Future Build 2014

Dal 13 al 16 febbraio 2014 torna a Parma Future Build: sarà l'occasione per trattare, con professionisti, imprese e cittadini, dei temi legati alla sostenibilità.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Future Build 2014 a Parma


future build 2014Torna, come ogni anno in questo periodo, il Salone della Sostenibilità di Parma, Future Build 2014: visitare e prendere parte alla fiera significa aggiornarsi e visionare nuovi materiali, tecnologie e realizzazioni al passo coi tempi e con le esigenze legate all'efficienza energetica degli edifici.

Riqualificazione energetica degli edifici e Smart City sono i temi cardini della fiera che si dividerà in due settori specifici: Smart Business, nel quale avverranno incontri tra progettisti ed imprese ed essi potranno confrontarsi su tematiche sempre in evoluzione; Riqualifica la tua casa è pensato, invece, per i privati cittadini, dando indicazioni per riqualificare le proprie abitazioni con accorgimenti green: tecniche per la produzione di energia pulita, materiali edilizi ecocompatibili, soluzioni per aumentare comfort e salubrità degli ambienti, etc. sono solo alcuni dei temi trattati direttamente attraverso l'esposizione di prodotti correlati -saranno presenti oltre 170 espositori- e con convegni e seminari sul tema.


Convegni formativi al Future Build 2014


Tra questi, molto formativi e utili anche ai non addetti del settore perché riguardano i temi della casa, risultano essere i convegni dal titolo Ripensare i condomini, Retrofit, Legno e Ri-costruzione, La Riqualificazione dell'esistente.
Come è possibile vedere, si tratta di incontri nei quali i temi della ristrutturazione, della riqualificazione e del miglioramento degli edifici dal punto di vista del comfort e dell'efficientamento energetico sono predominanti.
Vediamo nel dettaglio di che cosa tratteranno.

Il convegno Ripensare i condomini affronta il tema del risparmio energetico in tutti i suoi aspetti: legali, di tecnica e di ricerca, di gestione, etc.
In particolare, per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione verranno presentate tutte le nuove regole da rispettare per lo svolgimento degli stessi secondo normativa.

Tra gli interventi proposti, sarà analizzato l'isolamento a cappotto come soluzione ottimale per l'isolamento di edifici esistenti, oppure il Freedom Power, un sistema di produzione d'energia attraverso una pompa di calore alimentata da pannelli fotovoltaici.
Questi sistemi aiutano a migliorare le prestazioni delle abitazioni, con conseguente risparmio in bolletta, ma, soprattutto, se combinati all'adozione di politiche attive per la salvaguardia dell'ambiente, limitano gli impatti e le emissioni nocive nell'atmosfera.

A tal proposito verrà presentato il progetto Condomini Sostenibili, promosso dal Comune di Parma, che prevede la riqualificazione di 250 condomini entro il 2020.

riqualificare al future build 2014Il convegno Retrofit analizzerà, attraverso la partecipazione di esperti e tecnici, gli interventi necessari per massimizzare le potenzialità di un edificio, nonché le metodologie possibili per un retrofit sostenibile.

Il convegno Legno e ri-costruzione tratterà temi sempre attuali, perché legati all'andamento del mercato edilizio e ai ciclici eventi calamitosi che interessano il nostro paese.

Quello delle costruzioni in legno, all'interno del comparto edilizio, è l'unico settore ad essere interessato da una crescita nonostante il periodo di crisi: si è finalmente consolidata l'idea, infatti, di origine nordica, che costruire in legno significa dare vita a manufatti resistenti, ecocompatibili ed efficienti.
Inoltre, in seguito ai recenti terremoti dell'Abruzzo e dell'Emilia Romagna, moltissime costruzioni, sia ad uso abitativo che a destinazione pubblica, sono state realizzate in legno. Sulla scorta di questi esempi verranno analizzati pregi e difetti della tecnica costruttiva.

Il convegno La Riqualificazione dell'esistente tratterà il tema delle case passive, ovvero di come sia possibile recuperare il nostro patrimonio con tecniche e materiali non impattanti.

case eco al future buildAd iniziativa degli espositori, verranno organizzati, inoltre, incontri su diversi temi: il primo, che si è già tenuto a gennaio, ha trattato la realizzazione di quartieri ecologici a Carpi, Parma e Piacenza.
Il secondo, che si terrà venerdì 14 febbraio parlerà dell'isolamento delle pareti verticali attraverso l'applicazione di sistemi a cappotto.

Si tratta, quindi, non di una fiera di settore pensata solo per tecnici, professionisti o imprese, ma di un evento nel quale si tratteranno temi cari alla collettività: risparmio e riuso, ambiente e tecnologie verdi, che essendo in continua evoluzione, vanno analizzati e presentati in maniera chiara, in modo che la diffusione delle nuove pratiche costruttive e di ristrutturazione avvenga rapidamente e con coscienza.

riproduzione riservata
Future Build 2014
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI