Doppie finestre, rapporti con il comune ed il condominio

NEWS DI Manutenzione condominiale19 Gennaio 2015 ore 19:40
Le doppie finestre non sono manutenzione se prima non c'erano e se gli altri condomini non le hanno. E, comunque, vanno rimosse se violano il regolamento edilizio.

Opere ordinarie, manutenzione e titolo edilizio


finestreIl principio è tratto dalla decisione del Tar Liguria n. 1785 del 3 dicembre 2014. La decisione si riferisce al caso delle doppie finestre, ma, oltre ad affrontare quel tema specifico, consente di trarre conferma in merito ad alcuni punti cardine in materia di opere in condominio , autorizzazioni e regolamenti comunali.

Secondo l'art.6, D.P.R. 380/2001 (T.U. Edilizia), non sono soggetti a titolo abilitativo - fatte comunque salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e le altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica nonchè delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, - tra gli altri, gli interventi di manutenzione ordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a).

Per opere ordinarie dobbiamo intendere quelle descritte appunto dall'art. 3, stesso testo normativo, per il quale si intendono per interventi di manutenzione ordinaria quelli consistenti in opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Dunque, le opere rientranti in tali definizioni sono esenti da titolo abilitativo. La sentenza del Tar aggiunge a tale definizione di legge, con riferimento al condomino, il concetto di alterazione dell'estetica e del decoro: nel caso specifico, non può trattarsi di opere di manutenzione ordinaria non solo perchè non ci sono le condizioni di cui al Testo Unico, sopra indicate, anche se in sentenza questo aspetto non è menzionato, ma anche perchè gli altri condomini non le hanno e quindi in ciò è implicita l'alterazione dell'estetica.

Si afferma in sentenza che l'apposizione di doppie finestre non può considerarsi nel caso specifico quale manutenzione ordinaria, quindi non abbisognevole di determinazione o domande all'autorità, in quanto non si è andati ad installare o sostituire qualcosa che già c'era, come i serramenti, ma ad apporre una doppia finestra, cosa non comune agli altri appartamenti del condominio, e come tale in grado di modificare l'estetica del fabbricato: ne consegue che quanto posto in essere non può essere qualificato alla stregua di una semplice manutenzione, sì che la censura è infondata.

Con riferimento al condominio la valutazione se si tratti o no di opere di manutenzione comprende dunque la considerazione estetica del resto della struttura condominiale.


Alterazione del decoro e condominio


finestraAd ogni modo, che rientrino o meno nelle opere soggette a titolo abilitativo, tutte le opere devono rispettare il regolamento edilizio, il quale può disporre anche prescrizioni in materia di estetica.

Da un punto di vista condominiale, la questione non cambia: le opere individuali (realizzate nell'unità immobiliare di proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale) devono rispettare sempre il concetto di decoro dello stabile, al di là della qualificazione (se ordinarie o straordinarie) delle dette opere.

La nozione di opere ordinarie non coincide nei due ambiti della normativa condominiale e di quella edilizia: un'opera rientrante nella definizione di opere ordinarie di cui al Testo Unico 380/2001 non lo è necessariamente ai sensi della normativa sul condominio.

Quanto alle opere individuali, la normativa condominale prevede oggi (dopo la riforma sul condominio) che un'opera individuale realizzata sull'unità di proprietà del condomino ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, non può recare danno alle parti comuni ovvero pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

In ogni caso, quindi a prescindere da ogni valutazione, il condomino ne deve dare preventiva notizia all' amministratore , il quale ne deve riferire all'assemblea. Va da sè che la prescrizione vale ancora più se l'opera è suscettibile di incidere sull'estetica del condominio alterandone il decoro (art. 1122 c.c.).

Precedentemente alla riforma l'art. 1122 c.c. non menzionava il pregiudizio al decoro, ma solo il danno alle parti comuni. Anche se la giurisprudenza era allineata nell'applicare il concetto di decoro anche alle opere individuali (v. ad es. Cass. n. 1076/2005).

Ad ogni modo, il pregiudizio al decoro ad opera delle parti individuali poteva, allora come oggi, essere tutelato comunque anche in ragione del regolamento condominiale, il quale per legge doveva regolamentare anche questo aspetto delle parti comuni (v. vecchio e nuovo art. 1138, co.1).


Violazione del regolamento edilizio


Dunque, se un'opera non è di manutenzione ordinaria, e tale valutazione in condominio va effettuata alla luce dell'intero edificio, è soggetta a titolo abilitativo. Ad ogni modo, anche se non soggetta a titolo abilitativo, l'opera deve sempre essere conforme alle prescrizioni comunali.

Se non risponde ai dictat del regolamento comunale, non potrà essere autorizzata e, se già realizzata, dovrà essere rimossa.

