|
Il primo passo per dar vita a un giardino di campagna consiste nell'individuare le aree funzionali da realizzare.
Di solito questo genere di giardini ha dimensioni medio grandi e quindi gli spazi consentono la realizzazione di varie aree funzionali.
Le principali aree possono essere l'area destinata all'orto, agli alberi da frutto, alle attività ricreative, al giardinaggio e alle attività sociali.
Schizzo di un giardino con orto laterale e tavolo sotto albero arch. G. Del Conte
Un prato, un'area barbecue, una zona destinata ai giochi per bambini nonché un patio, una terrazza, una zona pranzo all'aperto, posti a sedere accoglienti sono solo alcune delle aree funzionali che si possono creare in un giardino di campagna.
Un orto, un pollaio o un fienile enfatizzano ulteriormente il carattere e l'atmosfera campestre.
In un giardino di questo tipo non possono mancare la zona per la coltivazione di piante, fiori, ortaggi ed erbe aromatiche.
Possono esserci aiuole per la loro coltivazione o addirittura una serra.
Nel giardino in campagna, considerando gli spazi a disposizione è possibile perfino installare una serra. In commercio sono disponibili vari modelli di serre anche di dimensioni contenute, adatte a piccoli orti.
Serra da giardino Tendapro
Nell'immagine in alto, uno dei modelli proposti da TendaPro, lo store online di Toolport.
Le aiuole possono essere facilmente realizzate con le bordure in acciaio corten.
Si tratta di bordure flessibili, modulari e di facile applicazione, dal tipico color ruggine, che delineano perfettamente le aiuole.
Sul mercato ve ne sono di ogni tipo e misura per rispondere alle più svariate esigenze.
Si possono trovare bordure di varia lunghezza che si possono unire con un sistema a clic oppure si trovano in commercio fioriere già realizzate.
Fioriera in corten - Foto arch. Gaia Del Conte
Per installare le bordure in corten, calcolata la metratura necessaria, si scava una piccola fossa nel terreno di circa 10-15 cm.
Le bordure in corten sono dotate di piccoli picchetti per il fissaggio con una piastrina all'estremità per piantarle bene. Successivamente si riempie la fossa con il terreno stesso oppure con della ghiaia.
Realizzare un giardino di campagna può essere un'attività molto divertente, creativa e di grande soddisfazione. Ingredienti fondamentali sono tempo, passione per la natura, pazienza e fantasia.
Nonostante il carattere rustico ed apparentemente spontaneo dell'ambiente, serve definire l'area d'ingresso ed accoglienza, ossia un'area posta all'inizio del giardino che crei un'atmosfera di benvenuto e introduca gli ospiti nello spazio verde.
Oltre all'area d'ingresso, è possibile realizzare un'area relax e svago con panchine ed amache per rilassarsi, un pergolato per godere della frescura sotto l'ombra di piante arrampicanti, un tavolo da pranzo e sedie confortevoli.
Panchina in ghisa - Foto arch. Gaia Del Conte
Può esserci un'area giochi per bambini con spazi dedicati al divertimento e all'attività fisica dei più piccoli, con altalene, scivoli, sabbiere ed altre strutture dedicate.
L'orto e il frutteto sono il fulcro del giardino di campagna, con appezzamenti coltivati per la produzione di verdure, erbe aromatiche e frutta, per un'esperienza di autoproduzione.
Vicino all'orto e al frutteto si può trovare una zona di coltivazione ornamentale: aiuole, bordure e fioriere con piante e fiori per abbellire il giardino.
Sentieri e percorsi attraversano il giardino: vialetti che permettono di esplorare il giardino di campagna e di raggiungere le diverse aree in modo agevole.
Percorso in giardino di campagna - arch. Gaia Del Conte
Infine, sono molto importanti le zone di servizio con gli spazi dedicati al ricovero di attrezzi e utilizzati come depositi.
La disposizione e le dimensioni di queste aree dipendono dalle dimensioni del giardino e dalle esigenze e preferenze dei proprietari.
L'organizzazione delle varie aree funzionali non deve essere troppo artificiosa o seguire rigidi schemi, piuttosto dovrebbe adattarsi alle linee naturali del terreno.
Se ci sono varie quote, si possono creare diversi terrazzamenti con varie destinazioni d'uso. Per progettare un giardino di campagna è importante selezionare piante e fiori tipici della zona in cui si trova il giardino.
Le essenze dovrebbero essere principalmente quelle del luogo per crescere rigogliose. Fra le specie più adatte a questo genere di giardini vi sono le rose antiche, la lavanda, il rosmarino, la salvia, l'iris, le peonie.
Questo conferirà al giardino un aspetto spontaneo e ben integrato con l'ambiente circostante.
Particolare di pergolato in legno - arch. Gaia Del Conte
L'obiettivo è quello di dare al giardino un aspetto il più naturale possibile, un po' romantico, dal sapore di altri tempi e pieno di colori!
Per creare zone d'ombra e aggiungere profondità visiva allo spazio esterno, in un giardino di campagna che si rispetti devono esserci alberi da frutto, arbusti e rampicanti.
Questi conferiscono un aspetto più selvaggio e naturale, allontanandosi da uno schema troppo ordinato.
La disposizione delle piante deve essere informale e asimmetrica, come in un giardino naturale, evitando schemi troppo geometrici e ordinati.
Questo contribuisce a creare un'atmosfera più spontanea e vissuta.
Piante aromatiche in giardino di campagna - Foto Getty Images
Talvolta il giardino di campagna è un vero e proprio viaggio dei sensi, che coinvolge non solo la vista, ma anche l'udito, il tatto e l'olfatto, con la presenza di erbe aromatiche dalle fragranze intense, il suono del vento, i sassolini del terreno rustico sotto i piedi, la fusione di varie essenze profumate.
Nel giardino di campagna si può realizzare anche una zona per l'acqua con fontanelle, abbeveratoi per gli animali, una piscina o addirittura un laghetto.
È importante utilizzare materiali naturali come legno, pietra e ghiaia per creare sentieri, recinzioni, pergolati e altri elementi strutturali. Per questi l'ideale sarebbe utilizzare materiali del luogo.
Materiali naturali e arredi riciclati per il giardino di campagna - Foto Getty Images
Evitare elementi troppo moderni o artificiali, che stonerebbero con lo stile rustico. Questo aiuta a mantenere un aspetto vissuto e autentico.
Per conferire carattere e fascino al giardino si possono inserire elementi come vecchie carriole, botti di legno, fontane in pietra.
Questi dettagli rustici rafforzano lo stile campagnolo.
Spesso il giardino di campagna nasce nel tempo e ha il fascino degli oggetti preziosi di famiglia.
Nel giardino di campagna è bello riutilizzare un vecchio tavolo di famiglia, sedie dal sapore antico oppure sperimentare quanto si è bravi a realizzare da soli aiuole, panchine in pietra o legno, un barbecue per gli amici.
Nell'immagine una panchina da giardino classica in legno disponibile su Il Giardino di Legno.
Panca da giardino classica . ilgiardinodilegno
L'arredamento rustico è il più adatto, per questo è consigliabile scegliere mobili da esterno in legno, ferro battuto o vimini, evitando elementi troppo moderni o raffinati.
La manutenzione di un giardino di campagna è meno impegnativa di quella degli altri giardini pur offrendo un'area in cui si riesce a rifugiarsi lontano dal caos e a sperimentare le bellezze e le evoluzioni della natura.
Seguendo questi principi, si può creare un giardino di campagna autentico e incantevole, oltre che di grande soddisfazione!
|
||