Etichetta energetica per i serramenti

NEWS DI Infissi Esterni
I serramenti incidono sul consumo di energia in casa: l'apposizione dell'etichetta energetica sugli stessi permette di conoscere anticipatamente le loro prestazioni.
09 Marzo 2015 ore 00:11
Arch. Ilenia Pizzico

Etichette energetiche


etichette energeticheLa diffusa sensibilizzazione ai temi del risparmio dell'energia e alla tutela dell'ambiente è figlia degli anni Novanta, quando, analizzando le criticità del pianeta, si è deciso, a livello mondiale, di adottare misure in grado di arginare gli effetti dell'inquinamento, tutelando gli ecosistemi e le naturali fonti energetiche: acqua, terra, vento e sole.

Ma in questo discorso, che ruolo gioca la casa ?

La casa, purtroppo, è una delle principali fonti di emissioni di gas nocivi nell'aria e di consumo smodato di energia; per questo motivo, negli anni, sono state introdotte alcune Direttive comunitarie, tese a dare indirizzi per una corretta progettazione ecosostenibile e per contenere il consumo di energia.

Dagli anni Novanta, seguendo l'esempio dei Paesi del Nord Europa, in Italia si è cominciato ad adottare tecniche di costruzione rispettose dell'ambiente, ad utilizzare materiali e risorse del territorio, a limitare gli sprechi. A tutto ciò si è unito l'utilizzo di dispositivi ed elettrodomestici in grado di consumare meno, con un impatto ridotto sull'ambiente e un conseguente risparmio in bolletta.

Ma come poter scegliere con facilità un elettrodomestico in base alle sue caratteristiche e quindi ai consumi?
Con la Direttiva CEE n.75 del 1992 sono state introdotte le etichette energetiche per gli elettrodomestici, ossia certificazioni che, con colori e simboli, forniscono, in maniera diretta e intuitiva per l'acquirente, le caratteristiche prestazionali dell'oggetto dal punto di vista dei consumi.

etichetta energetica elettrodomesticiL'etichetta è caratterizzata da simboli, lettere e pittogrammi, ognuno dei quali fornisce un'informazione ben precisa sullo stesso; le sette frecce, di lunghezza e colore variabili, indicano i consumi: più la freccia è corta e il colore è verde intenso, minore sarà il consumo di energia.
Tali frecce sono accompagnate da una lettera, in una scala che andava dalla A alla G: il continuo sviluppo di tecnologia ha portato, però, alla produzione di dispositivi maggiormente prestazionali, tanto da avere oggi sul mercato elettrodomestici anche in classe A+++.

Unitamente alla classe di efficienza, è possibile trovare il consumo annuo di energia, nonchè informazioni tecniche su prestazioni e capacità, espressi con simboli e lettere di lettura immediata e comprensibili in qualunque Paese dell'Unione Europea.

Dai soli elettrodomestici, l'utilizzo dell'etichetta energetica si è esteso anche ad altri dispositivi, così da permettere di conoscere le caratteristiche prestazionali degli stessi: televisori, condizionatori, lampade e altri apparecchi per l'illuminazione.
Questi sono solo alcuni dei dispositivi che, ad oggi, risultano dotati di etichetta: presto, in attuazione delle Direttive comunitarie, anche altri, il cui funzionamento incide in maniera diretta o indiretta sui consumi, lo saranno.

Con la Direttiva 2010/30/UE, recepita sul nostro territorio con il Decreto Legislativo 28 giugno 2012, l'etichetta è obbligatoria per qualsiasi bene che abbia un impatto sul consumo di energia durante l'uso.

Un esempio è dato da uno degli elementi che, più di tutti, influisce sul comfort climatico della casa, evitando dissipazioni di calore e correnti d'aria e consentendo l'ingresso di luce e aria naturali. Stiamo parlando dei serramenti che, per questo motivo, vengono dotati di etichetta energetica.


Etichetta energetica per i serramenti


Grazie all'apposizione di una etichetta energetica su di un serramento , all'atto dell'acquisto è possibile valutare, in maniera immediata, le sue caratteristiche.

Ad oggi esistono diverse tipologie di etichette, ognuna studiata e promossa dalle singole aziende di serramenti o associate in gruppi: ANFIT, Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy e SiPVC, Gruppo Serramenti e Avvolgibili sono solo alcuni dei promotori e attuatori di tali iniziative.

etichetta energetica serramenti sipvcIn linea di massima un'etichetta energetica per serramenti è molto simile a quella di un elettrodomestico: contiene le prestazioni espresse mediante frecce, colori e lettere, nonchè marcatura CE, modalità di assemblaggio e posa in opera, ed impatto ambientale. Inoltre, a seconda della sua localizzazione sarà studiato il fattore solare, e quindi il comportamento del serramento a seconda delle stagioni e delle ore del giorno.

In questo modo sarà possibile stabilire in maniera chiara se il serramento è idoneo per la localizzazione geografica in cui verrà installato; dovrebbe essere, infatti, proprio la zona climatica a determinare la scelta dell'infisso.

È opportuno specificare che i parametri vengono studiati e stabiliti al netto della presenza di eventuali schermi o dispositivi, che modificano intensità e direzione di aria e luce: parliamo di aggetti di coperture, tendaggi, pensiline, etc.

Essendo ancora al preludio della diffusione di tale certificazione, sebbene in netto ritardo rispetto agli altri Paesi, ci auguriamo che, presto, come è consueto per gli elettrodomestici, i serramenti siano dotati di un'unica etichetta energetica, standard per tutti i prodotti, che siano in legno, pvc o alluminio, e quindi chiara e d'immediata lettura per gli acquirenti.

riproduzione riservata
Articolo: Etichetta energetica serramenti
Valutazione: 2.25 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Etichetta energetica serramenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Etichetta energetica serramenti che potrebbero interessarti
La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.
Etichetta energetica prodotti

Etichetta energetica prodotti

L'obbligo di etichetta energetica è stato esteso dagli elettrodomestici a tutti i prodotti che abbiano un impatto diretto o indiretto sui consumi energetici.
Etichetta energetica lampade da settembre 2013

Etichetta energetica lampade da settembre 2013

La nuova etichetta energetica per lampade da illuminazione è divenuta obbligatoria dal 1° settembre 2013 e introduce alcune importanti novità utili all'acquirente.
Sostituzione dei serramenti

Sostituzione dei serramenti

Le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica rappresentano un'ottima opportunità per sostituire i vecchi serramenti con altri più efficienti.
Caldaie e pompe di calore: la nuova etichetta energetica

Caldaie e pompe di calore: la nuova etichetta energetica

In vigore da pochi giorni le nuove norme europee sull'etichettatura degli impianti di riscaldamento per la casa, delle pompe di calore e delle soluzioni ibride.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Original wood flatting acqua original wood qualita'+ 2,5 lt incolore lucido pronto uso 12 mâ² con 1 lt
      Original wood flatting acqua...
      35.00
    • Securemme k5 cilindro serratura antitrapano bumping decentrato nichelato 80mm 50-30 pomolo interno profilo europeo 5 chiavi 6 spine protezione sicurez
      Securemme k5 cilindro serratura...
      57.00
    • Original wood flatting acqua original wood qualita'+ 0,75 lt incolore lucido pronto uso 12 m² con 1 lt
      Original wood flatting acqua...
      11.50
    • Cr serrature serratura per serramenti in legno da applicare con scrocco cilindro a pompa e pomolo entrata 60 mm dx + 3 chiavi - 3250 p-02n
      Cr serrature serratura per...
      54.65
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti taglio termico
      Serramenti taglio termico...
      300.00
    • Serramenti legno-alluminio
      Serramenti legno-alluminio...
      400.00
    • Zanzariera ultima telaio
      Zanzariera ultima telaio...
      60.00
    • Serramenti in legno
      Serramenti in legno...
      700.00
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Https:--media.madeindesign.com-nuxeo-divers-8-f-8f7a08e0-dd87-42bf-beae-843449cbe0b9-large.jpg sospensione diamant m - - h 55 cm di pols potten - rame
      Https:--media.madeindesign...
      199.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Finestra alluminio trial val q
      Finestra alluminio trial val q...
      200.00
    • Vetro antinfortunistico
      Vetro antinfortunistico...
      69.00
    • Serramenti in alluminio
      Serramenti in alluminio...
      500.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Finestre pvc roma
      Finestre pvc roma...
      200.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Barra di sicurezza per vasistas
      Barra di sicurezza per vasistas...
      47.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok