|
Siamo in autunno e in questa stagione, che prelude a periodi più freddi dell'anno, è piacevolissimo godere dei colori e dei frutti che ci vengono offerti: i toni del giallo e del rosso negli alberi, i melograni, le zucche, le noci, le mele, le castagne…
Anche la casa può spalancare le porte ad essa e sfruttarla per decorare gli ambienti con composizioni e ornamenti in grado di modificare, anche solo per un breve periodo, il carattere di cucine o soggiorni.
Basta avere un po' di manualità ed estro e pochi attrezzi per realizzare composizioni fai da te personalizzate in base al proprio gusto e all'ambiente che dovranno decorare.
Uno dei prodotti della terra più comuni in questo periodo è sicuramente la zucca che, negli ultimi anni, è molto frequente sul mercato nella sua variante ornamentale, non commestibile, ma utilissima nella realizzazione di centrotavola molto colorati.
Se si dispone anche di un piccolissimo orto basta piantarle in aprile-maggio e vederle spuntare in questo periodo; in alternativa, il prodotto è acquistabile in tantissimi punti vendita, soprattutto durante il periodo di Halloween, quando il simbolo della festa è proprio la zucca.
Il centrotavola con le zucche è semplicissimo da realizzare, basta disporre di una ciotola in porcellana, legno o metallo e adagiarvi le stesse, magari con della rafia o della frutta secca.
Anche dei rami con foglie secche intervallati da pigne e frutta possono rappresentare una valida alternativa ai centrotavola tradizionali: invece di utilizzare un piatto sul quale posizionare gli elementi, si può comporre un mazzo di rami, ad esempio di melograno, uniti da uno spago entro i quali incastonare la frutta secca o altre piccole decorazioni incollandole con la colla a caldo direttamente sulle foglie.
Un altro suggerimento per l'utilizzo delle foglie che magari cadono dagli alberi caducifoglie del nostro giardino è quello di posizionarle come semplice rivestimento di un portafrutta: ricoprendo un vecchio cesto in vimini con delle foglie di castagno, quercia, larice, si ottiene il duplice risultato di recuperare un vecchio centrotavola non più utilizzabile e di disporne di uno personalizzato.
Una ulteriore possibilità può essere rappresentata dall'uso dei fiori di stagione.
Erroneamente spesso si pensa che, avvicinandosi alla stagione invernale, non vi sia più la possibilità di disporre di fiori o piante fiorite; invece, molte sono le essenze in fioritura nel periodo autunnale: tra queste la camelia, l'agrifoglio, il ciclamino, la viola del pensiero.
Anche i peperoncini ornamentali, nelle loro varianti bianche, rosse, arancio o giallo, sono molto utili a tal fine.
Con i fiori è possibile realizzare composizioni facilissime: basta avere una alzatina in cristallo, un vaso o cestino con una spugna sulla quale andare ad innestare i fiori di cui disponiamo.
Infine, per contribuire a dare un tono alle nostre creazioni un tocco finale può essere dato dalle candele.
Da sempre rappresentano il must per donare luce e illuminare piccoli angoli, e, anche in questo caso, possono contribuire alla riuscita di una composizione.
Basse o alte, entro ciotole di vetro o nude, aromatizzate con diverse fragranze o naturali, donano carattere alla nostra tavola mettendo ancor di più in vista la nuova composizione fai da te.
In sintesi, diverse sono le possibile offerte dalla natura per realizzare centrotavola o semplici decorazioni per la nostra casa: è una operazione divertente da effettuare in compagnia magari durante una giornata di maltempo, fantasiosa e soprattutto a bassissimo costo.
|
||