|
Si può ricavare un'utile cabina armadio, trasformando e ampliando un ripostiglio, attraverso pochi interventi murari non invasivi, ottimizzando così la fruibilità quotidiana degli spazi.
Ricavare una cabina armadio, trasformando un ripostiglio - Designer Antonio Previato
Attraverso un preciso progetto d'interni, in base a metrature e conformazioni degli ambienti, può rendersi necessaria la demolizione di 1-2 tramezzi del vecchio ripostiglio.
Le nuove pareti della cabina armadio da realizzare, potranno essere preferibilmente in cartongesso, legno o MDF.
La costruzione di nuove pareti in cartongesso o legno può garantire spessori minimi, tempi rapidi e anche costi contenuti, rispetto all'ipotesi di nuove pareti in muratura.
La porta di accesso alla nuova cabina potrà essere in legno, vetro, metacrilato, con sistema di apertura a battente, scorrevole o pieghevole.
Per una cabina armadio confortevole, servono almeno 130-260 cm di larghezza e profondità, per inserire arredi funzionali e consentire agevoli movimenti al suo interno.
Nel trasformare il ripostiglio in cabina armadio, si potrà anche migliorare la distribuzione degli spazi (almeno quelli adiacenti), ottimizzando le funzionalità dell'immobile.
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento composto da soggiorno, cucina, 3 camere, 2 bagni e un ripostiglio da trasformare in cabina armadio.
Stato dei luoghi appartamento, con ripostiglio da trasformare in cabina - Antonio Previato
La favorevole posizione del ripostiglio, consente di creare una cabina armadio in camera.
Contestualmente, si potrà ottimizzare l'adiacente ambiente cucina, eliminando il corridoio esistente tra ripostiglio e cucina, attraverso la demolizione di un tramezzo della cucina (in giallo nel grafico).
Basterà chiudere la preesistente porta del ripostiglio (in rosso) e creare una nuova apertura (in giallo) verso la camera, per ottenere una cabina armadio in camera.
Si può creare una funzionale camera con cabina armadio cambiando la destinazione d'uso di un ripostiglio, assicurando un comodo accesso in cabina, dalla stanza da letto.
Da ripostiglio a cabina armadio in camera, ampliando la cucina - Antonio Previato
La pianta di progetto evidenzia come sia stata anche ampliata la cucina, che ora prende luce anche dalla portafinestra del lungo balcone in basso in pianta, esposto a Ovest.
Cabina armadio classica 02 collezione I Ciliegi - Le Fablier
In foto, la cabina armadio classica 02 collezione I Ciliegi di Le Fablier si presenta come un arredo versatile ed elegante.
I moduli sono disponibili in varie dimensioni e includono colonne con vani a giorno, cassetti accessoriati, oltre a una specchiera integrata, utile per il cambio d'abito.
Quando si va a trasformare un ripostiglio in cabina armadio, sorge il problema di dove ricavare un ripostiglio in poco spazio, nel contesto di un immobile, essendo più che mai indispensabile.
Si potrà creare un altro ripostiglio in un angolo della casa, sfruttando una porzione di un disimpegno, una nicchia, parte di una veranda o un interspazio tra due pareti esistenti.
Se il ripostiglio è già posizionato nella zona notte, la sua trasformazione in cabina armadio, faciliterà la connessione della futura cabina, con una o più camere da letto.
Di solito, la metratura dell'esistente ripostiglio non è sufficiente da poterlo già trasformare in cabina armadio, per cui si dovrà ampliare il ripostiglio.
Pianta appartamento con ripostiglio trasformabile in cabina armadio - Antonio Previato
Il grafico sovrastante rappresenta lo stato dei luoghi di un appartamento, ristrutturato di recente, in cui erano stati predisposti 3 armadi in nicchia: in camera, cameretta e nel disimpegno.
In seguito, i committenti hanno richiesto la creazione di una cabina armadio all'interno della zona notte.
.
Per ricavare la cabina armadio, si è pensato di sfruttare il ripostiglio e parte della cameretta, da utilizzare poi, solo come piccolo studio.
La nuova cabina armadio è stata creata sfruttando il ripostiglio e una nicchia della cameretta.
Cabina armadio ricavata da ripostiglio e parte della cameretta - Antonio Previato
È stato demolito un tramezzo del preesistente ripostiglio, per poi creare una nuova parete in cartongesso spostata più a destra, includendo lo spazio prima occupato dall'armadio in nicchia.
La nuova cabina così realizzata, avrà una superficie interna di circa 3,5 mq e potrà essere arredata su 3 pareti.
Per agevolare i movimenti d'uso, è bene che almeno una scaffalatura (in questo caso quella visibile a sx in pianta) sia meno profonda, cioè circa 30/35 cm.
Cabina armadio con arredo a U in legno su misura, a profondità ridotta - Falegnamerie Design
In foto, una cabina armadio realizzata da Falegnamerie Design, con arredo interno in legno su misura a profondità ridotta, ideale come soluzione salvaspazio in vani piccoli.
Inoltre, la preesistente cameretta del grafico di cui sopra, essendo stata ridotta a poco più di 8 mq, potrà ora essere utilizzata come stanza studio.
Si ricorda, infatti, che la superficie minima per una cameretta singola è di 9 mq, mentre per uno studio in casa, si parte da un minimo di 7 mq.
La cabina armadio è comoda se vi si entra dalla camera, ma anche se è correlata, più o meno direttamente, anche con l'ambiente bagno.
Nel grafico seguente, lo stato dei luoghi di una porzione della zona notte, dove un ripostiglio è interposto tra bagno e camera da letto matrimoniale.
Tra bagno e camera, ripostiglio prima della trasformazione in cabina - Antonio Previato
L'esistente ripostiglio appare stretto e quindi non sufficientemente grande per essere adibito a cabina armadio così com'è.
Di conseguenza, si è pensato di allargare il ripostiglio, per trasformarlo in cabina armadio, anche perché l'armadio in camera non risultava più sufficiente.
Al contempo, sono stati modificati i passaggi tra bagno, nuova cabina armadio (creata dal ripostiglio) e camera, come evidenziato nella prossima pianta di progetto.
La nuova cabina armadio realizzata dal ripostiglio, se viene a trovarsi tra bagno e camera, potrà essere utile da entrambi gli ambienti, soprattutto se comunicanti.
Proprio questo è stato fatto, cambiando le aperture di bagno, camera e cabina, come si evince dalla seguente pianta progettuale.
Cabina armadio ricavata dal ripostiglio, tra bagno e camera - Progettista Antonio Previato
La nuova cabina armadio è ora quadrata, essendo stato demolito il tramezzo a dx del ripostiglio e costruita una nuova parete in legno, spostata più a dx.
Una nuova porta scorrevole a scomparsa collega ora bagno e cabina armadio.
La porta della cabina è stata spostata più a dx, verso la camera, sia per facilitare il passaggio in camera, sia per consentire un idoneo arredo all'interno della cabina
Cabina armadio in legno - Orme
In foto, la versatile cabina armadio in legno Spaziocab di ORME si presenta ben accessoriata, in uno stile minimal contemporaneo.
La modifica dei tramezzi, anche in cartongesso, richiede solitamente la presentazione di una CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata) in quanto comunque modifica la distribuzione interna degli spazi.
L'utilizzo di cartongesso, pannelli di legno o MDF, permette di creare la cabina armadio su misura con spessori minimi, ottimizzando ogni cm3, con costi di costruzione relativamente bassi.
Le soluzioni esposte sono solo esempi indicativi, delle tante possibili soluzioni che si possono adottare per ricavare un'utile cabina armadio modificando un ripostiglio, attraverso una nuova divisione degli spazi che non comporti interventi troppo invasivi.
Ricavare una funzionale cabina armadio con interventi poco invasivi - Antonio Previato Progettista Designer
Se sei alla ricerca di soluzioni e idee per dividere e arredare gli spazi di casa in modo funzionale e originale, inoltra senza impegno una richiesta di progettazione casa online.
Con una spesa minima puoi ottenere una consulenza specialistica e l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo e a mano libera, con tutti i dettagli delle nuove divisioni degli spazi e relativi arredi, pensati a misura.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||