Dove e come posizionare una cantinetta per il vino

Dove posizionare una cantinetta vino: in cucina, nel living o integrata in un divisorio creato a misura, assicurando stile d'arredo e una piacevole convivialità
Pubblicato il

Dove posizionare in casa una cantinetta per conservare i vini?


Nell'articolo vi espongo alcune idee e consigli, per posizionare una pratica cantinetta vino in casa, creando anche piacevoli soluzioni d'arredo negli spazi interni, dalla cucina al living.

Cantinetta vino in salotto - Della MartaCantinetta vino freestanding nel living, struttura alluminio e cornice MDF - Della Marta

Per chi non ha lo spazio adeguato, da potersi permettere una vera e propria cantina in casa, una valida alternativa può essere una cantinetta refrigerata, per la corretta conservazione dei vini, soluzione molto ambita dagli estimatori di vini pregiati.

Sono molteplici le soluzioni per avere sempre a portata di mano una piccola riserva dei migliori vini, predisponendo una efficiente cantinetta, che sia a libera installazione oppure integrata nei mobili della cucina.


Come e dove posizionare una cantinetta per il vino


Una cantinetta vino potrà essere di dimensioni importanti oppure occupare soltanto un piccolo spazio, dipende dalle esigenze e dal contenuto da conservare.

cantinetta a incasso in cucina - Progettista Designer Antonio PreviatoCantinetta vino a incasso in colonna cucina - Progettista Designer Antonio Previato

Una cantinetta vino a tutta altezza, che va a occupare un'intera colonna della cucina, è una soluzione adatta a chi desidera una capienza importante, per conservare diverse tipologie di vini, alla temperatura ideale per la consumazione.

Nel disegno sopra, un'idea d'arredo, in cui una cantinetta frigo da incasso è posizionata in colonna, affiancata alle superfici di lavoro della cucina, ma anche accessibile dal tavolo da pranzo, così da poter degustare i vini preferiti, in tutta praticità.

Cantinetta a incasso Teca B 12 - Della MartaCantinetta per il vino a incasso su parete cucina - Teca B 12 by Della Marta

Una cantinetta frigo è un vero e proprio elettrodomestico, da incasso o freestanding, che offre la possibilità di conservare un buon numero di bottiglie anche con caratteristiche diverse.

Alcune cantinette vino dispongono, infatti, di una gestione multizona, con due o più aree a temperatura e umidità differenziate.

Quali regole per installare una cantinetta in casa?


La cantinetta vino va posizionata su una superficie piana e orizzontale, preferibilmente lontano da fonti di calore e non direttamente esposta alla luce del sole.

Meglio quindi evitare di porre la cantinetta troppo vicino a fornelli, caloriferi, motori di altri elettrodomestici o accanto a una finestra eccessivamente soleggiata.

Una cantinetta per il vino, comunque, non è solo un ripiego per sopperire a problemi di spazio.

Infatti, rispetto a una tradizionale cantina, offre diversi vantaggi: oltre alla comodità, una cantinetta mantiene più facilmente costanti i livelli di umidità e temperatura, specie se si tratta di un frigo termoelettrico.

In quale stanza posizionare una cantinetta vino?


Tutte le cantinette per il vino sono progettate per stare all'interno dell'appartamento, per cui non vanno assolutamente posizionate negli spazi esterni e nemmeno in veranda.

In ogni caso, la stanza in cui viene posizionata la cantinetta, dovrà essere ben arieggiata e non umida.


La scelta della stanza dipende molto dalla tipologia di cantinetta e dalle dimensioni degli spazi: se si ama la praticità, si può posizionare la cantinetta in cucina, in modo che risulti comodamente accessibile quando si prepara il pranzo.

In alternativa, un'attrezzata e elegante cantinetta per il vino può essere integrata nello spazio living, luogo per eccellenza riservato al relax, al piacere della compagnia e alla convivialità.‎


Come inserire una cantinetta vino nell'arredo di un soggiorno?


Nel seguente disegno, ho raffigurato una soluzione d'arredo in cui è prevista una cantinetta per il vino, integrata nell'ambito di una elegante zona salotto.

In un soggiorno, la soluzione più ovvia è installare la cantinetta non lontano dal divano o dal tavolo, per questioni di comodità.

Se si è particolarmente orgogliosi della propria collezione di bottiglie, si potrà disporre la cantinetta in un punto del soggiorno che salti subito all'occhio dei commensali.

Cantinetta vino nel living - Progettista Designer Antonio PreviatoCantinetta vino inserita nel contesto della zona salotto - Progettista Antonio Previato

La struttura di questa cantinetta è in alluminio, con i fianchi laterali in MDF rifinito color legno.

A parete, al di sopra della cantinetta, un pensile asimmetrico conformato ad angolo, sarà utile per contenere utensili e alcune bottiglie pronte all'uso.

Questa cantinetta frigo presenta due scomparti, con temperature differenziate per la conservazione delle diverse tipologie di vini.

Come funziona una cantinetta vino?


Una cantinetta funziona in maniera simile a un frigorifero, ma è costruita appositamente per conservare i vini.

Rispetto a un frigo tradizionale, una cantinetta dispone di vari scaffali interni per disporre le bottiglie in orizzontale, evitando così che il tappo in sughero possa asciugarsi eccessivamente, rischiando di rompersi all'apertura.

Solitamente, i ripiani interni sono realizzati in legno, come quello usato nelle cantine tradizionali, tipo il Faggio o il Pino.

Cantinetta Mod 24 Wne Living Della MartaCantinetta posizionata in salotto - Mod 24 Wne Living, by Della Marta

Inoltre, a differenza di un frigo tradizionale, una cantinetta per vini dispone di ante trasparenti in vetro speciale, per poter esporre in bella vista le proprie bottiglie.

Ovviamente, il vetro di una cantinetta di buona qualità è costruito appositamente per proteggere il vino dalla luce solare, che può rovinare una buona bottiglia.

Proprio ai fini di un ottimale isolamento termico, le cantinette refrigerate presentano le porte in vetro stratificato temperato con filtro per i raggi UV, così da isolare il volume interno.


Come creare una cantinetta su misura in un divisorio tra gli spazi


Nel seguente disegno, un'ipotesi progettuale in cui una cantinetta per i vini, risulta essere integrata a incasso, in un divisorio realizzato a misura tra gli ambienti di casa.

Cantinetta vino tra ingresso e zona giorno - Designer Antonio PreviatoCantinetta integrata in divisorio tra ingresso e living - Progettista Antonio Previato

I due scomparti della cantinetta sono a incasso in verticale, in un divisorio in cartongesso: il divisorio è realizzato tra l'ingresso di casa - di cui si distingue a destra la porta - e la cucina, accennata a sinistra, immaginando il living in basso, oltre il campo d'immagine.

In tal modo, questa cantinetta vini è in una posizione strategica, per servire sia chi si trova in cucina, sia gli ospiti presenti in salotto, per la degustazione di un buon calice di vino.

Il divisorio in cartongesso presenta moduli contenitivi sfalsati uso scarpiera, specchio centrale e scomparti in alto per contenere oggetti più ingombranti.


Come posizionare una cantinetta nell'isola in cucina


Una cantinetta può trovare la sua ideale collocazione, incassata sotto piano, in un'isola o in una penisola in cucina, rendendo così immediatamente disponibili le bottiglie di vino, da usare anche per la preparazione delle pietanze gourmet.

Cantinetta in isola - Sanasi Cucine Cantinetta vino posizionata sotto piano a incasso, nell'isola in cucina - Sanasi Cucine

Per chi è alla ricerca di soluzioni particolari per dividere e arredare casa, è disponibile online il servizio progettazione casa per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.


Quali idee originali per una cantinetta nel soggiorno?


Tra le idee più particolari per creare una piccola riserva di vini da mettere in mostra nel living di casa, è geniale quella del Quadro Vino, a firma Della Marta Srl.

Il Quadro Vino presenta una minima profondità per l'installazione anche in spazi molto ridotti.‎

Quadro refrigerato vini - Della MartaQuadro vino: sottile ma efficiente cantinetta a parete, by Della Marta

Questo quadro refrigerato è stato progettato per essere appeso a parete, con due tasselli a gancio da scegliere in base alle caratteristiche del supporto (mattone forato, calcestruzzo, cartongesso) e in base al carico che possono sostenere.

In altri contesti in cui lo spazio non manca, è possibile realizzare una soluzione molto scenografica, come nella foto seguente, riferita all'azienda Mobili Ferrero.

Cantinetta tutta parete nel living - Mobili FerreroCantinetta su misura a tutta parete nel living - Mobili Ferrero

È stato creato un angolo cantina nascosto da una porta di vetro polarizzata che diventa visibile nel momento in cui si accende l'interno, creando una suggestiva cantinetta su misura a tutta parete, fruibile comodamente dal living di casa.


riproduzione riservata
Dove posizionare una cantinetta per il vino
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gaetano
    Gaetano
    Sabato 30 Dicembre 2023, alle ore 18:36
    Bella l'idea della cantinetta incassata in un divisorio in cartongesso, davvero geniale, complimenti!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI