• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cause e conseguenze dell'effetto serra, come limitarlo

Le parole effetto serra oramai risuonano da anni nelle nostre conversazioni, individuate le cause e le conseguenze eccovi qui alcuni accorgimenti per limitarlo.
Pubblicato il

Per definizione l'effetto serra è un processo attraverso il quale la Terra riesce a trattenere nella propria atmosfera una parte dell'energia prodotta dal sole.
Attraverso questo processo la Terra riesce a regolare la sua temperatura, tutto è possibile grazie all'ausilio di alcuni gas, definiti per questo motivo gas serra.

aumento effetto serraQuesti gas serra evitano gravi escursioni termiche e permettono alla Terra di mantenere delle temperature ideali allo sviluppo della vita.
Se però il quantitivo di questi gas è eccessivo ci possono essere delle complicazioni.

I gas serra in eccesso nella nostra atmosfera sono prodotti sicuramente dall'eccessivo inquinamento, causato sia dai processi industriali, sia dall'inquinamento che si produce quotidianamente nelle nostre case, legato ad esempio a materiali che possono rilasciare nell'ambiente sostanze nocive, o particolari processi costruttivi che con l'immissione nell'aria di gas e polveri inquinano l'ambiente. Per garantire quindi il benessere dell'uomo sia all'interno che all'esterno della propria casa, bisogna diffondere il principio che l'inquinamento va quindi combattuto e ridimensionato.

Tutto questo può essere fatto con dei semplici gesti quotidiani che possono apportare un contributo importante all'intero sistema.
Ad esempio si può chiudere l'acqua quando non la si utilizza, oppure tener aperto il frigorifero per il minor tempo possibile o preferendo cibi di stagione prodotti sul territorio, utilizzare materiali ecologici, come possono essere ad esempio pitture ad acqua, o materiali a base organica ecc..


Quali sono le cause dell'effetto serra?


Il fenomeno dell'effetto serra si verifica perché i raggi solari colpiscono la superficie della Terra e la riscaldano, i gas dell'atmosfera tendono a trattenere il calore. Per capire però il fenomeno dell'effetto serra bisogna capire com'è costituito il sistema di gas che si sviluppa intorno alla Terra.

L'atmosfera attorno alla Terra è costituita da gas misti, tra cui anche ossigeno, azoto, anidride carbonica, vapore acqueo, argon e piccolissime percentuali di altri gas.

L'equilibrio dell'atmosfera terrestre, a causa degli scarichi industriali e dei mezzi di trasporto, ha subito delle variazioni nel tempo, poiché è aumentata la concentrazione di alcuni gas rispetto ad altri in particolar modo, è aumentata la concentrazione di anidride carbonica e metano che, sono la principale causa di un effetto serra che risulta essere fortemente dannoso per la Terra.

Ma le radiazioni provenienti dal sole comprendono anche i raggi UV, che se non opportunamente schermati dall'atmosfera sono dannosi per la vita dell'uomo.
Al contrario invece la presenta dei raggi infrarossi, contribuisce al riscaldamento del pianeta. Questi ultimi proprio per la presenza dell'atmosfera vengono trattenuti sulla Terra.
Ma a causa dell'inquinamento e quindi dell'aumento di anidride carbonica e del metano, generati dall'eccessiva combustione del petrolio e del carbone, la composizione dell'atmosfera terrestre sta cambiano facendo aumentate anche l'effetto serra che sta diventando pericoloso.


Come limitare e prevenire l'effetto serra


Se nella vita di tutti i giorni prestassimo attenzione a delle piccole e semplici cose, potremmo limitare il fenomeno dell'effetto serra.
A causa dell'effetto serra l'atmosfera stessa è diventata più densa favorendo, quindi, il surriscaldamento globale, anomali fenomeni atmosferici e lo scioglimento delle calotte polari.
Innanzitutto, si può limitare l'uso dei mezzi per muoversi, si possono preferire lunghe passeggiate e corse in bicicletta.

limitare gli sprechiPer quanto riguarda gli accorgimenti domestici si dovrebbero preferire elettrodomestici dalla grande efficienza energetica, ed inoltre, si dovrebbe investire di più sul fotovoltaico, che rappresenta un ottimo investimento, per quanto riguarda l'utilizzo delle energie rinnovabili.
Altro aspetto importante riguarda i prodotti che si utilizzano in casa, soprattutto quelli in formato spray.

Ma un notevole investimento soprattutto in un grande centro abitato potrebbe essere un sistema di cattura del metano emesso.


uso energie rinnovabili Per prevenire l'effetto serra in casa si può intervenire, ad esempio, sull'energia usata per il riscaldamento, che assieme all'energia utilizzata per gli elettrodomestici, immette nell'atmosfera ogni anno centinaia di quintali di anidride carbonica.

Per evitare tutto questo una possibile soluzione potrebbe essere quella di limitare l'uso improprio degli elettrodomestici non vitali l'uomo, scegliendo elettrodomestici con classe di consumo bassa o molto bassa.

Questa scelta oltre ad essere positiva per l'ambiente avrebbe la conseguenza positiva di far risparmiare anche sulla bolletta.

Inoltre, scegliere di costruire una casa ad alta efficienza energetica, posizionandola in maniera corretta in modo da tenere conto dell'esposizione solare che garantisca un accumulo di calore per l'inverno e le zone d'ombra per assicurare il fresco d'estate, dotandola di un buon isolamento termo-acustico e scegliendo d'installare sistemi per l'utilizzo di energie pulite o rinnovabili come l'eolico o l'energia solare.

riproduzione riservata
Effetto serra, cause e conseguenze, come limitarlo
Valutazione: 4.27 / 6 basato su 48 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ithanath
Salve a tutti,porre a tutti voi un quesito. In una villa al mare che penso di realizzare in Sicilia si pone un problema non da poco, cioè l'irraggiamento solare...
ithanath 21 Maggio 2018 ore 18:20 2