Bagno con doccia

NEWS DI Vasche e docce14 Febbraio 2014 ore 12:57
Dalla personale esperienza professionale emerge, negli ultimi tempi, una netta preferenza da parte degli utenti per la doccia piuttosto che per la vasca da bagno.
bagno con doccia , bagno , doccia , box doccia

Preferenza della doccia in bagno


Non c'è niente di meglio, per un architetto, che ascoltare le richieste dei propri clienti, per capire in che modo la società si evolve e cambia nel corso del tempo.
Infatti la casa è senz'altro specchio dei costumi e delle mode, ma è anche il luogo in cui maggiormente si desidera sentirsi a proprio agio e quindi l'esigenza di comodità e funzionalità è espressa in maniera primaria, e non può essere messa in secondo piano rispetto a quella della bellezza, pure importante ai fini del benessere abitativo.

Bagno con doccia: Pixel di SamoPrendiamo come esempio il tema del bagno e della sua progettazione: dal mio personalissimo sondaggio professionale emerge una scelta da parte dei committenti rivolta sempre più a favore della doccia e a discapito della vasca da bagno .

Se il servizio igienico in casa è unico, un tempo si destinava a questo ambiente una vasca, perché almeno una in casa bisognava averne…
Oggi si preferisce attrezzarlo con la doccia, visto che occupa meno spazio ed è quella abitualmente usata per l'igiene quotidiana.

Se i bagni sono due, mentre fino a poco tempo fa la tendenza era quella di equipaggiarne uno con la doccia e l'altro con la vasca, in modo da avere una dotazione completa di tutti i pezzi igienici, oggi la scelta prevalente è della prima per entrambi.
La vasca non si usa quasi mai, meglio quindi avere a disposizione due docce, in modo da smaltire più velocemente il traffico mattutino che può esserci in famiglia per gli impegni di lavoro e di scuola.
Inoltre (e non è da trascurare) la preferenza per la doccia è espressa in maniera particolare da chi ha avuto in famiglia la difficile esperienza di dover aiutare una persona disabile o malata.

La preferenza assegnata dagli utenti alla doccia è assecondata dalla produzione in commercio, che mette a disposizione una vasta gamma di cabine, piatti, colonne attrezzate ed accessori per arredarla.

Come districarsi, quindi, in questa ampia offerta scegliendo i prodotti giusti? Un aiuto ci può venire dall'esame delle novità che si possono vedere in esposizione alle fiere di settore, come Cersaie, ad esempio per quel che riguarda i box doccia.


Cabina doccia con profili colorati


Bagno con doccia: Acrux Atelier di SamoLa cabina doccia Acrux Atelier di Samo rappresenta l'ultima evoluzione del modello Acrux firmato dall'azienda.

In questa versione appaiono evidenti, grazie al colore sgargiante dei profili, le contaminazioni provenienti dal mondo della moda e della sartorialità.
L'esplosione di colore si concretizza non solo sui profili, ma anche sulle maniglie e sui particolari plastici ed è ancor più accentuata dal netto contrasto con la trasparenza delle lastre in cristallo temperato.

La scelta di una cabina doccia di questo tipo rappresenta la soluzione ideale per chi desidera un bagno dallo stile fortemente determinato dalla cromaticità degli arredi, ed è quella che maggiormente permette alla doccia di dialogare con gli altri elementi del bagno.

Diversi e dai nomi accattivanti sono i colori a disposizione, per permettere la più completa personalizzazione della stanza da bagno: nero Superbo, perla Aristocratico, verde Esuberante, turchese Sfacciato, e viola Ambiguo.


Cabine doccia minimaliste


Per chi, invece, è alla ricerca di una veste più sobria e minimalista per il proprio bagno, la risposta si può trovare nelle nuove linee di Samo, Europa e Pixel, pensate per adattarsi in maniera ottimale a qualunque contesto dimensionale.

Bagno con doccia: Europa di SamoEuropa coniuga alla perfezione le esigenze di funzionalità, robustezza e praticità abbinate alla ricerca di uno stile raffinato.

Le docce di questa linea, che fanno parte della collezione Classic, sono caratterizzate da un aumento delle dimensioni in altezza e da una riduzione degli ingombri dei profilli verticali, quindi maggiore snellezza, ma senza andare a discapito della robustezza complessiva.

La gamma consente una vasta possibilità di scelta, che va dai classici modelli intelaiati ad alcune proposte prive del profilo inferiore e comprende alcune ricercate soluzioni, come l'adozione di una nuova e importante maniglia.

