Decorare la tavola con frutta e fiori

Donare alla propria tavola quel tocco di originalità che la contraddistingue è un elemento importante per la vita di tutti i giorni e in alcune grandi occasioni.
Pubblicato il

Importanza del decoro


A tavola, più che in ogni altro luogo, il decoro assume una notevole importanza, esso varia da occasione ad occasione, cambia se stiamo organizzando un pranzo o una cena, addirittura cambia
in virtù delle stagioni.
decorare la tavolaQuesto accade perché si è sempre alla ricerca del modo migliore e più originale per presentare al meglio i propri piatti a tavola.

Nelle decorazioni da tavola, un ruolo fondamentale è assunto da frutta e fiori, che proprio in virtù della stagione dell'anno in cui ci troviamo riescono a dare quel qualcosa di particolare ai nostri eventi.


Come decorare


Ogni stagione si può interpretare in maniera differente, tutto dipende dal clima e dal tempo, ma soprattutto dai colori che si vogliono utilizzare.
La frutta ad esempio può essere utilizzata per decorare sia la casa, sia il singolo ambiente cucina e perché no anche soltanto il tavolo.
Scegliere decorazioni realizzate con la frutta, generalmente quella di stagione fa sempre un bellissimo effetto rustico e caldo, conferendo all'ambiente che si sta decorando quel tocco in più di stravaganza.

centrotavola con fruttaLe soluzioni possibili da ottenere sono molteplici, basta utilizzare un po' di fantasia, addirittura per ottenere composizioni più originali e profumate la frutta può essere abbinata a fiori ed altri oggetti.

Tra le soluzioni più semplici, abbiamo quella del cesto nel quale si è soliti contenere la frutta abitualmente.
Questo elemento apparentemente così semplice può diventare subito un centrotavola che possiamo definire di disimpegno, ovvero sempre presente sulla tavola, quando questa non è apparecchiata per pranzo o cena.

Il contenitore per realizzare questo centro tavola, può essere un cesto di vimini, se si vuole rendere l'ambiente più rustico, oppure un vaso di vetro, se si vuole dare un tocco di sobrietà alla tavola. In abbinamento al cesto di vimini si possono utilizzare in associazione alla frutta, delle spighe di grano o delle foglie, comunque tutti elementi che richiamino il calore della cucina.

Se si vuole realizzare un centrotavola più scenico si possono seguire le note cromatiche della stanza che decorate, ad esempio se in un ambiente sono presenti molti mobili in legno scuro che possono richiamare i colori del bosco, si possono utilizzare delle foglie e anche dei ramoscelli di legno per richiamare l'atmosfera.

Nelle decorazioni la frutta può essere alternata a qualche fiore, cercando di utilizzare le stesse quantità, così da non sbilanciare il tono della decorazione da voi realizzata.

carrellata Prende il nome di carrellata, quel tipo di decorazione realizzata con frutta e fiori disposti secondo un preciso disegno, ossia una lunga striscia che di solito, viene messa a centrotavola percorrendone tutta la lunghezza del tavolo. Realizzare una decorazione di questo tipo è sicuramente qualcosa di molto impegnativo, ma che produce un grande effetto visivo.

La carrellata infatti risulta essere la decorazione ideale per un'occasione speciale, se poi si vuole dare un maggior tocco di eleganza all'intera tavola, è possibile utilizzare delle mele segnaposto con annessa candelina.

La piccola fiammella che starà appunto ad indicare il posto di ogni commensale, permetterà di dare quel tocco di eleganza in più alla decorazione realizzata, illuminando nel contempo l'intera tavola.

Durante la stagione autunnale il centrotavola può essere realizzato con uva, frutti di bosco e tanta erba sintetica a effetto cespuglio a decorare, questo sempre per cercare di richiamare i colori e gli odori del periodo dell'anno che stiamo appunto considerando.

centrotavola frutta e fioriSe si vogliono utilizzare dei fiori si possono scegliere tra le varie tipologie, i girasoli o comunque tutti quei fiori che sono caratteristici per la loro grande sbocciatura.

Quando si sceglie il vaso in vetro o comunque un contenitore trasparente, qualunque sia la sua forma in genere si opta per decorazioni che utilizzano rondelle di arance e limoni, che vengono immerse nell'acqua assieme a fiori molto colorati con il gambo lungo, come ad esempio possono essere i tulipani. L'effetto che questo centrotavola riuscirà a dare sarà molto glam, e la vostra tavola avrà quel non so che di elegante.

Ovviamente per creare i centrotavola in genere si può utilizzare sia frutta fresca che fina o essiccata. Nel caso in cui si decide per i centrotavola fatti di frutta fresca è importante che poi questi siano mangiati, altrimenti ci sarebbero inutili sprechi di cibo.

centrotavola in vetroTra i centrotavola quello realizzato con un vaso di vetro lungo, riempito completamente di fiori immersi nell'acqua è una soluzione molto elegante da adottare.
Se si vogliono invece realizzare dei centrotavola per occasioni particolari come feste in genere o cene importanti, si possono utilizzare la frutta o i fiori brinati.

Realizzare questo tipo di decorazione per creare il nostro centrotavola non è difficile basta prendere un albume d'uovo, sbatterlo e spennellare la frutta o i petali da voi scelti per creare la decorazione. Una volta fatto questo i vari elementi dovranno essere ricoperti con dello zucchero così da ottenere dopo qualche ora, l'effetto brinato.

Di solito quando si sceglie di utilizzare decorazioni brinate è sempre meglio scegliere una tovaglia completamente bianca, senza alcun tipo di decoro colorato, al massimo si può optare per qualche tovaglia che presenti qualche rilievo ma sempre colore su colore, così da non sminuire l'eleganza delle decorazioni brinate da voi realizzate.

riproduzione riservata
Decorare la tavola con frutta e fiori
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI