Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

NEWS DI Impianti idraulici
Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.
25 Giugno 2015 ore 19:02
Arch. Elena Matteuzzi

Cos'è una fossa biologica?


Fossa biologica Imhoff. Dal sito dell'Azienda Edil Cementi De Angelis.Se l'immissione nella pubblica fognatura non è possibile, soprattutto in zone rurali e scarsamente abitate lo smaltimento delle acque reflue domestiche può avvenire anche in una fognatura statica, dove cioè i liquami si accumulano e diminuiscono il loro potenziale inquinante grazie alla fermentazione e digestione a opera dei batteri anaerobici.

Uno dei migliori sistemi di questo tipo è costituito dalla fossa biologica, o fossa settica convenzionale.

In generale, un simile dispositivo consiste in un contenitore dotato di un coperchio superiore con una botola per l'ispezione e la manutenzione, alcune camere o setti interni (il cui numero e disposizione varia in base alla tipologia) e infine due aperture in cui si innestano le tubature del sistema di smaltimento delle acque nere: una in entrata per l'immissione dei liquami, e una in uscita per l'espulsione delle acque chiarificate.

A valle della fossa biologica, le acque in uscita possono venire avviate a ulteriori trattamenti (ad esempio la fitodepurazione), essere disperse nei campi per l'irrigazione (venendo quindi restituite alla falda acquifera) o infine scaricate in un fosso, fiume o torrente.

Il manufatto va interrato completamente, lasciando sporgere a filo del terreno o della pavimentazione soltanto la botola superiore.

Le acque nere trattate comprendono le acque fecali (cioè contenenti anche le deiezioni umane), le acque grigie provenienti da docce, lavandini e bidet, e infine le acque saponate, cioè mescolate a detersivi e residui di cibo a base untuosa/oleosa. É quindi fondamentale che la fossa biologica sia a perfetta tenuta, per evitare pericolose dispersioni di materiale che potrebbero facilmente inquinare la falda acquifera o i pozzi e corsi d'acqua vicini. Per maggiore prudenza, è tuttavia preferibile non installare una fossa biologica vicino a sorgenti, ruscelli, cisterne e pozzi, soprattutto se riservati all'approvvigionamento di acqua potabile.


Tipologie e funzionamento delle fosse biologiche


Esistono numerose tipologie di fosse biologiche, generalmente costruite in calcestruzzo o plastica resistente, che ha il pregio garantire una perfetta tenuta e impermeabilità del prodotto.


Fossa biologica tipo chiarificatore e sedimentatore


Funzionamento di un sedimentatore, dal sito dell'Azienda Costruzioni Virago.Le fosse biologiche di tipo chiarificatore e sedimentatore (come quelli reperibili nel catalogo dell'Azienda Costruzioni Virago s.n.c.) sono state ideate per il trattamento dei liquami grezzi provenienti direttamente dagli scarichi domestici, e presentano lo svantaggio di non consentire la dispersione della frazione liquida trattata nel terreno o nei corsi d'acqua.

Non possono quindi sostituire completamente l'allacciamento alla fognatura.

Funzionamento di un chiarificatore, dal sito dell'Azienda Costruzioni Virago.Un chiarificatore, a pianta circolare o rettangolare, è formato da una vasca divisa orizzontalmente in tre comparti sovrapposti:

- nel comparto superiore, dotato di due paretine inclinate e convergenti verso il centro della vasca, vengono immessi i liquami grezzi e si accumulano i fanghi leggeri;

- in quello centrale avviene la parziale chiarificazione dei liquami e vengono fatte defluire (attraverso un apposito tubo di deflusso posto leggermente più in basso rispetto a quello di entrata) le acque parzialmente trattate;

- in quello inferiore si depositano i fanghi pesanti, che, seppur digeriti dai batteri anaerobici, vanno periodicamente rimossi e smaltiti.

Anche il sedimentatore è diviso orizzontalmente in tre parti, è molto simile a un chiarificatore e lavora in base agli stessi principi.


Fossa Varese


Funzionamento di una fossa biologica modello Varese, dal sito dell'Azienda Costruzioni Virago.La ditta Costruzioni Virago propone anche il modello Varese: anche in questo caso non è adatto alle abitazioni non servite dalla pubblica fognatura, perchè non risulta possibile immettere la frazione liquida dei liquami parzialmente trattati nel terreno o nei corsi d'acqua.

Il manufatto è formato da una vasca cilindrica, divisa verticalmente in due sezioni con dimensioni diverse: in quella più grande, contenente anche il tubo di entrata, vengono immessi i liquami grezzi, che si separano in fanghi leggeri (più vicini alla superficie), e fanghi pesanti, che si depositano per precipitazione sul fondo della vasca. Qui avviene la digestione da parte dei batteri anaerobi, che abbattono la setticità dei fanghi producendo acqua, metano e anidride carbonica.

