Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La parola doccia su Wikipedia, viene cosi' definita: Si intende come doccia uno strumento che permette all'acqua di cadere sopra la persona, stando questa in piedi e senza produrre accumulo di acqua.

Media Lavorincasa.itSoffermandoci proprio sull'ultima frase, accumulo d'acqua, penso che a molti nostri lettori verranno in mente i piatti doccia di casa intasati da capelli ed altro, oppure l'antiestetico scalino (oltre che pericoloso) da dover superare per poter accedere al box doccia.

Per quanto si possano acquistare cabine docce più o meno belle esteticamente, difficilmente si può raggiungere la sicurezza e la qualità estetica che una doccia a filo pavimento, divisa da un semplice cristallo di sicurezza, dona all'ambiente bagno.

Una doccia così concepita, non dà visivamente l'idea di un oggetto estraneo all'ambiente dal punto di vista volumetrico, ma facendosi attraversare dalla luce naturale, ne diventa parte integrante dello spazio, in particolar modo nei piccoli bagni.

Allora viene spontaneo chiedersi, come mai si continuano a fare sempre le solite docce, oppure nel tentativo di realizzarne una a filo pavimento, è necessario comunque ricorrere all'impiego di un piatto a filo pavimento o ad altro espediente molte volte con risultati estetici e funzionali pessimi.
Media Lavorincasa.it

Ciò che impedisce quasi sempre la realizzazione di una doccia a filo pavimento che non imponga soluzioni di continuità allo stesso, è la difficoltà a realizzare uno scarico idoneo che racchiuda in sé tre caratteristiche fondamentali, funzionalità, estetica, e facilità di manutenzione.

Sul mercato esistono diverse soluzioni efficaci al problema, prodotte da ditte come Teuco Guzzini ecc., ma i sistemi di scarico della ditta ACO Passavant Spa sono particolarmente innovativi.

La linea Showerdrain di nuove griglie e canali per doccia, non rappresenta solamente una serie di accessori idraulici di scarico, ma racchiude ottimo design, alta qualità dei materiali, assenza di barriere.
Media Lavorincasa.it

L'accesso ad una doccia senza piatto è piu' comodo e sicuro, ne facilita la pulizia e rende possibile l'ingresso nel vano doccia anche con sedia a rotelle.

I canali descritti sono in acciaio inox resistente ed indeformabile, dotati di pendenza laterale interna, che permette lo scorrimento più veloce dell'acqua e quindi una maggiore pulizia.

Il sifone estraibile in acciaio inox assicura una facile pulizia ed impedisce la diffusione di cattivi odori.

Media Lavorincasa.it

La facilità di installazione del canale di scarico, ne completa l'aspetto positivo, infatti il canale viene fissato al pavimento grezzo mediante apposite alette di fissaggio da cementare, che permettono la regolazione laterale ed in altezza del canale stesso.

La flangia isolante permette la copertura alternativa nel caso di costruzione con massetto di sottofondo.

Tutte le griglie della linea ACO, sono prodotte in acciaio inox con taglio laser ed elettropulite, rappresentate con disegni di vario tipo da poter abbinare all'interno realizzato.

riproduzione riservata
Design e funzionalità per docce moderne
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Tullio1964
    Tullio1964
    Venerdì 12 Luglio 2013, alle ore 23:06
    Vorrei sapere quale doccia è migliore tre quella con piatto doccia e quelle piastrellate a livello del pavimento perche devo rifare il bagno?
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Tullio1964
      Martedì 16 Luglio 2013, alle ore 17:01
      Per Tullio Formichetti: Le consiglio un piatto doccia a filo pavimento della Ditta Duravit, potrà così ottenere una doccia igienica e funzionale con una immagine moderna.
      rispondi al commento
  • Simona
    Simona
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 10:43
    Un box doccia in cristallo per questo tipo di doccia (a pavimento senza piatto) costa di più di norma rispetto ad uno classico? Con piatto?
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Simona
      Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 11:10
      Per Simona: I costi di un box doccia per docce a filo pavimento, sono generalmente molto più alti rispetto a quelli di docce costituite da piatto sovrapposto al pavimento.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.393 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI