• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali infissi scegliere per isolare casa

Scopri le caratteristiche degli infissi in PVC, la durata dei serramenti in PVC e come funziona il bonus infissi 2023. Con Belle Finestre, affidabilità e qualità sono garantite
Pubblicato il / Aggiornato il

Infissi in PVC: caratteristiche e pregi, durata e incentivi fiscali


Gli infissi in PVC sono una scelta estremamente valida per chi desidera avere finestre efficienti, durevoli, isolanti e di facile manutenzione. Nell'ambito delle scelte per gli infissi, il pvc rappresenta una valida alternativa all'alluminio e al legno, con alcuni vantaggi in più.

Caratteristiche infissi in pvc


Gli infissi in PVC di Belle Finestre sono costituiti da policloruro di vinile, un materiale plastico molto durevole e isolante. Il PVC offre eccellenti proprietà termiche, acustiche e garantisce una migliore efficienza energetica rispetto ad altri materiali.

Tipologie di serramenti in PVCTipologie di serramenti in PVC

Le caratteristiche degli infissi in PVC derivano dal materiale plastico con cui vengono realizzati, che si ottiene miscelando zinco e stagno per creare un composto molto resistente agli agenti atmosferici, con un'elevata resistenza meccanica e al fuoco.
La conducibilità termica, invece, è bassa, grazie alla presenza di più camere d'aria che garantiscono un ottimo isolamento e il massimo risparmio energetico.

Gli infissi in pvc possono essere rinforzati con appositi elementi di ferramenta, che contribuiscono a garantire un elevato livello di protezione e sicurezza per l'abitazione, creando un ambiente confortevole e sicuro.


Serramenti in PVC in sostituzione delle vecchie finestre


Cambiare le vecchie finestre con nuovi serramenti in pvc conviene sotto molti punti di vista:

  • Permettono di contenere le dispersioni termiche e quindi ridurre le spese di riscaldamento/raffreddamento;

  • Grazie agli incentivi statali che lo Stato concede sugli interventi per migliorare l'efficienza energetica e la fruibilità della casa è possibile acquistare serramenti in pvc a prezzi molto convenienti;

  • I serramenti in pvc hanno una linea elegante e una durata superiore agli altri infissi;

  • In genere non sono richieste opere murarie per installare i serramenti in pvc, perché posizionati sopra al telaio di quelli esistenti, a meno che non sia molto danneggiato o non utilizzabile.

Sostituzione infissi con Belle FinestreSostituzione infissi con Belle Finestre

L'intervento di sostituzione degli infissi non richiede troppo tempo e viene fatto a regola d'arte da parte di installatori professionisti.


Caratteristiche di un buon infisso in PVC


Per scegliere un buon infisso PVC, ci sono alcune caratteristiche importanti da considerare:

Profilo di qualità


Il profilo del serramento in PVC è realizzato con materiali di alta qualità, rinforzato con acciaio zincato. Questo garantisce maggiore robustezza e stabilità strutturale. Belle Finestre propone due tipologie di anta per i serramenti in pvc, che soddisfano ogni esigenza di tipo estetico e funzionale.

Dettaglio profilo infissi in PVC di Belle FinestreDettaglio profilo infissi in PVC di Belle Finestre

  1. Profilo stondato, bordi leggermente smussati e linee morbide: la finestra nella sua forma più classica ed elegante.

  2. Profilo squadrato, bordi lineari: la finestra moderna ed essenziale.


Vetri isolanti


I serramenti in PVC devono essere equipaggiati con vetri a bassa emissività (Super Low-E) per garantire un elevato isolamento termico. Questi vetri aiutano a trattenere il calore all'interno dell'ambiente domestico e a ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Il vetro doppio è costituito da un vetro esterno semplice o stratificato separato da una camera con canalina calda in Warm Edge. La canalina contiene sali specifici che assorbono l'eventuale umidità e condensa all'interno della camera, garantendo così una maggiore durata nel tempo dell'infisso. La camera è riempita con gas Kripton o Argon, necessari per aumentare l'isolamento termico.