Dunque, onde evitare inutile dispendio di soldi e tempo, anche nel caso delle doppie finestre, sarà opportuno coinvolgere preventivamente il condominio ed il comune.

riproduzione riservata
Articolo: Doppie finestre, in territorio comunale e in condominio
Valutazione: 3.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Doppie finestre, in territorio comunale e in condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Doppie finestre, in territorio comunale e in condominio che potrebbero interessarti
Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Il regolamento condominiale non dev'essere rispettato dall'inquilino se il proprietario non l'ha accettato o se non c'è uno specifico accordo...
Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.
È possibile la formazione di un regolamento condominiale giudiziale?

È possibile la formazione di un regolamento condominiale giudiziale?

In questo articolo viene approfondita la questione relativa alla possibilità, per ogni condomino, di chiedere la formazione di un regolamento condominiale giudiziale.
Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.
Milano: è in vigore il nuovo Regolamento Edilizio

Milano: è in vigore il nuovo Regolamento Edilizio

Dal 26 novembre 2014 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano con alcune novità inerenti il recupero, l'efficienze energetica e altro.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.264 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mcculloch soffiatore a scoppio mcculloch gb 320 per foglie (no aspiratore) - 320 km-h
      Mcculloch soffiatore a scoppio...
      149.00
    • Ferrua compressore elettrico carrellato ferrua rc 2 50 cm2 motore 2 hp - 50 lt aria compressa
      Ferrua compressore elettrico...
      109.50
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 4 stadi osmosi inversa a produzione diretta 900 a
      Systemplus depuratore acqua...
      450.00
    • Wmf kochgeschirr-set 5tlg. intension 1730156380
      Wmf kochgeschirr-set 5tlg.
      100.64
    • Geotech-pro compressore elettrico a cinghia geotech bpc30100f motore 3 hp - 100 lt aria compressa
      Geotech-pro compressore elettrico...
      308.00
    • Hayward robot piscina elettronico hayward e-vac
      Hayward robot piscina elettronico...
      718.64
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Cartella linea due
      Cartella linea due...
      9.00
    • Casetta in metallo
      Casetta in metallo...
      420.00
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria bologna
      Manutenzione ordinaria e...
      35.00
    • Sbloccante spray
      Sbloccante spray...
      8.00
    • Hoover br71-br20 aspirapolvere a traino senza sacco breeze, 700 watt, 2 litri, blu-grigio fumo
      Hoover br71-br20 aspirapolvere a...
      65.00
    • Honda rasaerba honda power equipment hrx 537 hy - taglio 53 cm - motore gcv190
      Honda rasaerba honda power...
      1.14
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 7 stadi osmosi inversa a produzione diretta 700 a
      Systemplus depuratore acqua...
      340.00
    • Friggitrice elettrica da banco in acciaio inox gv regolatore termico di sicurezza rubinetto per lo scarico dell' olio capacità 3-4 litri dimens
      Friggitrice elettrica da banco in...
      117.12
    • Stiga trattorino tosaerba stiga estate 5092 h - briggs&stratton - cesto di raccolta - mulching
      Stiga trattorino tosaerba stiga...
      2.81
    • Eurosystems motocarriola a ruote semovente con motore a benzina b&s 450e carriola trazionata
      Eurosystems motocarriola a ruote...
      635.00
    • Zincante spray
      Zincante spray...
      11.00
    • Silicone spray
      Silicone spray...
      8.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Manutenzione Stabili, Condomini, Uffici Milano
      Manutenzione stabili, condomini,...
      100.00
    • Grasso bianco spray
      Grasso bianco spray...
      11.00
    • Lavaggio fotovoltaico
      Lavaggio fotovoltaico...
      0.75
    • Black & decker compressore elettrico compatto black & decker bd 205 24 motore 2 hp - 24 lt
      Black & decker compressore...
      104.00
    • Alpina tagliasiepi con motore a scoppio alpina htj 550 a miscela lama cm 61 - tosasiepi
      Alpina tagliasiepi con motore a...
      170.00
    • Kit solare a circolazione naturale thermosiphon 300 ap tetto piano lt.300
      Kit solare a circolazione naturale...
      1.52
    • Sencor sks5305 - bilancia da cucina, 5 kg, precisione al grammo, design ultra sottile (14 mm), colore: acciaio
      Sencor sks5305 - bilancia da...
      20.68
    • Jonsered motosega professionale per potatura a impugnatura superiore cs2125t con motore a scoppio 1,3 hp - jonsered
      Jonsered motosega professionale...
      299.00
    • Gev numero civico con illuminazione led regina, con numero civico arco, ip 65, 1000 lumen, 3000 k, luce bianco caldo, alluminio, 10 w, antracite, 5,8
      Gev numero civico con...
      49.91
    • Finestra per tetti VELUX INTEGRA elettrica solare
      Finestra per tetti velux integra...
      801.54
    • Manutenzione straordinaria casa Como
      Manutenzione straordinaria casa...
      269.00
    • Pavimentazioni cemento stampato
      Pavimentazioni cemento stampato...
      35.00
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok