Progettare un bagno stretto e lungo

NEWS DI Zona bagno23 Marzo 2016 ore 11:40
Bagno stretto e lungo: lo spazio è suddiviso in due zone funzionali, mediante una pedana con muretto e setto in vetromattoni, per un look a tutto volume e luce.

Come progettare un bagno stretto e lungo


Special bathroom: stavolta vediamo come si può personalizzare e rendere ergonomico anche un bagno stretto e lungo. La progettazione dell'ambiente bagno è sempre un compito importante e abbastanza delicato nel contesto funzionale di un'abitazione.

Quando la metratura globale dell'immobile lo consente, è cosa assai ambita poter ricavare due o più stanze da bagno, in modo da rispondere a esigenze di nuclei familiari in continua evoluzione e dinamico spostamento nel corso degli anni.

Oltre alla superficie oggettivamente disponibile, è di fondamentale importanza anche la forma geometrica del bagno stesso, al fine di una distribuzione razionale dei relativi sanitari, arredi e accessori opzionali.

Bagno stretto e lungo
Una larghezza ridotta dell'ambientazione bagno può senz'altro costituire un vincolo strutturale per un'ergonomica disposizione dei sanitari, che possa risultare agevole per i movimenti attorno a essi. In quest'articolo vi illustro una mia soluzione progettuale studiata appositamente per rendere altamente vivibile e arioso persino il famigerato bagno stretto e lungo, banco di prova per architetti e progettisti d'interni.


Bagno stretto e lungo: pianta stato dei luoghi


Dal grafico di rilievo visualizziamo un locale bagno sviluppato per una lunghezza di 3,40 metri e una larghezza di soli 1,60 metri. La finestra è disposta sulla parete minore, frontalmente all' ingresso nell'ambientazione. I sanitari sono collocati tutti longitudinalmente su di un un'unica parete, compresa la vasca rettangolare.

Bagno stretto e lungo prima dell'intervento
Tale disposizione non riesce però a essere razionale, poiché vi è un disequilibrio nell'utilizzo degli spazi. Il fatto che il lavandino sia interposto tra i due sanitari, rende impossibile la predisposizione di un idoneo arredo bagno.


Pianta di progetto per bagno stretto e lungo


Il seguente grafico schematizza l'idea progettuale per ridare forma e funzionalità a questo bagno stretto e lungo. Innanzitutto ho pensato di porre la nuova vasca in posizione trasversale, in maniera tale da guadagnare spazio per collocare adeguatamente i rimanenti sanitari.

Pianta di progetto per bagno stretto e lungo
Per creare la giusta pendenza degli impianti, si è resa necessaria la realizzazione di una pedana. Questo gradino suddivide il locale in due zone: l'area sanitari con una vasca-doccia in posizione sotto finestra; la zona immediatamente vicina all'ingresso dove trova giusta collocazione un lungo lavabo a canale, estremamente comodo perché provvisto di ben due gruppi rubinetteria.


Disegno prospettico di bagno stretto e lungo


La visione in prospettiva chiarisce lo sviluppo tridimensionale di questo bagno stretto e lungo, che appare completamente trasformato in quanto assume otticamente una cubatura quasi quadrangolare ma al contempo movimentata, grazie ad alcuni trucchi progettuali.

Una mensola superiore in cartongesso a profondità ridotta, forma una cornice perimetrale che sortisce l'effetto visivo di abbassare la dimensione in altezza, creando la magica sensazione di un ambiente più dilatato in senso orizzontale.

Lungo il bordo della pedana, un muretto laterale con sopra una fila di vetromattoni, si ricollega alla mensola superiore in cartongesso, suddividendo il locale in due volumetrie.
Il setto in vetrocemento crea una riflessione della luminosità da superficie a superficie; ha altresì la funzione di occultare il retrostante termoarredo, comodo per asciugare la biancheria perché in strategica posizione adiacente ai sanitari.

Disegno prospettico di bagno stretto e lungo
Sullo sfondo, è distinguibile l'ampia vasca idromassaggio rettangolare con lato frontale finestrato, attraverso cui si può magicamente intravedere il livello dell'acqua.
Ovviamente è consigliabile installare infissi in materiale idrorepellente e particolarmente resistenti anche all'ordinaria umidità da condensa, come possono essere quelli in pvc, visto il posizionamento sotto finestra della vasca stessa.

Tale vasca risulta camaleontica essendo trasformabile con un semplice gesto in pratico box doccia rettangolare, grazie a due ante vetrate scorrevoli.

Quest'ultime si sviluppano fino ad una altezza standard di circa due metri, più che sufficiente per riparare dagli schizzi; così lasciano trasparire la luce naturale creando anche l'effetto di un'ulteriore quadratura ottica del volume globale dell'ambientazione, proprio perchè si fermano ad una certa altezza, spezzando così la visuale.

I due sanitari sono strategicamente occultati dal muretto con sovrastante setto in vetromattoni, donando così una sorta di privacy. Il muretto risulta altresì pratico poiché forma una ulteriore base d'appoggio su misura.

In primo piano, spicca lo spazioso lavabo a canale dotato di doppia rubinetteria, incassato in un capiente mobile arredo bagno, il cui top può essere realizzato in quarzo o in granito, conformando così un'ampia e resistente superficie su cui poter appoggiare flaconi e contenitori vari.

Uno specchio a tutt'altezza è incorniciato con un profilo in gesso che fa da passepartout alle piccole piastrelle quadrangolari di cui è rivestito tutto il locale; anche la scelta del rivestimento con piccole mattonelle è stata mirata a creare un effetto amplificatore spaziale.


Consulenza online per progettare gli spazi di casa


Vi ho illustrato alcune delle tattiche progettuali che possono essere messe in atto per rendere accogliente e plurifunzionale anche una stanza da bagno penalizzata da una non ideale conformazione geometrica.
Molte possono essere le situazioni strutturali limitanti, riscontrabili in fase di ristrutturazione di un immobile. In tutti i casi specifici è sempre possibile formulare la risoluzione più appropriata che soddisfi pienamente le esigenze di ciascuno.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera rappresenta l'occasione privilegiata per costruire un qualcosa di unico ed esclusivo, grazie a soluzioni creative e al contempo razionali che diano un senso architettonico e performante agli spazi interni ed esterni.
Piante distributive e disegni prospettici tridimensionali concorrono a definire delle elaborazioni studiate nei minimi particolari, per organizzare nuove e più evolute spazialità abitative.

riproduzione riservata
Articolo: Bagno stretto e lungo: come progettarlo
Valutazione: 5.36 / 6 basato su 14 voti.

Bagno stretto e lungo: come progettarlo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marinosalvatore
    Marinosalvatore
    Sabato 31 Marzo 2018, alle ore 16:50
    Io ho un bagno che rispecchia il progetto sopra visionatocon la differenza che i sanitari sono a sinistra guardando la finestra e il wc è a 30 cm circa dalla colonna portante. le misure del mio sono5,50 lunghezzax 1,60 di larghezza.mi piace l'idea della vasca doccia sotto la finestra xè mi da modo di mettere il mio mobile del bagno di circa 2 mt ricavando piu spazio.il problema è il wcpotete darmi un'idea come fare grazie 
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Marinosalvatore
      Sabato 31 Marzo 2018, alle ore 20:49
      Buonasera,le misure sono chiare ovvero mt 5.50 x 1.60, la finestra è posta frontalmente all'entrata ok, ma quello che non si evince sono i 30 cm di distanza della sua montante? da dove?
      rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Marinosalvatore
      Sabato 31 Marzo 2018, alle ore 22:41
      Le consiglio il servizio esclusivo offerto dal nostro portale:https://www.lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera/attraverso cui poter ricevere una consulenza specialistica online e telefonica, inviando anche la planimetria del bagno... il tutto a costi davvero irrisori!
      rispondi al commento
  • Francesca83126
    Francesca83126
    Martedì 29 Marzo 2016, alle ore 19:52
    La progettazione di un bagno non è semplice.
    Se parliamo di poter visionare alcune parti del proprio bagno come la rubinetteria prima della messa a punto del tutto, per vedere se un modello può star bene meglio di un altro.
    Potrebbe essere interessante questo articolo che ho trovato su internet, che ne pensate?
    Non potrebbe essere un aiuto per le progettazioni future?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Bagno stretto e lungo: come progettarlo che potrebbero interessarti
Doccia passante

Doccia passante

Zona bagno - Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
Progetto per bagno con zona lavanderia

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.
Progettare un bagno con vasca e box doccia

Progettare un bagno con vasca e box doccia

Vasche e docce - Un bagno con vasca e cabina doccia: la multivalenza d'arredo è possibile anche nell'ambiente più personale di casa, creando comfort e dinamismo architettonico.

Doccia in bagno lungo e stretto

Zona bagno - Due soluzioni progettuali per disporre correttamente i sanitari ed in particolare l'elemento doccia all'interno di un servizio igienico lungo 3,40 m e largo 1,40 m.

Progetto di bagno su tre livelli con rivestimenti in mosaico

Zona bagno - Progetto di bagno su tre livelli con disegni raffiguranti le specifiche zone funzionali caratterizzate da mosaici, cristalli e arredi in legno a quote sfalsate.

Come progettare un bagno per i disabili

Zona bagno - Alcune indicazioni per la realizzazione o conformazione del proprio bagno in modo che sia fruibile anche da persone con disabilità motorie permanenti o temporanee.

Spazi a misura di persona

Leggi e Normative Tecniche - La normativa italiana è abbastanza attenta a far sì che gli spazi, sia pubblici che privati, siano fruibili da tutti, e quindi anche dalle persone disabili.

Progettare un locale lavanderia

Zona bagno - Il locale lavanderia è uno degli ambienti più funzionali in casa: di seguito il progetto di realizzazione dello stesso all'interno di una abitazione di 70 mq.

Progetto per bagno classico

Zona bagno - Nel bagno classico, attrazione centrale è l'interparete con archi a bifora, attraverso cui va in scena la luce naturale, che si riflette grazie al gioco di specchi.
REGISTRATI COME UTENTE
296.446 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione del bagno invalidi
    Ristrutturazione del bagno invalidi...
    500.00
  • Progettazione bagno con illuminazione
    Progettazione bagno con...
    300.00
  • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
    Sostituzione e sovrapposizione...
    450.00
  • Sostituzione vasca da bagno genova
    Sostituzione vasca da bagno genova...
    490.00
integra
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.