Il vetro triplo ha le stesse caratteristiche di quello doppio, ma il vetro in più ha subito un ulteriore trattamento di bassa emissività.

Ferramenta di qualità


La ferramenta utilizzata per i serramenti in PVC è di alta qualità per garantire un funzionamento fluido e sicuro delle finestre. Cerniere, maniglie e meccanismi di apertura sono garantiti per essere resistenti e duraturi nel tempo.

Apertura infissi in PVC di Belle FinestreApertura infissi in PVC di Belle Finestre

Gli infissi in pvc Belle Finestre hanno 4 tipologie di apertura: apertura a battente, apertura scorrevole, apertura a ribalta o vasistas e micro- ventilazione per garantire un ricambio dell'aria senza aprire del tutto l'infisso.

Isolamento acustico


Uno dei principali vantaggi dei serramenti in PVC è la loro capacità di isolamento acustico. Grazie alla struttura del PVC e alle camere d'aria all'interno del profilo, riducono notevolmente i rumori esterni creando un ambiente piacevolmente silenzioso, particolarmente richiesto da chi vive in città trafficate.

Tenuta all'aria e all'acqua


I serramenti in PVC Belle Finestre devono garantire un'ottima tenuta all'aria e all'acqua. Ciò significa che le finestre devono essere in grado di prevenire infiltrazioni di aria o acqua dall'esterno.

Manutenzione e durata


Gli infissi in PVC sono estremamente facili da pulire e richiedono poca manutenzione nel corso del tempo. Basta utilizzare acqua e sapone neutro per mantenerli in buone condizioni. Inoltre, il PVC è resistente agli agenti atmosferici, all'umidità e alla corrosione, a garanzia di una lunga durata.


I vantaggi degli infissi in pvc


Gli infissi in pvc hanno qualità e prestazioni molto alte. Tra i vantaggi principali troviamo:

  1. Durata nel tempo: rispetto ad un serramento in legno che richiede molta manutenzione per mantenere l'aspetto e le funzioni che possiede da nuovo, il pvc rimane inalterato nel tempo. Schiarisce leggermente se eccessivamente esposto agli agenti atmosferici, ma la variazione di colore appare quasi insignificante e del tutto assente nelle finiture chiare.

  2. Minima manutenzione: sono facili da pulire e non richiedono manutenzioni particolari. Gli infissi in pvc si possono installare su qualunque tipo di finestra e personalizzarli secondo i propri gusti o sulla base dei colori della casa. Molti optano per la duplice colorazione, preferendo come finitura interna il bianco, che si adatta a qualsiasi stile di arredo o l'effetto legno, che riscalda l'ambiente.

  3. Altissime qualità termoisolanti

  4. Impermeabilità: le finestre in pvc sono resistenti alle infiltrazioni d'acqua e resistono bene alle sollecitazioni del vento. Per queste caratteristiche sono perfette nelle zone più umide, come quelle di mare.

  5. I serramenti in pvc hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo

  6. Gli infissi in pvc sono leggeri e maneggevoli e per questo si dimostrano essere la soluzione ideale per realizzare finestre o porte finestre di grandi dimensioni.

  7. Sono ignifughi perché il pvc è un materiale auto-estinguente, che non alimenta le fiamme in caso di incendio.

  8. Versatili e soddisfano ogni combinazione di forme, colori.



Infissi in pvc, legno o alluminio?


Quando si desidera sostituire i vecchi serramenti, è facile avere dei dubbi su quale materiale scegliere per i nuovi.

In linea di massima i vecchi serramenti da sostituire sono in legno. Di sicuro, chi ha un serramento in legno a casa conosce bene quanta manutenzione bisogna fare per garantirgli bellezza nel tempo.

Infissi in PVC di Belle FinestreInfissi in PVC di Belle Finestre

Gli amanti del legno, dunque, hanno due strade da percorrere: scegliere nuovamente il legno o un infisso in pvc effetto legno. La differenza è praticamente impercettibile alla vista, ma con una praticità senza uguali. Di sicuro la manutenzione è totalmente annullata. E per quanto riguarda l'infisso in alluminio?

L'alluminio è un metallo leggero e come tale è estremamente robusto. L'alluminio può avere scarse doti di isolamento termico, in particolare è molto sensibile agli sbalzi di temperatura e tende a formare condensa sul vetro e sul profilo dell'infisso stesso quando c'è una differenza di temperatura tra dentro e fuori casa. La conseguenza è un serramento bagnato che potrebbe formare muffa agli angoli del muro intorno ad esso.

Per ovviare a questo inconveniente, ai serramenti in alluminio hanno aggiunto il “taglio termico” ovvero un materiale isolante a conducibilità termica molto bassa, come la schiuma poliuretanica, che rendono l'alluminio in grado di trattenere maggiormente il calore. Sicuramente la performance dell'infisso è migliore, ma i costi sono piuttosto alti.


Infissi in pvc opinioni


Per la scelta degli infissi è sempre bene chiedere ad un esperto perché fanno la differenza all'interno di un'abitazione.
Le opinioni generali che riguardano gli infissi in pvc sono molto buone, in particolare per quanto riguarda la funzionalità e l'estetica. Positivi anche i pareri riguardo l'alta prestazione isolante, che di fatto fa dei serramenti in pvc la scelta numero UNO nelle ristrutturazioni per l'efficientamento energetico della casa.

Sconti ed incentivi sugli infissi


Il bonus infissi è un'incentivo fiscale introdotto dal Governo per favorire la sostituzione di vecchi infissi con nuovi serramenti più efficienti dal punto di vista energetico. Questa agevolazione è valida per i contribuenti che effettuano lavori di riqualificazione energetica sulla propria abitazione e permette di detrarre il 50% della spesa.

Grandi infissi in PVC di Belle FinestreGrandi infissi in PVC di Belle Finestre

Oltre alle agevolazioni fiscali che consentono di recuperare la metà della spesa in 10 anni, chi decide di sostituire i propri infissi con Belle Finestre avrà diritto al 30% di sconto immediato.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Infissi in PVC, quali scegliere


Belle FinestrePer chi sta ristrutturando casa e vuole cambiare gli infissi, la scelta del PVC è quella più indicata.

Gli infissi in PVC, dunque, rappresentano una soluzione eccellente per chi desidera finestre durevoli, efficienti e di facile manutenzione. Belle Finestre azienda leader nel settore dei serramenti propone tantissime soluzioni belle, efficienti e funzionali.

infissi in pvc , finestre in pvc , pvc , serramenti in pvc
riproduzione riservata
Infissi in PVC
Valutazione: 5.73 / 6 basato su 11 voti.
gnews
Gli infissi in PVC di Belle Finestre contribuiscono a un miglioramento delle prestazioni energetiche dell'immobile in termini di efficienza termica.

Infissi in PVC: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabattelli
Qualcuno ha opinioni o esperienze relative agli infissi in PVC di grandi catene come Tecnomat, Leroy Merlin, eccetera?...
nicolabattelli 09 Febbraio 2023 ore 18:13 5
Img davide testa
Buongiorno,ho montato in tutta la casa un pavimento in PVC a incastro della quik step solamente che praticamente in tutte le stanze mi si alza formando delle gobbe quando accendo...
davide testa 14 Dicembre 2022 ore 18:30 2
Img carlo mereu.
Buongiorno,dovrei rialzare il pavimento di qualche centimetro, quindi le portefinestre andrebbero accorciate.Ho già verificato che sul controtelaio non c'è luce per...
carlo mereu. 21 Giugno 2022 ore 00:56 3
Img han89
Buongiorno, vorrei chiedere un parere sugli infissi Kommerling PVC modello Eurofutur 76mm con il seguente vetrocamera montato:44.2 s, 12 argon, 44.2 b.c silenceGrazie...
han89 06 Giugno 2022 ore 13:03 3
Img c1nordovest
Buonasera a tutti, ho acquistato degli infissi in PVC e ho optato per il bianco massa semplice, senza effetto legno, esterno e interno. Ora che me li hanno installati ho notato...
c1nordovest 06 Marzo 2022 ore 17:04 1