Il tema caratterizzante le cabine Pixel, invece, è quello, ovvio visto il nome, della fotografia.
L'utilizzatore rappresenta il soggetto inquadrato, mentre l'inquadratura che permette di valorizzarlo è rappresentata dai profili della cabina, tutti dello stesso spessore, sia quelli orizzontali che quelli verticali, messi in comunicazione da una giunzione a 45° di alto valore estetico.
La sfaccettatura dei profili, inoltre permette di giocare con la luce e di creare effetti chiaroscurali e l'illusione di nuove geometrie.


Box doccia con idromassaggio


Per chi invece intende la doccia come esperienza davvero appagante e coinvolgente, si può pensare ad un box multifunzione con idromassaggio , magari con la tecnologia e l'estetica raffinata di Jacuzzi

Jacuzzi: Frame 100

La serie Frame 100, progettata da Mario Ferrarini, presenta dei getti che offrono varie tipologie di idromassaggio. In particolare, nelle versioni più accessoriate, si può scegliere tra 3 diverse opzioni di massaggio:
- nella versione massaggio cervicale e lombare i getti massaggiano i punti più sollecitati della schiena;
- il massaggio Shiatsu è disponibile nei due programmi Tonic e Relax;
- il massaggio sequenziale consente di selezionare la velocità desiderata.

La funzione cromoterapica Cromodream consente di scegliere tra 6 diverse tonalità di base di colori, che vengono diffuse sul corpo insieme con il getto dell'acqua. Si potrà quindi scegliere l'energia del rosso, la solarità del giallo, la purezza del bianco, la serenità del verde o l'intensità dell'azzurro, che è possibile anche combinare in 4 cicli di colore, come vero e proprio programma di benessere.

Tutte le funzioni della doccia, quindi oltre all'idromassaggio anche il bagno turco, sono comandabili comodamente da un unico pannello con tastiera touch screen, di uso semplice e intuitivo, con il quale è possibile selezionare ogni funzione con un semplice tocco delle dita.

Il design di Mario Ferrarini, poi, aggiunge a questi valori funzionali un'estetica raffinata e una particolare cura del dettaglio, grazie alla scelta di materiali naturali e piacevoli al tatto, che aggiungono un ulteriore elemento alle esperienze sensoriali.

riproduzione riservata
Articolo: Bagno con doccia
Valutazione: 5.54 / 6 basato su 13 voti.

Bagno con doccia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bagno con doccia che potrebbero interessarti
Doccia passante

Doccia passante

Zona bagno - Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
Nuove proposte per la doccia

Nuove proposte per la doccia

Arredamento - Immaginate di fare un passo ed immergervi sotto una pioggia di cristalli d?acqua. Tutto è possibile con le nuove proposte per la doccia in anteprima
Interfaccia digitale per doccia

Interfaccia digitale per doccia

Bagno - Con questa interfaccia digitale e una valvola termostatica, la doccia si personalizza con il tocco di un solo pulsante.

Tende per la doccia in lino

Vasche e docce - Oggi è possibile trattare un materiale naturale come il lino, in maniera tale da renderlo idrorepellente ed adatto all'uso come tenda per doccia in bagno.

Doccia in bagno lungo e stretto

Zona bagno - Due soluzioni progettuali per disporre correttamente i sanitari ed in particolare l'elemento doccia all'interno di un servizio igienico lungo 3,40 m e largo 1,40 m.

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Come installare un piatto doccia

Vasche e docce - Qualche indicazione e consiglio su come procedere correttamente nella posa e nel posizionamento del piatto doccia, in faidate, all'interno dell'ambiente bagno.

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Chiusura doccia

Bagno - Le chiusure doccia piu' attuali, grazie alla loro versatilita', sono integrabili in qualsiasi tipo di ambiente bagno.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img mmazzini
Cerco idee per la progettazione di un piccolo bagno cieco con doccia (misure doccia minime 80x80) con lavabo e sanitari (possibilità di utilizzo del solo WC e doccetta...
mmazzini 06 Maggio 2015 ore 10:53 5
REGISTRATI COME UTENTE
295.444 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Box doccia cristallo
    Box doccia cristallo...
    2000.00
  • Trasforma vasca in doccia firenze e toscana
    Trasforma vasca in doccia firenze...
    2300.00
  • Samo cabina doccia angolare rettangolare 64 74-80
    Samo cabina doccia angolare...
    222.00
  • Ideal standard cabina doccia walk in magnum
    Ideal standard cabina doccia walk...
    586.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.