|
Quando si parla di doccia passante si intende una doccia interposta fra altri due spazi della casa, ossia una doccia di passaggio tra due diverse zone o ambienti, che siano correlati funzionalmente tra loro.
Le due zone possono essere due stanze completamente separate della casa, che però utilizzano la doccia in condivisione.
Si può creare una doccia di passaggio tra due bagni, oppure una pratica doccia passante, interposta tra un bagno e un locale spogliatoio.
In foto, esempio di doccia passante Walk-in Minimal senza profili - Disenia
Le due zone si possono trovare all'interno della medesima stanza, come nel caso di un bagno lungo e stretto, dove la doccia passante può essere collocata al centro del bagno per separare l'area del lavabo dall'area dove si trovano wc e bidet.
Nel grafico proposto di seguito è schematizzata la pianta di progetto per una camera matrimoniale dotata di bagno privato e di cabina armadio-spogliatoio.
In questo particolare contesto, si è pensato di installare una doccia passante con un accesso dal bagno e un altro accesso dalla cabina armadio.
Si può quindi accedere alla doccia in modo tradizionale, passando dal bagno, ma anche in modo più innovativo, passando dalla cabina armadio.
Dalla camera si entra in cabina armadio, dove ci si spoglia e poi si accede alla doccia per lavarsi. Dopo una doccia rinfrescante, si può tornare direttamente nella cabina armadio per rivestirsi, oppure andare in bagno per asciugarsi i capelli, farsi la barba e così via.
Questo esempio mostra come si possa agevolmente entrare in doccia da uno dei due lati, a seconda delle esigenze: si può accedere nel box doccia dal bagno, come di consueto, oppure entrare in doccia passando dalla cabina-spogliatoio.
In questa soluzione, una persona potrebbe tranquillamente farsi la doccia accedendo dalla cabina armadio, nel medesimo istante in cui un altro componente della famiglia si trova in bagno.
Tutto ciò può avvenire garantendo riservatezza a ciascuno dei due, adottando porte per la doccia adeguatamente trattate, ad esempio in vetro stratificato speciale che, con un semplice interruttore, può trasformarsi da trasparente a opaco, solo quando occorre.
Nel seguente disegno in 3D, illustro la visione prospettica che si ha del vano doccia passante, interposto tra il bagno e la cabina armadio, questi ultimi accessibili dalla camera da letto padronale.
Sulla sinistra del disegno, le porte scorrevoli a scomparsa nel muro, in legno tamburato di ciliegio, assicurano agevoli passaggi da e verso la camera, azzerando gli ingombri spaziali.
In primo piano, si intravedono i sanitari mentre sulla destra, accanto alla finestra, la zona lavabo installata a parete si compone di lavandino in ceramica su mobile arredo bagno sospeso, corredato di barra in acciaio appendi asciugamani.
Ante scorrevoli in vetro a tutta altezza delimitano sui due lati la doccia passante con maxi piatto doccia rettangolare in ceramica, raso pavimento.
Nel box doccia si distingue un pratico scaldasalviette, montato sulla parete di sinistra, immediatamente pronto all'uso.
Oltre la doccia di passaggio, si intravede parte della composizione d'arredo della cabina armadio, con scaffalature, vani appenderia e cassetti in lamellare di legno.
Pavimenti e rivestimenti sono in listoni di gres porcellanato effetto legno chiaro, definendo un senso di continuità sulle superfici di camera, cabina armadio, bagno e anche sulle pareti del box doccia.
Le porte vetrate da terra a soffitto della doccia passante creano un effetto ottico di profondità spaziale e di straordinaria luminosità, che si diffonde anche verso la cabina armadio, altrimenti scarsamente illuminata.
Nella pianta successiva, è rappresentata un'ulteriore situazione in cui la doccia passante è interposta tra due bagni adiacenti, risultando così fruibile alternativamente da uno dei due servizi, a seconda delle esigenze.
La soluzione progettuale che prevede due bagni con doccia passante consente di ottenere due bagni più che dignitosi e completi, anche laddove lo spazio disponibile per ricavare i 2 bagni è oggettivamente limitato.
Nel caso in esame, la superficie complessiva disponibile misura 3,41x2,45 m = 8,35 mq globali per il progetto due bagni adiacenti.
La finestra tra due bagni è stata qui suddivisa in due parti, in modo che entrambe le stanze da bagno possano godere di luce e aerazione naturale.
In tal caso, si rende necessario un intervento sulla finestra, creando un montante fisso centrale che nasconda il tramezzo di separazione fra i due bagni.
La nuova configurazione permette di dotare ciascuno dei due bagni di lavabo, wc e bidet e della doccia passante: Nel bagno di sinistra trova posto anche la lavatrice, in accosto al lavabo a doppia rubinetteria.
Il successivo grafico riguarda un altro contesto in cui si mostra come fare 2 bagni da uno. Qui si ricava un bagno dotato di finestra con accesso dalla camera matrimoniale e un altro bagno con accesso dal disimpegno.
La metratura a disposizione qui è ancor più ridotta: 2,40x3,25 m = 7,80 mq in totale. L'adozione della doccia passante di comunicazione tra i due servizi, consente altresì di donare luce naturale e ariosità anche al bagno con accesso dal disimpegno.
Un caso tipico è raffigurato nella seguente ulteriore pianta: un micro bagno con doccia passante filo pavimento risolve il problema di come creare una doccia in un bagno piccolo.
La doccia centrale bagno con ante vetrate scorrevoli divide il bagno stretto e lungo in due zone, area lavabo da un lato e sanitari dall'altro lato, incrementando la luminosità interna grazie ai riflessi di luce sulle ante in vetro della doccia passante.
Nella sottostante galleria di foto, le immagini bagni con doccia passante firmati Disenia appaiono come innovativi sistemi d'arredo non convenzionali dove lo spazio è interpretato in tutta libertà, in alternativa agli schemi precostituiti.
Le immagini riferite alla Easytek W&S, visibili sempre sfogliando la photogallery, mostrano i possibili effetti scenografici ottenibili con le ante vetrate dei sistemi di doccia passante, assicurando privacy ed eleganza nell'arredare i volumi interni.
Le foto tratte da Vetreria Cericristal visualizzabili in successione nella galleria di immagini, mostrano come un piccolo ambiente bagno possa essere reso fruibile grazie a una doccia centrale passante, garantendo ergonomia e facilità nei movimenti d'uso quotidiano.
In base alle specifiche volumetrie e conformazioni disponibili, si possono attuare inaspettate soluzioni distributive consentendo, in molti casi, una rimodulazione ragionata della zona bagno, così da incrementare la vivibilità e il valore dell'immobile.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo ragionato gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono sviluppate su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi esigenza.
|
||