Il setto tra i due comparti è inoltre dotato di un'apertura, che permette alla frazione liquida dei liquami parzialmente chiarificati di passare nella seconda camera, in cui si verifica un secondo processo di decantazione. Infine, le acque chiarificate escono dalla fossa tramite un deflettore e l'apposita tubazione di scolo, per essere immesse nella pubblica fognatura.

L'intero processo di decantazione, digestione e chiarificazione avviene in circa 60 giorni, e produce un residuo solido da estrarre periodicamente.


Fossa Imhoff


Funzionamento di una fossa Imhoff, dal sito dell'Azienda Edil Cementi De Angelis.Il modello Imhoff costituisce invece una delle tipologie più perfezionate ed elaborate di fosse biologiche, e perciò sostituisce efficacemente l'immissione delle acque nere in fognatura.

Infatti, la frazione liquida risultante dall'intero processo può venire dispersa nel terreno o perfino utilizzata per la sub-irrigazione.

Tuttavia, la fossa deve essere obbligatoriamente posizionata all'esterno degli edifici e ad almeno dieci metri da pozzi o cisterne per l'approvvigionamento di acqua potabile.

Il modello Imhoff può quindi venire installato nelle abitazioni isolate, costituendo un sistema igienico e sicuro per il trattamento delle acque nere domestiche.

I modelli proposti dall'Azienda Edil Cementi De Angelis s.r.l. sono costituiti da robuste vasche circolari prefabbricate in cemento armato vibrato, le cui dimensioni variano ovviamente in base al numero degli utenti previsti (da un minimo di 6 a un massimo di 50). L'interno, come da schema visibile a sinistra, è diviso in due comparti sovrapposti: in quello superiore, il comparto di sedimentazione dalla curiosa forma a imbuto, vengono immessi i liquami e si depositano i fanghi leggeri, mentre in quello inferiore, il comparto di digestione, si accumulano i fanghi pesanti e avviene il processo di digestione.

Il setto di separazione è infatti dotato di appositi fori di collegamento, e inoltre la camera superiore è sagomata a imbuto per favorire il deflusso dei fanghi da un settore all'altro. Dal comparto di digestione, tramite un'apposita tubazione verticale le acque chiarificate (ormai non più nocive per la salute pubblica) vengono convogliate all'esterno e disperse nel terreno o sottoposte a ulteriori trattamenti.

L'intero processo di trattamento richiede tempi abbastanza brevi e produce residui liquidi (dispersi nell'ambiente), solidi (da rimuovere e smaltire periodicamente) e gassosi, lasciati evaporare attraverso appositi fori di esalazione praticati nella botola superiore per l'ispezione.


Manutenzione della fossa biologica


Per garantirne il corretto funzionamento, è però fondamentale prevedere un'accurata manutenzione periodica della fossa biologica da affidare a una ditta specializzata, come l'Azienda GMP Echologic System di Marsciano (Perugia).

Generalmente, si eseguono due importantissime operazioni:

- lo spurgo e svuotamento, consistente nella completa rimozione tramite appositi dispositivi ad aspirazione dei fanghi solidi accumulati sul fondo della vasca, e nel loro successivo conferimento a un depuratore e/o discarica autorizzata per lo smaltimento definitivo;

- la rimozione delle eventuali incrostazioni, sia della fossa biologia vera propria che delle tubazioni di immissione e deflusso delle acque nere, mediante getti di acqua in pressione, che favoriscono anche il lavaggio (e quindi l'igiene) dell'intero sistema.

La manutenzione va tendenzialmente eseguita ogni 6 o 12 mesi a seconda della capacità, della tipologia e del numero degli utenti serviti dalla fossa biologica.

riproduzione riservata
Articolo: Fosse biologiche
Valutazione: 2.83 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Fosse biologiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Fosse biologiche che potrebbero interessarti
Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi...
Il trattamento delle acque reflue domestiche

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.
Sistemi meccanizzati per parcheggiare

Sistemi meccanizzati per parcheggiare

Quando lo spazio a disposizione è ridotto e c'è necessità di realizzare posti auto, si possono impiegare sistemi meccanizzati di sollevamento delle auto.
Ascensore o piattaforma, quale sistema scegliere e perchè

Ascensore o piattaforma, quale sistema scegliere e perchè

La scelta dell'installazione di una piattaforma elevatrice o di un ascensore può dipendere da molteplici fattori, anche relativi a diverse tipologie abitative.
Impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue

Impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue

La fitodepurazione è una nuova tecnologia per il trattamento delle acque reflue. Un sistema innovativo che attraverso l'impiego di piante è in grado di depurare...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.748 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia/lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Installazione fosse biologiche Roma e dintorni
      Installazione fosse biologiche...
      4900.00
    • Pavimenti in betonella per esterni Roma e dintorni
      Pavimenti in betonella per esterni...
      9.50
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfs9110b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      44.82
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104393
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok