|
Le illusioni ottiche, grazie a diverse tecniche visive, ingannano i nostri occhi creando lo spettacolo di oggetti che cambiano forma e che sembrano muoversi.
Ma l'illusione ottica può essere usata anche per fini pratici per migliorare la spazialità degli ambienti di una casa, come ad esempio allargare visivamente una stanza stretta, o abbassare un soffitto troppo alto.
Illusione ottica spaziale - Getty Images
Attraverso l'uso strategico dei colori, dei rivestimenti decorativi e della disposizione degli arredi, è possibile ingannare l'occhio e creare un'illusione di maggiore spaziosità e luminosità, trasformando un ambiente angusto in un luogo armonioso e accogliente.
Un'illusione ottica è un fenomeno in cui l'occhio e il cervello interpretano un'immagine in modo errato, facendo percepire qualcosa che non corrisponde alla realtà oggettiva.
Queste illusioni possono essere create da varie combinazioni di colori, pattern, luminosità, prospettiva e altre caratteristiche visive che ingannano il sistema visivo umano.
Ad esempio, per correggere visivamente un ambiente alto e stretto, come un corridoio, è possibile intervenire con l'uso del colore dipingendo il soffitto e la fascia superiore delle pareti con un colore più scuro, creando un effetto di abbassamento.
Se l'ambiente si presenta stretto e con un soffitto basso si consiglia di dipingere le pareti e il soffitto con un unico colore chiaro, per dare ampiezza e luminosità.
Correzione ottica per ambienti lunghi e stretti - Arch. Diana Tomasich
Le illusioni ottiche possono essere semplici o complesse e possono coinvolgere diverse parti del sistema visivo, compreso il modo in cui il cervello elabora le informazioni visive.
Sono ampiamente utilizzate nell'arte, nel design e nell'intrattenimento per creare effetti visivi sorprendenti e coinvolgenti.
I trucchi per allargare una stanza tramite illusioni ottiche possono alterare la percezione delle dimensioni reali, questa distorsione può risultare poco naturale percepita da vicino, limitando la capacità di apprezzare e sperimentare in modo completo lo spazio reale.
Utilizzare i colori in modo strategico può certamente contribuire a far sembrare una stanza più grande. Ecco alcuni suggerimenti:
Illusioni ottiche su pareti laterali - Arch. Diana Tomasich
Utilizzare linee orizzontali o verticali su pareti contribuisce a creare rispettivamente un effetto di profondità e maggiore altezza della stanza.
Sperimentare queste tecniche aiuta a creare un ambiente più ampio e accogliente anche in spazi limitati. Tuttavia, è importante considerare il gusto personale e il contesto dell'ambiente per garantire che le scelte di colore siano in armonia con lo stile desiderato.
Creare una sensazione di profondità in una stanza può essere un modo efficace per farla sembrare più ampia e invitante.
Ad esempio, dipingere una parete di un colore più scuro rispetto alle altre crea un effetto di profondità chiamato muro d'accento e può far sembrare che la stanza si estenda oltre la parete scura.
Anche la scelta del pavimento può contribuire a creare un effetto di profondità, come un motivo a scacchiera che si restringe verso l'orizzonte crea un effetto prospettico, facendo sembrare che la stanza si estenda ulteriormente.
Motivi pavimentazione per creare ampiezza e profondità - Arch. Diana Tomasich
Utilizzare arredi di dimensioni scalate, posizionati in modo da creare strati visivi, ad esempio un tavolino davanti a un divano e aggiungere una lampada sul tavolino, può creare un senso di profondità e dimensione.
Posizionare mobili o oggetti più piccoli vicino alle pareti e mobili più grandi nel centro della stanza può creare un senso di prospettiva e profondità.
Utilizzare linee orizzontali o verticali su pareti e pavimenti può creare un senso di direzione e profondità. Ad esempio, dipingere strisce orizzontali su una parete può far sembrare che la stanza si estenda ulteriormente in quella direzione.
Linee verticali e orizzontali a pavimento per creare ampiezza e profondità - Arch. Diana Tomasich
Tra i vari trucchi utilizzati per ingannare l'occhio visivamente è particolarmente importante l'utilizzo della luce in modo strategico.
Utilizzare luci direzionali o luci puntate sul soffitto crea ombre che aggiungono profondità alla stanza. Inoltre, utilizzare luci soffuse o lampade da parete anziché a soffitto aggiunge dimensione e profondità allo spazio.
Utilizzare la luce per ampliare gli spazi - Getty Images
Anche l'impiego di materiali traslucidi o trasparenti, come tende leggere o schermi divisori in vetro, consente alla luce di filtrare attraverso di essi creando un senso di apertura.
Utilizzare Optical Art o murales, carte da parati 3D, è un altro trucco per creare effetti visivi interessanti e può essere un modo creativo per creare interesse visivo alla stanza.
Il design d'interni può fare miracoli per far sembrare una stanza più ampia di quanto sia in realtà. L'uso di specchi, opportunamente collocati e dimensionati, ha l'effetto di aumentare la luminosità ed il volume di una stanza.
Ad esempio un piccolo bagno può essere reso visivamente più grande inserendo a parete un grande specchio a 90° con la parete che si riflette, duplicando lo spazio, facendo sembrare che la parete continui al di là dello specchio.
Lo specchio per ampliare lo spazio - Getty Images
L'utilizzo di sanitari sospesi e pochi arredi contribuisce ad ampliare lo spazio del bagno, rendendolo più vivibile e armonioso, oltre che pratico.
Anche l'utilizzo di arredi trasparenti, come tavoli e sedie di design in plastica o in vetro lasciano diffondere la luce nella stanza limitandone gli ostacoli.
Eliminare il disordine e ridurre l'ingombro visivo aiuta a dare l'illusione di una stanza più ampia.
Un arredo semplice e lineare evita di sovraccaricare gli spazi con oggetti decorativi e mantiene le superfici pulite e ordinate, ampliando l'ambiente.
Sfruttando giochi di prospettiva, colori, luci, trucchi intelligenti e tecniche illusionistiche si creano nuove possibilità di progettazione degli spazi, ottenendo atmosfere accoglienti anche in luoghi inaspettati.
|
||