Decorare casa con l'anaformosi

NEWS DI Pittura e decorazioni10 Agosto 2014 ore 01:05
Artifici prospettici con cui le immagini(assai deformate) si riconoscono da un solo punto di vista, e che offrono ottime applicazioni nella decorazione di interni.

Cos'è l'anaformosi


L'anaformosi (o anaformismo) è un particolare tipo di effetto visivo secondo il quale un'immagine subisce distorsioni tali da renderla praticamente irriconoscibile, se non da un preciso punto di vista (generalmente posto a una certa distanza e fortemente di scorcio), oppure con l'aiuto di strumenti particolari, come ad esempio specchi conici, cilindrici o sferici.

Questa tecnica è perfettamente nota e praticata da secoli:
infatti, già negli appunti di Leonardo da Vinci sono visibili alcuni piccoli schizzi con deformazioni di questo tipo, mentre un esempio molto famoso (e tale da farci capire perfettamente come funziona l'anaformosi) è costituito dal quadro di Holbein dal titolo Gli Ambaciatori, in cui ai piedi dei due protagonisti compare una figura oblunga corrispondente ad un teschio, riconoscibile come tale solo ponendosi sull'estrema destra del dipinto.

Un secondo esempio è invece costituito dalla recinzione della sede aziendale della Carpigiani, nota fabbrica di gelati: in questo caso le varie lettere della scritta, ciascuna lunga cinque o sei metri, hanno una defomazione talmente accentuata da apparire quasi irriconoscibili se viste frontalmente, come si nota in questa fotografia.

Un esempio di anaformosi lineare è visibile sulla recinzione della sede aziendale Carpigiani, nota fabbrica di gelati.


Tipologie di anaformosi


Tazzine con anaformosi catottrica, un progetto del designer statunitense Ross Mc Bride.Esistono due tipi di anaformosi: l'anaformosi ottica o lineare (a cui ho già accennato parlando del quadro di Holbein), in cui l'immagine viene deformata secondo le normali regole della prospettiva, ma ponendo volutamente il punto di fuga molto lontano dall'osservatore, in modo da renderla irriconoscibile se vista frontalmente, e l'anaformosi catottrica, in cui l'immagine appare normale solamente quando riflessa da uno specchio di forma opportuna, generalmente cilindrica o anche (più raramente) conica o sferica: in questo caso, sia la deformazione dell'immagine che l'effetto globale sono perfettamente comprensibili esaminando con attenzione queste tazze con relativi piattini, studiate dal designer statunitense Ross Mc Bride.


Decorare casa con l'anaformosi



Si possono quindi sfruttare le particolarissime caratteristiche dell'anaformosi per la comunicazione visiva e ovviamente la decorazione di interni domestici, soprattutto nei modi seguenti:

- Con l'anaformosi lineare, è possibile decorare uno spazio lungo e stretto, come ad esempio un corridoio o un androne: l'immagine deformata può essere infatti tracciata sulle pareti o il pavimento .

L'opera
- Suddividendo l'immagine anamorfica tra la varie pareti e pilastri, come ad esempio avviane in questa realizzazione dell'artista svizzero Felice Varini dal titolo Up-Down in cui l'immagine (una semplice linea a zig-zag) è stata spezzata e proiettata su muri e pilastri in base ai principi dell'anaformosi lineare. Questa soluzione si presta particolarmente per ambienti open-space (come ad esempio la zona giorno di un grande appartamemento): in questo caso l'immagine potrebbe essere studiata per essere ad esempio riconoscibile unicamente dalla porta di casa , allo scopo di incuriosire un ospite appena arrivato.

- In alternativa, è possibile sfruttare l'anaformosi catottrica, disegnando l'immagine deformata sul pavimento o una parete, e usando come specchio una semplice colonna di metallo lucido o una sfera riflettente: questa soluzione è molto adatta ad esempio per il soggiorno, per una scala a giorno, magari a chiocciola (in cui la colonna riflettente avrebbe anche una funzione portante) o anche per uno spazio di passaggio come ad esempio l'ingresso o un disimpegno.


