Progetto di camera da letto con cabina armadio

NEWS DI Armadi e cabine armadio15 Ottobre 2015 ore 18:20
Camera da letto con cabina armadio: progetto su disegno per una zona notte dove un setto trasversale suddivide gli spazi, in un mix vincente tra nuovo e antico.

Progettare la zona notte in modo razionale


Progetto notte: la suddivisione degli spazi dell'area notte dev'essere attentamente studiata, sia per correggere eventuali difetti strutturali, sia per ridimensionare i volumi in maniera tale da attribuire le differenti funzionalità nel segno della praticità ma anche del gusto più squisitamente personale.

Molti sono i fattori da considerare quali la composizione del nucleo familiare, le metrature disponibili, l'orientamento cardinale, le esigenze di abitabilità e di privacy di quello che è l'ambiente più intimo di casa .


Camera da letto padronale: pianta di rilievo


Pianta stato dei luoghi camera da lettoDal grafico dello stato dei luoghi a lato, visualizziamo come si presenta prima dell'intervento di ristrutturazione, la zona notte di un appartamento metropolitano di medie dimensioni.

L'edificio è caratterizzato da un perimetro con pareti inclinate, tipico dei centri storici delle grandi città, costituendo così una tipica ma difficile conformazione fuori asse.

La camera padronale presenta una forma romboidale con le due pareti più lunghe inclinate ma parallele tra loro.

La sua ampia superficie di circa 38 mq, ha indotto a creare una multivalenza architettonica in modo da rispondere a esigenze di storage così come di vivibilità e funzionalità di ogni possibile angolo sfruttabile per l'arredo.
Per di più, la presenza di tre aperture sull'esterno, due finestre e un balconcino, ha consentito di diversificare l'ambientazione in più zone ben distribuite e fornite dell'adeguata luminosità naturale.


Il setto tra cabina e camera ristabilisce l'ortogonalità della stanza


Nella pianta sottostante, illustro la mia idea di progetto per la ridistribuzione degli spazi in questa singolare zona notte.
Ho pensato di creare un setto trasversale - realizzabile in cartongesso o in muratura - in modo tale da configurare nell'area superiore in pianta, una cabina armadio molto luminosa poiché dotata di finestra.
Ne risulta una vera e propria stanza con funzione di guardaroba, differenziandosi dal solito concetto di cabina inteso come volume chiuso sprovvisto di aperture esterne.

Pianta progettuale di camera da letto con cabina armadio
La cabina armadio è organizzata con strutture lignee cucite su misura a doppia profondità, in quanto ho sfruttato anche il volume reso disponibile da preesistenti nicchie a muro, creando ampie potenzialità di contenimento.

Gli armadi potranno essere a tutta altezza oppure si potrà attrezzare un'armadiatura attigua alla finestra con ante e cassettoni a media altezza, consentendo anche la predisposizione di una specchiera ben illuminata dalla luce naturale, sulla parete di sinistra appena si entra in cabina.

L'inclinazione della separazione trasversale tra cabina e camera da letto è strategica, in maniera tale da risultare perfettamente ortogonale alle due pareti longitudinali, donando l'effetto di una maggiore regolarità quadrangolare alla camera matrimoniale stessa, quasi neutralizzando il fuori squadro perimetrale.


Disegno prospettico di camera da letto in stile classico contemporaneo


Nella seguente raffigurazione ho rappresentato la prospettiva tridimensionale globale della stanza da letto padronale, visualizzabile dall'ingresso in camera.

Disegno prospettico di camera da letto in stile classico
Una pavimentazione in listelli di gres porcellanato a disposizione diagonale dona la percezione di un'ampiezza visiva; alle pareti una delicata tonalità di azzurro pervinca conferisce charme a questa elegante zona notte.
Un sistema di illuminazione a effetto décor pervade l'intero locale: due appliques sulla parete letto e una piantana per l'angolo office rievocano la forma delle antiche fiaccole d'epoca romana; al soffitto, una plafoniera stilizzata a luce diffusa dona una morbida luminosità a tutto l'ambiente.


Dall'angolo studio si accede in cabina armadio


Angolo studio adiacente all'ingresso in cabina armadioDal particolare ingrandito visibile a lato, scorgiamo la parete su cui prende forma un vero e proprio angolo studio in camera, prima di accedere nella stanza-armadio.

Un piccolo scrittoio in stile modernariato funge egregiamente da base office per il lavoro o lo studio nella calda e rassicurante atmosfera soft dell'area notte.

La struttura della scrivania è in legno massello di ciliegio, con piedi incrociati a forma di sciabola; il piano del tavolo è in ecopelle color cuoio, per fornire un comodo substrato a strumenti tecnologici quali notebook, sistemi multifunzione e quant'altro.

Un'alzatina semicircolare corredata di cassetti risulta pratica per catalogare la corrispondenza e riporre cancelleria varia.

La poltroncina con braccioli e struttura in faggio curvato a caldo e tinto ciliegio, presenta una sinuosa forma curvilinea, in sintonia con il design dell'alzatina dello scrittoio; la seduta e lo schienale sono imbottiti e rivestiti in ecopelle.
In primissimo piano, un comò in legno laccato bianco completa, insieme ai due comodini, il trittico del gruppo notte, visibile nel prossimo disegno; il gusto minimalista di cassettiera e comodini è volutamente a contrasto con i pezzi d'epoca sparsi qua e là per meglio evidenziarne il pregio.


Gruppo letto con testata in radica di noce


Protagonista del gruppo notte è la testiera in autentica radica di noce, dall'avvolgente conformazione semiellittica

Disegno di gruppo letto con testata in radica di noce
Al di sopra della testata, un bassorilievo rettangolare in gesso conferisce una dimensione decorativa alla parete letto.


La zona beauty in stile è accolta fra tendaggi con mantovana


Nell'inquadratura a lato, attrae gli sguardi l'angolo coiffeuse, in cui domina la scena un mobile consolle d'epoca, ricordo di famiglia, posizionato in piena luce tra il balcone e la finestra.

Disegno di zona beauty in camera da lettoSi tratta della classica pettiniera con struttura in legno di noce; il piano in marmo bianco fa da top a un sottostante cassetto di servizio.

Il sopralzo intarsiato racchiude l'ampio specchio rettangolare; una poltroncina vestita con tessuto in candido cotone completa l'habillé dell'angolo fashion.

Come sfondo al mobile da toilette ho pensato a una parete color burro o crema, per esaltare il tono scuro del legno antico.

Questo riquadro rettangolare color crema è incorniciato da un gessolino bianco che funge da passepartout con le restanti pareti colorate in azzurro, creando un piacevole gioco di nuances.

Tendaggi con mantovana copricassonetto in tessuto di taffetà in seta a doppia tonalità di azzurro avvolgono e racchiudono con classe questo ricercato corner di bellezza.

Nel suo complesso, l'insieme architettonico risultante non segue i canoni preconfezionati né del gusto classico né dello stile moderno, ma rappresenta una felice commistione di entrambi, dove governa il carattere di chi desidera vivere la casa, semplicemente rispondendo a esigenze del tutto personali.
La reinterpretazione di oggetti e arredi, recuperati da vecchi pezzi cari di famiglia, rende unica ed esclusiva l'atmosfera dei volumi abitativi.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre nuove soluzioni creative ma ragionate per ridistribuire gli spazi interni ed esterni, attraverso ideazioni strategiche e risolutive delle molteplici problematiche dell'abitare.

riproduzione riservata
Articolo: Camera matrimoniale con cabina armadio: idea di progetto
Valutazione: 5.55 / 6 basato su 11 voti.

Camera matrimoniale con cabina armadio: idea di progetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Camera matrimoniale con cabina armadio: idea di progetto che potrebbero interessarti
Camera da letto con armadio angolare

Camera da letto con armadio angolare

Armadi e cabine armadio - Disegno a mano libera per armadio angolare in camera da letto stretta e lunga. Suddivisione in due zone: gruppo letto e luminoso armadio angolare a tutta parete.
Progetto di un'appartamento con affaccio su un solo lato

Progetto di un'appartamento con affaccio su un solo lato

Soluzioni progettuali - Progetto di ridistribuzione funzionale di un appartamento avente affaccio su un solo lato.
Camera matrimoniale

Camera matrimoniale

Arredamento - Vediamo quali sono gli arredi protagonisti della camera matrimoniale, con un esempio significativo tratto dall'attuale produzione, per ciascuna categoria.

Come disporre la camera

Zona notte - Il protagonista principale di una camera da letto è, naturalmente, proprio il letto, intorno al quale vanno disposti i vari elementi che compongono l'arredo.

Il duplex

Progettazione - Abitare su due piani.

Progetto di mansarda destinata a zona notte

Sottotetto - Come sfruttare al meglio una superficie mansardata? Vediamo il progetto di una mansarda configurata per ospitare la zona notte di un villino in campagna.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Camera per gli ospiti

Progettazione - Un appartamento grande ma con una precisa esigenza, quella di ricavare una camera pluriuso da utilizzare occasionalmente per gli ospiti e, quotidianamente, come studio.

Come sfruttare un antibagno

Zona bagno - Come progettare un antibagno affinchè diventi uno spazio fruibile e funzionale della casa e non solo obbligatorio per questioni di natura igienico-normativa.
REGISTRATI COME UTENTE
295.667 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Camera matrimoniale completa milano
    Camera matrimoniale completa milano...
    690.00
  • Camera matrimoniale modello lorena
    Camera matrimoniale modello lorena...
    800.00
  • Cabina armadio con sostegno per scarpe
    Cabina armadio con sostegno per...
    599.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.