Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?
07 Novembre 2014 ore 09:25
Arch. Sara Martinelli

Quando la casa, la sede della ditta o della banca sono all'estero


detrazioni casa ditta o banca esteraÈ possibile beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico per lavori eseguiti su una casa che si trova in territorio estero? Oppure quando la casa si trova in Italia e la ditta che esegue i lavori ha sede all'estero? Oppure ancora se casa e sede della ditta si trovano in Italia ma la banca attraverso cui si esegue il bonifico ha sede all'estero?

E le risposte a queste domande valgono anche per il bonus mobili?

L'agenzia delle Entrate ha chiarito già da tempo tutti questi casi attraverso circolari, risoluzioni e le varie guide sulle detrazioni che vengono costantemente aggiornate. Vediamo di fare qui un piccolo riassunto per i casi citati.


Immobile all'estero


casa all'esteroLa normativa prevede che si possa beneficiare delle detrazioni fiscali per ristrutturazione e risparmio energetico per spese di lavori inerenti immobili situati nel territorio dello stato italiano. Lo stesso vale per il bonus mobili .

Sono quindi esclusi tutti gli immobili che si trovano in territorio estero, anche se questi sono di proprietà di una persona fisica italiana o persona giuridica con sede in Italia. Quindi niente detrazioni per la casa vacanze in Costa Azzurra, alle Canarie, in Svizzera, a Parigi, Londra, ecc.


Ditta con sede all'estero


Ai fini delle detrazioni fiscali, gli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico possono essere eseguiti anche da imprese che non hanno sede in Italia, purché sia rispettata la regola prima citata, ossia che l'immobile oggetto dell'intervento si trovi sul territorio dello Stato Italiano, secondo quanto specificato al punto 3 della circolare n. 57 del 24 dicembre 1998 del Ministero delle Finanze.

ditta con sede all'esteroCiò vale quando i materiali e la manodopera sono forniti da ditta estera, come anche quando i materiali sono forniti da ditta estera e la loro posa è effettuata da ditta italiana o viceversa. Ho sentito ad esempio di alcune persone che hanno comprato i serramenti da ditte austriache o tedesche e li hanno poi fatti installare da una ditta italiana. Lo stesso per stufe a pellet o altri beni. In tutti questi casi è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali sia per la fornitura dei beni che per la loro installazione, indipendentemente da dove abbia sede la ditta che fornisce o che posa.

Molti di voi sapranno che al momento del pagamento del bonifico banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta dovuta dall'impresa che effettua i lavori. Questa ritenuta è attualmente pari al 4%. In parole semplici, quando viene eseguito un bonifico con apposito modello per le detrazioni fiscali (ad esempio dell'importo di 1.000 euro), il beneficiario del bonifico non riceverà tutto l'importo, ma l'importo decurtato del 4% a titolo di ritenuta di acconto (ossia nel nostro caso riceverà 1.000 euro meno il 4%, ossia 960 euro).

Se il soggetto a cui deve essere effettuato il bonifico risiede all'estero ma possiede un conto in Italia, la circolare n. 40/E del 2010 ha precisato che la ritenuta d'acconto deve essere operata anche sulle somme accreditate sui conti in Italia di soggetti non residenti. Questi ultimi potranno scomputare la ritenuta subita dall'imposta eventualmente dovuta per i redditi prodotti in Italia o recuperare il prelievo mediante istanza di rimborso ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 602 del 1973.

Al contrario, se il soggetto destinatario del bonifico non è residente in Italia e contemporaneamente non dispone di un conto in Italia, il pagamento dovrà essere eseguito mediante un ordinario bonifico internazionale (bancario o postale) che dovrà riportare il codice fiscale del beneficiario della detrazione e la causale del versamento, mentre il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato possono essere sostituiti dall'analogo codice identificativo eventualmente attribuito dal paese estero.

Per quanto riguarda il bonus mobili, l'Agenzia è intervenuta in merito con Circolare 11/E del 21 maggio 2014, chiarendo che non esiste alcun motivo ostativo per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici all'estero ai fini del bonus mobili, purché siano rispettate tutte le prescrizioni prima descritte.


Banca con sede all'estero


banca esteraAbbiamo prima ricordato la ritenuta del 4% che viene applicata sui bonifici per le detrazioni fiscali a titolo di acconto dell'imposta dovuta dall'impresa che effettua i lavori.

Se il pagamento dei lavori viene effettuato da una banca estera, questa non può effettuare la ritenuta del 4% e quindi la detrazione verrà persa. Diventa allora necessario, ai fini delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, eseguire bonifici solamente con banche aventi sede in Italia, che potranno rispettare tutte le condizioni imposte e che potranno applicare anche la ritenuta del 4%. Lo stesso vale per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici per i quali si intende beneficiare del bonus mobili.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anita
    Anita
    Domenica 26 Giugno 2016, alle ore 16:56
    Vorrei acquistare i serramenti in Polonia, posso beneficiare dello sconto del 50 % come ristrutturazione della casa che si trova in Italia ?

    Se si l'IVA dove la debbo pagare ?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero che potrebbero interessarti
Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Legge 27 dicembre 2002, n. 289

Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 27 dicembre 2002, n. 289 articolo 2, comma 5.
Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Detrazione IRPEF per elettrodomestici in disuso: ecco come fare

Detrazione IRPEF per elettrodomestici in disuso: ecco come fare

Con la finanziaria approvata, infatti, è stata prorogata la detrazione Irpef del 20% per l'acquisto di arredamento, computer, televisori ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Fattura per detrazioni fiscali

Fattura per detrazioni fiscali

A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.115 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.382 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cosatto letto matrimoniale aura in ferro battuto di cosatto
      Cosatto letto matrimoniale aura in...
      446.46
    • Cosatto letto matrimoniale gabbiano in ferro battuto di cosatto
      Cosatto letto matrimoniale...
      145.91
    • Cosatto letto matrimoniale albatros in ferro battuto di cosatto
      Cosatto letto matrimoniale...
      149.08
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio, 40 cm
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      4.34
    • Whirlpool amw 731-ix microonde
      Whirlpool amw 731-ix microonde...
      371.00
    • Black&decker macchina decespugliatore elettrico tagliabordi a filo potenza 450 watt 7300 giri-min - st4525
      Black&decker macchina...
      42.95
    • Ristrutturazione appartamento chiavi in mano Roma
      Ristrutturazione appartamento...
      350.00
    • Terre fiorentine Milano e provincia
      Terre fiorentine milano e provincia...
      15.00
    • Tamponatura Milano e provincia
      Tamponatura milano e provincia...
      4.00
    • Imbianchino monza e brianza, milano e provincia
      Imbianchino monza e brianza,...
      4.00
    • Tecnico scaldabagno e caldaie Milano
      Tecnico scaldabagno e caldaie...
      33.00
    • Tinteggiature monza
      Tinteggiature monza...
      4.00
    • Asciuga-lucida bicchieri sv1000 professionale
      Asciuga-lucida bicchieri sv1000...
      1.54
    • Besser vacuum sottovuoto iron 2 ad aspirazione esterna in inox automatica-manuale - 2 barre saldanti 430 mm
      Besser vacuum sottovuoto iron 2 ad...
      663.00
    • Macchina sottovuoto a barra abs, fama, modello fsv32t
      Macchina sottovuoto a barra abs,...
      285.00
    • Rigo turbina multirigo tmr80-6 con aerografo mrs serbatorio superiore
      Rigo turbina multirigo tmr80-6 con...
      239.10
    • Nbrand cassetta postale in acciao inox dimensioni 22x11x32 colore grigio ghisa - ft-v
      Nbrand cassetta postale in acciao...
      21.89
    • Designperte.it novecento poltrona charles eames con pouf - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Designperte.it novecento poltrona...
      2.20
    • Imbianchino Lodi e dintorni
      Imbianchino lodi e dintorni...
      4.00
    • Imbiancature Milano e provincia
      Imbiancature milano e provincia...
      4.00
    • Tinteggiature e imbiancature Milano e provincia
      Tinteggiature e imbiancature...
      4.00
    • Tinteggiatura lodi e dintorni
      Tinteggiatura lodi e dintorni...
      4.00
    • Verniciatura ringhiera Milano
      Verniciatura ringhiera milano...
      10.00
    • Tinteggiatura Milano
      Tinteggiatura milano...
      3.50
    • High power panca high power total power trainer fitness
      High power panca high power total...
      84.00
    • Tappeto lotta libera-greco romana con fondo antiscivolo
      Tappeto lotta libera-greco romana...
      193.00
    • Zeller 26288 pannello copri piano cottura wood, in vetro
      Zeller 26288 pannello copri piano...
      21.57
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 24 rs0007
      Addolcitore automatico acqua a...
      978.00
    • Crespi milano rcatzi ricarica per lampada catalitica zucchero filato, pvc, trasparente, 7x7x17 cm
      Crespi milano rcatzi ricarica per...
      12.50
    • Karcher lavasciuga pavimenti fc5 1.055-500.0
      Karcher lavasciuga pavimenti fc5 1...
      215.10
    • Velature e tinteggiature Milano e provincia
      Velature e tinteggiature milano e...
      7.00
    • Vento di sabbia pitturazioni Milano e dintorni
      Vento di sabbia pitturazioni...
      7.00
    • Stucco veneziano spatolato Milano e provincia
      Stucco veneziano spatolato milano...
      30.00
    • Verniciatura persiane Milano
      Verniciatura persiane milano...
      100.00
    • Verniciature porte e finestre Milano
      Verniciature porte e finestre...
      50.00
    • Revisione scaldabagno Milano
      Revisione scaldabagno milano...
      90.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101758
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok