Chi può fruire della detrazione sul risparmio energetico (65%)

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali03 Marzo 2015 ore 18:26
Possono accedere alla detrazione i titolari di redditi soggetti ad IRPEF/IRES che posseggono o detengono l'immobile, familiari conviventi e promissari acquirenti.

Soggetti beneficiari detrazione 65%: titolari di redditi soggetti ad IRPEF o IRES


detrazione 65 - soggetti beneficiariLa detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%) consiste in detrazioni dall'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) o dall'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica di edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale.

Esistono due differenze importanti con la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%). La prima differenza è che la detrazione sulle ristrutturazioni si può applicare solo sull'IRPEF, quindi è fruibile unicamente dalle persone fisiche. La detrazione sul risparmio energetico è invece una detrazione dall'IRPEF o dall'IRES, quindi ne possono beneficiare sia le persone fisiche che le società.

La seconda differenza fra le due detrazioni riguarda la categoria catastale degli immobili su cui vengono eseguiti gli interventi. La detrazione sulle ristrutturazioni edilizie è ammessa solo per interventi su abitazioni o parti comuni di edifici condominiali esistenti e loro pertinenze (ad es. autorimesse, cantine, ecc.). La detrazione sul risparmio energetico è invece estesa ad edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale.

Considerando le due diverse imposte sul reddito (IRPEF e IRES) e l'estensione a tutte le categorie catastali, la detrazione del 65% ha evidentemente un raggio di applicabilità più ampio, visto che, oltre alle abitazioni e alle persone fisiche, può coinvolgere anche società (o persone fisiche) titolari di bar, ristoranti, negozi, studi professionali, laboratori, aziende di varia natura, ecc.

I soggetti contribuenti possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico indipendentemente dal fatto che siano residenti o meno nel territorio dello Stato. È però importante che essi siano in possesso o detengano (a qualsiasi titolo) l'immobile oggetto di intervento e che sostengano spese per i lavori.

In particolare, sono ammessi all'agevolazione:
- le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
- i contribuenti che conseguono reddito di impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali) – vedi precisazioni nell'ultimo paragrafo;
- le associazioni tra professionisti;
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Tra le persone fisiche possono beneficiare della detrazione anche:
- i titolari di un diritto reale sull'immobile (es. usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- i condòmini, relativamente ad interventi su parti comuni condominiali;
- gli inquilini;
- i comodatari.

Per quanto riguarda i detentori che realizzano gli interventi a proprie spese, è necessario che essi siano in possesso di una dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori sottoscritta dal proprietario dell'immobile.

Possono inoltre beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%) anche i familiari conviventi di possessori e detentori e i promissari acquirenti. Per queste ultime due categorie si rende necessario un approfondimento.


Soggetti beneficiari detrazione 65%: familiari conviventi


detrazione 65 - soggetti beneficiariI familiari conviventi del possessore o del detentore dell'immobile oggetto di intervento possono beneficiare delle detrazione sul risparmio energetico purché:
- sostengano personalmente le spese;
- le fatture e i bonifici siano a loro intestati;
- la condizione di convivenza sussista prima dell'inizio dei lavori.

L'art.5 del Testo unico delle imposte sui redditi fornisce la definizione di familiare: coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado. Nella definizione non si fa riferimento ai conviventi non sposati, per i quali consiglio la lettura dell'articolo Detrazioni fiscali per conviventi non sposati.

L'Agenzia delle Entrate ha però specificato che se i lavori sono effettuati su immobili strumentali all'attività di impresa, arte o professione, i familiari conviventi non possono fruire della detrazione.

Ferme restando le condizioni sopra indicate, la detrazione spetta al familiare convivente anche se le abilitazioni comunali (Permesso di costruire, DIA, SCIA, CILA, CIL) sono intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione fiscale. In questo caso la dichiarazione di consenso del possessore dell'immobile all'esecuzione dei lavori non è richiesta.


Soggetti beneficiari detrazione 65%: promissari acquirenti


detrazione 65 - soggetti beneficiariAnche il promissario acquirente può avere diritto all'agevolazione, purché abbia stipulato un contratto preliminare di vendita dell'immobile oggetto di intervento. Devono inoltre sussistere altre condizioni:
- l'acquirente deve essere messo in possesso dell'immobile (quindi il promittente venditore deve aver consegnato le chiavi);
- l'acquirente deve eseguire i lavori a proprie spese;
- il compromesso deve essere registrato presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente.

Come nel caso del familiare convivente, al promissario acquirente non è richiesta l'autorizzazione ad eseguire i lavori da parte del promittente venditore, poiché l'autorizzazione stessa può ritenersi implicitamente accordata in conseguenza dell'anticipata immissione in possesso del futuro acquirente.


Soggetti beneficiari detrazione 65%: alcune precisazioni sui titolari di reddito di impresa


Con Risoluzione n.340/2008 l'Agenzia delle Entrate ha precisato che i titolari di reddito di impresa possono fruire della detrazione sul risparmio energetico solo per lavori eseguiti su fabbricati strumentali da essi utilizzati nell'esercizio della loro attività imprenditoriale.

Non possono quindi beneficiare della detrazione le imprese di costruzione, ristrutturazione edilizia e vendita riguardo a spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica su immobili inquadrabili come merce.

riproduzione riservata
Articolo: Detrazione 65%: soggetti beneficiari
Valutazione: 4.78 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Detrazione 65%: soggetti beneficiari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marzia
    Marzia
    Mercoledì 16 Novembre 2016, alle ore 18:51
    Dovrei sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione, potenza 28 kw, senza mettere però le valvole termostatiche.
    Mi è stato detto che ora, per poter usufruire della detrazione del 65%, non è necessario rivolgersi ad un professionista affinchè trasmetta preventivamente la comunicazione di manutenzione straordinaria al comune e in seguito invii l'asseverazione tecnica all'Enea; oltretutto, mi si dice, che alcune caldaie hanno una certificazione del produttore che si può autonomamente inviare senza la necessità di intervento di un tecnico.
    Ma è tutto vero?
    Secondo quanto riferito potrei fare tutto da sola.
    O invece rischio di non avere le carte in regola per ottenere la detrazione?
    Ringrazio è sempre complimenti per il servizio che date in tutti i campi.
    Marzia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Detrazione 65%: soggetti beneficiari che potrebbero interessarti
Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.
Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.
Pagamenti a cavallo fra 55% e 65%

Pagamenti a cavallo fra 55% e 65%

Chiarimenti sui pagamenti eseguiti prima e dopo il 6 giugno 2013 in seguito all'aumento della percentuale di detrazione sul risparmio energetico dal 55% al 65%.
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.345 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
286.905 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dab elettropompa sommergibile monofase 220v nova 180 m-a
      Dab elettropompa sommergibile...
      78.10
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      214.53
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      482.89
    • Pedrali tavolino-pouf pasha 661 di pedrali in policarbonato.
      Pedrali tavolino-pouf pasha 661 di...
      151.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Gres porcellanato effetto cementina Quilt
      Gres porcellanato effetto...
      14.99
    • Dispositivo prosciugamento muri
      Dispositivo prosciugamento muri...
      100.00
    • Numark electrowave cuffie dj driver
      Numark electrowave cuffie dj driver...
      109.90
    • Gres porcellanato esagonale stile maiolica Oltremare
      Gres porcellanato esagonale stile...
      24.99
    • Schlüter®-trep
      Schlüter®-trep...
      12.70
    • Pareti di cartongesso Milano e provincia
      Pareti di cartongesso milano e...
      45.00
    • Vidaxl 4 pz set arredo camera letto legno massello acacia 180x200 cm
      Vidaxl 4 pz set arredo camera...
      506.99
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Electrolux forno elettrico da incasso ventilato multifunzione con grill capacità 70 litri classe energetica a larghezza 60 cm colore inox - eob
      Electrolux forno elettrico da...
      192.45
    • Candy lavatrice 7 kg. cs4 1072d3-1-s
      Candy lavatrice 7 kg. cs4...
      248.18
    • Valex svettatoio telescopico valex - troncarami con asta 198-277 cm e segaccio - Ã? 32 mm
      Valex svettatoio telescopico valex...
      48.00
    • Faretto led solare con sensore crepuscolare da esterno sunlight
      Faretto led solare con sensore...
      69.95
    • Cartongesso Bologna e provincia
      Cartongesso bologna e provincia...
      30.00
    • Bastoni per tende e terminali
      Bastoni per tende e terminali...
      160.00
    • Specchio con mosaico
      Specchio con mosaico...
      600.00
    • Pietra Alba Rossa prezzo a Roma
      Pietra alba rossa prezzo a roma...
      30.00
    • Pietra di Trani a Roma
      Pietra di trani a roma...
      250.00
    • Pietra di Trani irregolare per camminamenti
      Pietra di trani irregolare per...
      10.00
    • Bpc living zerbino stone (beige) - bpc living
      Bpc living zerbino stone (beige) -...
      9.99
    • Venditadimobilionline sedia tower wood verde extra quality
      Venditadimobilionline sedia tower...
      32.68
    • Dremel utensile multifunzione serie 4000 4000jc
      Dremel utensile multifunzione...
      97.99
    • Valex pistola termocollante vgun 50 - valex
      Valex pistola termocollante vgun...
      4.62
    • Veneziani gel aquastrip verde 2,5 lt
      Veneziani gel aquastrip verde 2,5...
      45.99
    • Calamita frigo red strip.
      Calamita frigo red strip.
      5.00
    • Porfido del trentino a Roma
      Porfido del trentino a roma...
      10.00
    • Quarzite brasiliana rosa e gialla a Roma
      Quarzite brasiliana rosa e gialla...
      1.00
    • Porta laminatino
      Porta laminatino...
      240.00
    • Porta blindata
      Porta blindata...
      650.00
    • Teli termotesi extenzo
      Teli termotesi extenzo...
      1.00
    • Kit aiuola
      Kit aiuola...
      248.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok