Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!
Cadute dall'alto attraverso i lucernari
I tetti posti a copertura di ambienti come sottotetti o mansarde, presentano quasi sempre delle finestre apribili o dei lucernari, la cui funzione è quella di rendere più vivibile l'ambiente sottostante.
In genere, i lucernari posti su tetti piani non sono calpestabili; la loro struttura è come quella delle normali finestre per cui non riesce a sopportare il carico di una persona sia essa ferma o in movimento.
La presenza di infissi di questo tipo, se non opportunamente segnalati, aumenta il rischio di incidenti mortali o ferite gravi, dovuti proprio alla caduta dall'alto.
Le finestre non pedonabili poste sui tetti vanno quindi opportunamente segnalate e il passaggio su di esse dovrà essere impedito con la presenza di un cordolo perimetrale piuttosto spesso e visibile.
Il problema della caduta o degli incidenti in presenza di finestre da tetto avviene anche su tetti a falde, soprattutto durante la fase di manutenzione degli stessi.
Si verifica spesso che incautamente l'operatore legato con le linee vita a binario sulla copertura, nel muoversi, poggi i piedi su una finestra o su un lucernario provocandone la rottura e rischiando anche di cadere.
Ma i lucernari li troviamo anche in ambienti cantinati, al di sopra dei quali spesso possono esserci giardini o camminamenti pavimentati.
In quel caso il rischio aumenta moltissimo, perché gli spazi come i giardini o i camminamenti pedonali pavimentati sono più frequentati.
Tipologie e strutture delle finestre pedonabili
Proprio per questo motivo alcune aziende che da anni operano nel campo degli infissi si sono preoccupate di creare delle finestre per tetti calpestabili, riducendo notevolmente il rischio di incidenti.
Si è cercato di trovare un perfetto connubio tra una struttura funzionale e allo stesso tempo solida, da poter applicare a un infisso per tetto.
Una di queste è la Fakro che ha ampliato la propria gamma di finestre per tetti piatti con il nuovo modello DXW.
Si tratta di un serramento calpestabile dall'elevata robustezza, che può essere installato su tetti realizzati con qualsiasi materiale, pavimentati e non, preferibilmente piatti.
Questa finestra così resistente è stata presentata in anteprima assoluta al Made Expo di Milano; la sua caratteristica principale è quella di poterci camminare liberamente sopra, in totale sicurezza.
Grazie alla sua costruzione rinforzata, al rivestimento antiscivolo e al vetro esterno laminato, è ideale per i tetti piatti che vengono utilizzati anche come terrazze, quindi più soggetti al camminamento.
La superficie vetrata è molto ampia e questo permette di assicurare una luminosità notevole negli ambienti sottostanti. Il telaio è realizzato con profili multicamera in PVC, la struttura presenta una doppia vetrocamera, il valore di trasmittanza termica dell'infisso è pari a Ug = 0.5 m2/K., garantendo in questo modo un elevato valore di isolamento termico.L'azienda Fakro propone ben otto dimensioni standard (da 60×60 cm a 120×120 cm).
Inoltre, a ogni modello possono essere applicati numerosi accessori interni ed esterni che, oltre ad avere specifiche funzionalità, fungono anche da elementi decorativi.
Anche l'azienda Gaudino Serramenti, per risolvere questo problema delle finestre da tetto non calpestabili propone un robustissimo lucernario in acciaio zincato o acciaio inox, corredato di vetro blindato stratificato.
Questa finestre è ideale per tetti piatti che sono adibiti a terrazzi o che sono in ogni modo calpestabili. Il lucernario pedonabile ha una portata pari a quelle di un comune solaio residenziale (variabile da 200 a 300 kg/mq) e per questo motivo può essere calpestato in sicurezza.
Dispone inoltre di un'apertura motorizzata per garantire sicurezza e comodità d'uso.
Le misure standard disponibili sono molte, ma è possibile ottenere un infisso realizzato su misura.
Le combinazione della struttura sono varie; la scelta si può orientare per un infisso a taglio termico con doppio vetro e telaio coibentato, per una minor dispersione di calore, un miglior isolamento acustico e la netta riduzione della formazione di condensa.
La stessa tipologia di lucernari utilizzati per i tetti è adattabile anche a locale seminterrati o a cantine dove vi è appunto la necessità d'inserire un punto luce.
Inoltre, questi infissi hanno un'ottima resistenza all'umidità e alle intemperie e per questo motivo è possibile installarli in qualsiasi ambiente.
Le diverse tipologie di vetro sono:
- vetro chiaro (massima trasparenza e luce)
- vetro traslucido (per una maggiore riservatezza)
- vetro con superficie antiscivolo (applicabile su entrambi i precedenti).