di resina e polvere di marmo, resistente, impermeabile e di aspetto gradevole. Si tratta di profili per balconi a forma di L con superficie totalmente liscia e un piccolo rompigoccia inferiore per la protezione integrale del fianco della soletta e dei passafruori propriamente detti disponibili in vari modelli.

Una soluzione elegante, semplice e lineare per gli edifici contemporanei caratterizzati da severo minimalismo e rigore formale.

riproduzione riservata
Articolo: Gocciolatoio per terrazzo
Valutazione: 3.68 / 6 basato su 34 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Gocciolatoio per terrazzo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppe14
    Giuseppe14
    Mercoledì 30 Maggio 2018, alle ore 12:21
    Vorrei sapere se esistono profili per balconi curvi.
    rispondi al commento
  • Ciro Rossi
    Ciro Rossi
    Mercoledì 11 Dicembre 2013, alle ore 13:13
    Salve, vorrei sapere in termini di legge, qual'è l'altezza massima cui si possono porre i gocciolatoi, balcone o terrazzo che sia, e la dimensione massima degli stessi da un'altezza dal suolo pari a 12/15 metri.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Gerardo
    Gerardo
    Venerdì 20 Settembre 2013, alle ore 13:36
    Salve, volevo porvi una domanda in merito ai gocciolatoi ad incavo nella parte sottostane dello stesso, poichè è considerato elemento strutturale dello stesso balcone, essendo il balcone di tipo aggettante, anche il gocciolatoio e di proprietà esclusiva del condomino del relativo balcone?
    Grazie per l'eventuale risposta!
    rispondi al commento
  • R.ferrara
    R.ferrara
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 16:58
    Salve, Ho problemi di infiltrazioni al balcone, vorrei sapere se esistono gocciolatoi da apporre a balconi già costruiti con ringhiera di ferro e piastrelle. Grazie
    rispondi al commento
  • Elio
    Elio
    Lunedì 22 Ottobre 2012, alle ore 13:28
    Oltre al gocciolatoio per terrazzo sono interessato ad un gocciolatoio in pvc da incollare al marmo dei balconi. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Elio
      Martedì 23 Ottobre 2012, alle ore 14:28
      Per Elio: Buongiorno Elio, per quanto riguarda i gocciolatoi per il marmo del balcone, esistono dei prodotti specifici idonei, caratterizzati da profili di finitura sagomati, da applicare sul perimetro delle piastrelle o della superficie in esame. Per maggiori informazioni può visitare il sito di http://www.profilpas.com/it alla sezione Profili per balconi e terrazze. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Gocciolatoio per terrazzo che potrebbero interessarti
Balconi aggettanti e danni alle parti comuni

Balconi aggettanti e danni alle parti comuni

I balconi aggettanti sono parti di proprietà esclusiva e come tali bisogna considerarli ai fini del risarcimento del danno che causano...
Impugnazione delle delibere condominiali riguardanti balconi

Impugnazione delle delibere condominiali riguardanti balconi

Le sentenze riguardanti i balconi in condominio, le spese e le delibere assembleari che li riguardano destano sempre interesse anche perché la riforma non ne parla.
Lavori in condominio e delibere relative ai balconi

Lavori in condominio e delibere relative ai balconi

L'assemblea condominiale può deliberare lavori di manutenzione della facciata dell'edificio, ma solo a determinate condizioni può decidere anche sui lavori per i balconi.
Sottobalcone: proprietà comune

Sottobalcone: proprietà comune

I balconi di pertinenza delle unità immobiliari rappresentano un elemento di grande discussione in ambito condominiale. Il punto di vista del Tribunale di Novara.
Problematiche e soluzioni giurisprudenziali per i balconi in condominio

Problematiche e soluzioni giurisprudenziali per i balconi in condominio

I balconi in condominio sono da sempre elemento foriero di problematiche in relazione all'individuazione del proprietario e quindi per le spese di manutenzione.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.432 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Profili per bordi di balconi e terrazzi Schluter-BARA
    Profili per bordi di balconi e...
    15.69
  • Colla impermeabilizzante Schluter-KERDI-COLL-L
    Colla impermeabilizzante...
    8.52
  • Pensilina in alluminio Mantova
    Pensilina in alluminio mantova...
    435.00
  • Finestra in legno meranti Roma
    Finestra in legno meranti roma...
    290.00
  • Ristrutturazione bagno
    Ristrutturazione bagno...
    4900.00
  • Trumeau italiano in noce e radica di
    Trumeau italiano in noce e radica...
    1950.00
  • Sicce green reset filtro presurizzato 40 litri
    Sicce green reset filtro...
    367.83
  • Finestra alluminio trial val q
    Finestra alluminio trial val q...
    200.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.