|
In architettura la definizione di scala è molto semplice, questa viene considerata come una vera e propria costruzione edilizia, che consente il collegamento verticale fra i diversi piani di un edificio.
Le scale possono essere realizzate in diversi materiali, possono essere autoportanti, interne o esterne agli edifici o alle abitazioni, consentendo in questo modo l'accesso ai vari ambienti della casa.
Una scala non è altro che un percorso verticale che permette di attraversare l'edificio lungo la sua altezza.
La scala, a seconda dei piani e del dislivello da superare può essere composta da una o più rampe divise da pianerottoli, elementi orizzontali che permettono l'accesso ai piani e costituiscono elementi di riposo per chi sta salendo la scala.
Una rampa di scale è una serie di gradini, elementi orizzontali che si susseguono a quote progressivamente diverse per permettere a una persona di poter salire o scendere le scale.
Essa si definisce destrorsa se la linea di percorrenza si svolge in senso orario e sinistrorsa nel caso contrario, quindi in senso antiorario.
Ma gli elementi che consentono di creare una scala sono i gradini, composti da un elemento verticale, l'alzata, e da un elemento orizzontale che prende il nome di pedata.
Forma gradini delle scale, foto di Fontanot
In fase di progettazione di una scala per determinare la misura dell'alzata e della pedata si fa riferimento alla regola di Blondel secondo cui deve valere questa relazione:
Ma oltre a questo ci sono tanti altri metodi per calcolare il rapporto tra alzata e pedata.
Calcolare la corretta proporzione tra alzata e pedata permette di individuare quel valore che rende confortevole la salita e la discesa della scala.
Se questo valore viene determinato in modo errato la scala risulterà poco sicura e poco agevole nell'uso.
La forma di una scala e di conseguenza dei gradini, dipende essenzialmente dal suo ingombro in pianta e dal tipo di dislivello che si deve superare e soprattutto dalla sua destinazione d'uso se interna o esterna, se per una singola unità abitativa o per un edificio.
Le scale possono essere a una o due rampe in linea, ovvero, la loro estensione è prevalentemente longitudinale e le varie rampe tra loro sono spezzate da un piccolo pianerottolo di riposo.
Le rampe in linea non necessariamente devono essere rettilinee ma possono essere anche curve a seconda delle esigenze.
Poi ci sono le scale a tre rampe, aperte o chiuse; la loro geometria varia a seconda dell'ingombro in pianta. Lo stesso vale per le scale a 4 o 5 rampe che presentano un pozzo centrale. Iin queste scale, talvolta solamente completando la figura geometrica formata sia essa un quadrato o un pentagono, si giunge al piano successivo.
Il pozzo centrale serve per dare luce all'intera scala e talvolta se sufficientemente grande può ospitare anche il vano ascensore.
Le scale inoltre si suddividono in scale interne ed esterne.
Anche questa loro caratterizzazione è importante per determinare la forma di una scala. Infatti, le scale interne generalmente collocate in androni o cortili hanno delle regole da rispettare per quanto riguarda il loro ingombro, anche in termini di luminosità e aerazione.
Invece, le scale esterne sono completamente aperte e addossate al fabbricato, la loro forma è prevalentemente rettangolare, quindi la tipologia è quella di due rampe intervallate da un pianerottolo di riposo.
Alle forme delle scale sono però anche associabili i periodi storici e i materiali tipici.
In molti edifici storici, realizzati con muri portanti in pietra di tufo, di solito è possibile ritrovare le scale con il pozzo luce, realizzate in pietra di piperno, materiale molto pregiato poiché durevole nel tempo e anche delicato da lavorare.
In questo caso specifico la scala non viene più considerata semplicemente come un elemento strutturale dal carattere puramente funzionale, ma viene vista come un vero e proprio elemento architettonico che caratterizza l'edificio.
Al contrario se ci si reca in un edificio moderno è molto frequerne ritrovare scale del tipo a una rampa in linea, realizzate solitamente in acciaio, cemento armato o addirittura tutti materiali simbolo dell'architettura moderna.
Esempio di scala interna in legno
Oppure scale a pozzo di luce però relalizzate con forme differenti dal normale quadrato e con materiali contrastanti tra loro, diventando in questo modo dei veri e propri oggetti di design.
Quindi la scala esiste fin dai tempi più antichi ed esisterà sempre, cambieranno le forme e i materiali, ma la sua funzione resterà sempre quella di essere uno degli elementi architettonici a carattere strutturale all'interno di un edificio, che nello stesso tempo, ne migliora la bellezza e la funzionalità.
La scelta della scala si può fare solo nell'ambito privato, ad esempio in villette che si sviluppano su due o più piani o in appartamenti che presentano un piano mansardato, una soffitta o un sottotetto.
Se si vuole optare per un modello di scala semplice dal minimo ingombro, ma allo stesso tempo funzionale, ci si può rivolgere a Fontanot Spa, azienda specializzata nella realizzazione di scale di piccole dimensioni a chiocciola e a rampa, adatte per collegare gli ambienti interni della casa.
Scala salvaspazio Rempy Betulla di Fontanot
La scala modello Rempy Betulla di Fontanot è una scala a rampa, ottimizzata per gli spazi ridotti, regolabile in alzata, pedata e rotazione. Ottima per mansarde, sottotetti, loft e piccoli ambienti in genere.
La sua struttura è composta da supporti in acciaio verniciato grigio ghisa e i gradini in betulla tinta ardesia, con uno spessore 4,4 cm.
Bella, funzionale e sicura la scala salvaspazio presenta una ringhiera composta da colonnine verticali dello stesso colore della struttura, fissate ai gradini e da un corrimano a sezione quadrata in massello di faggio nella stessa tonalità dei gradini.
Scala interna di design Wall di Fontanot
Fontanot ha un'ampia scelta di modelli di scale a chiocciola, a rampa e modelli dal design più accattivante che a volte sono in grado di trasformare l'elemento funzionale scala in un vero e proprio oggetto di design.
Come accade, ad esempio, per il modello di scala a sbalzo Wall, adatta per chi ama combinare design e funzionalità in uno stile minimalista sempre attuale.
Gradini scala a sbalzo Wall di Fontanot
I gradini in kit Wall sono un'ottima soluzione per configurazioni lineari, con o senza foro solaio, ad altezza personalizzabile.
Come per ogni scala a sbalzo, è caldamente raccomandata la consulenza di un tecnico per verificare che la parete sia portante e comunque idonea a supportare il carico dei gradini. Altrettanto consigliata è la presenza di una ringhiera.
Scala kit ligh di Progetto Scale
Altra azienda a cui rivolgersi per progettare la scala interna della propria casa è Progetto Scale in cui è possibile trovare scale di ogni tipologia realizzabili ovviamente su misura a seconda delle vostre specifiche esigenze.
|
||