Come applicare l'anaformosi


Reticoli per la creazione di immagini anamorfiche: reticolo di partenza (a destra), reticolo per anaformosi lineare (al centro), reticolo per anaformosi catottrica (a sinistra).
Ottenere un'immagine anamorfica (cioè deformata secondo le regole dell'anaformosi) è più facile di quello che sembra.

Per prima cosa, bisogna costruire due reticoli di forma diversa, ma con lo stesso numero di caselle sia in orizzontale che in verticale: sul primo reticolo, assunto come riferimento e con caselle quadrate o rettangolari, verrà disegnata l'immagine di partenza, mentre sul secondo reticolo, di forma variabile in base al tipo di anaformosi (trapezoidale per l'anaformosi lineare e semicircolare o circolare per quella catottrica, come si nota nell'illustrazione qui a fianco), si riporterà l'immagine casella per casella seguendone la deformazione, ottenendo l'effetto voluto.

A questo punto, per completare il lavoro sarà sufficiente riportare l'immagine deformata nel punto voluto, ingrandendola opportunamente se necessario.

Nel passaggio tra il reticolo quadrettato e il reticolo deformato (cioè nelle operazioni di proiezione vere e proprie) è inoltre possibile – e anzi decisamente consigliabile – servirsi di alcuni software, come ad esempio:
- Photoshop, un programma di fotoritocco e trattamento delle immagini particolarmente indicato per l'anaformosi lineare, perchè applicando i molti comandi per allungare o accorciare, distorcere in vari modi, ruotare e deformare prospetticamente qualsiasi immagine è praticamente possibile automatizzare il processo di proiezione.
- Rhinoceros (o un altro programma per la modellazione tridimensionale e l'esecuzione di rendering), molto utile per l'anaformosi catottrica. In questo caso, si può procedere nel modo seguente:
1) tracciare una superficie di dimensioni analoghe a quelle dell'immagine voluta (Superficie A);
2) disegnare sulla Superficie A il reticolo di riferimento, con caselle di forma quadrata o rettangolare;
3) importare nell'area di lavoro del software l'immagine voluta, e applicarla come texture alla Superficie A;
c) modellare il volume dello specchio riflettente con le sue dimensioni reali;
d) tracciare sullo specchio riflettente un secondo reticolo, corrispondente a quello già disegnato sulla Superficie A;
e) disegnare sul piano di riferimento dell'area di modellazione (coincidente col pavimento o la parete che conterranno l'immagine anaformizzata) il reticolo deformato, di forma circolare o semicircolare;
f) creare una superficie con la stessa forma e dimensione del reticolo deformato (Superficie B);
g) applicare l'immagine voluta come texture sulla superficie dello specchio, per visualizzare in anteprima l'effetto globale dell'anaformosi;
h) proiettare l'immagine voluta sulla Superficie B, utilizzando ad esempio i comandi di proiezione e distorsione di superfici secondo i reticoli uv.

O infine, è addirittura possibile servirsi di software appositamente studiati proprio per la creazione di anaformosi catottriche, come ad esempi Anamorph Me!, liberamente scaricabile a questo link e con cui è possibile ottenere direttamente le immagini deformate.

riproduzione riservata
Articolo: Decorare casa con l'anaformosi
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Decorare casa con l'anaformosi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Decorare casa con l'anaformosi che potrebbero interessarti
Marmo artificiale

Marmo artificiale

Nella decorazione interna di chiese e palazzi signorili era diffuso un particolare tipo di intonaco molto liscio trattato a imitazione delle tipiche venature del marmo.
Ceramica a decorazione digitale

Ceramica a decorazione digitale

Precisione degna di un maestro calligrafo. Nitidezza e incisività del segno. Libertà di creare. Sono solo alcune delle qualità che caratterizzano il...
Decorare le pareti con pannelli

Decorare le pareti con pannelli

Wall decor ovvero legno, feltro e ceramica, per decorazioni da interno davvero originali e chic.
Materiali e finiture alternative

Materiali e finiture alternative

Arricchire gli spazi abitativi, sia residenziali sia per uso promiscuo, comporta scelte che possono riguardare l'organizzazione degli spazi e la qualità...
Riutilizzare i piatti spaiati

Riutilizzare i piatti spaiati

Anche un servizio non più completo, può tornare utile per decorare, in maniera ironica e originale, le pareti di casa.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.225 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bianchi dino xb603_01 targhette merry christmas, legno, red/white, 4 x 16 x 0.5 cm, 3 unità
      Bianchi dino xb603_01 targhette...
      7.76
    • Zolux decorazione per acquari bonsai nano
      Zolux decorazione per acquari...
      11.12
    • Koch 043822 - termometro interno/esterno digitale
      Koch 043822 - termometro...
      17.76
    • Dremel g290 kit decorazione casa
      Dremel g290 kit decorazione casa...
      46.00
    • Deadpool - action figure (poster maxi 61x91,5 cm)
      Deadpool - action figure (poster...
      3.15
    • Polaroid pop bianca - garanzia polyphoto italia
      Polaroid pop bianca - garanzia...
      247.00
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Tenda da interni callegari
      Tenda da interni callegari...
      106.00
    • Porte da interni
      Porte da interni...
      450.00
    • Tinteggiatura lavabile e mano d'isolante Roma provincia
      Tinteggiatura lavabile e mano...
      9.00
    • Intonaco stampato Roma e dintorni
      Intonaco stampato roma e dintorni...
      55.00
    • Eurographics deco print dp-dt6021, adesivo da parete, stickers, set di 3, dp-dt50076 fresh flavoring spices & herbs 30x30, 30x30x0.4 cm
      Eurographics deco print dp-dt6021,...
      21.61
    • Poster - abc clown
      Poster - abc clown...
      15.00
    • Compressore portatile da tavolo per aerografo silenzioso 23 l/min con tubo telato
      Compressore portatile da tavolo...
      59.90
    • Urmet confezione 10 cartellini e 1 numero civico 1148/100
      Urmet confezione 10 cartellini e 1...
      21.80
    • Italkero radiatore stufa a gas modello poster sp30 tiraggio forzato
      Italkero radiatore stufa a gas...
      526.00
    • Hygloss stickers - smiley
      Hygloss stickers - smiley...
      2.25
    • Imbiancatura interni
      Imbiancatura interni...
      8.50
    • Capitelli in gesso
      Capitelli in gesso...
      11.50
    • Infissi interni ciliegio laminato
      Infissi interni ciliegio laminato...
      120.00
    • Stencil
      Stencil...
      50.00
    • Materasso supreme
      Materasso supreme...
      630.00
    • Battiscopa sanibord
      Battiscopa sanibord...
      17.50
    • Bpc living zerbino lanterne (grigio) - bpc living
      Bpc living zerbino lanterne...
      6.99
    • Elho algarve terrace wheels vaso di giardino taupe - 80 cm
      Elho algarve terrace wheels vaso...
      35.99
    • Gt luce i-trilogy - s65 - lampadario led a sospensione elegante con decorazione centrale in cristalli 40 watt
      Gt luce i-trilogy - s65 -...
      213.99
    • Yamaha yz-f r1 carena abs year 1998 1999 art 13a black matt stickers gold
      Yamaha yz-f r1 carena abs year...
      555.99
    • Copic 20075732 astuccio marcatore 12 pezzi, colori luminosi
      Copic 20075732 astuccio marcatore...
      83.05
    • Carta scrap time is an illusion targhette
      Carta scrap time is an illusion...
      1.04
    • Armadio cinese in legno laccato
      Armadio cinese in legno laccato...
      1120.00
    • Lastra rustica antica
      Lastra rustica antica...
      63.00
    • Ciottoli di verde alpi mm. 15-25
      Ciottoli di verde alpi mm. 15-25...
      539.50
    • Salotto giamaica per
      Salotto giamaica per...
      890.00
    • Salotto haiti per
      Salotto haiti per...
      980.00
    • Ristrutturazioni complete interni di pregio
      Ristrutturazioni complete interni...
      400.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106596
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok