Cucine: il restyling dei modelli top di gamma

Ci sono cucine diventate ormai delle vere icone di design e che sono sempre al passo con i tempi perché sanno rinnovarsi nei particolari formali e nelle finiture.
Pubblicato il

Cucine: si rinnovano i modelli top


Cucine: il restyling dei modelli top di gammaCi sono modelli di cucine diventate ormai delle icone per le aziende che le hanno ideate e prodotte. Sono modelli sempre al passo con i tempi perché si rinnovano nei particolari pur mantenendo inalterate le caratteristiche estetiche che le hanno fatte diventare famose e immediatamente riconoscibili.

Si rinnovano nell'estetica ma soprattutto in quegli accorgimenti tecnici, più o meno appariscenti, che le rendono, appunto, senza tempo. Vediamone alcune, di queste cucine che già dal nome vengono immediatamente individuate e ricollegate all'azienda madre.


Cucine sostenibili e riciclabili


Risale al 1996 il progetto Ricicla di Valcucine, la cucina che adotta per la prima volta un'anta da 2 mm di spessore. Si tratta di un vero e proprio programma per poter realizzare cucine sfruttando tecnologie provenienti dalle industrie automobilistiche. L'anta della cucina Ricicla assicura in soli 2 mm di legno le stesse caratteristiche di resistenza di un tradizionale pannello in truciolare di spessore 20 mm.

Nel 2007 si assiste alla naturale evoluzione di Ricicla con la realizzazione di Riciclantica, che adotta per la prima volta un'anta 100% alluminio. Vengono così aggiornati sia l'estetica che la tecnologia di assemblaggio e disassemblaggio del telaio dell'anta stessa, grazie all'uso, anche qui, dell'alluminio.

E veniamo ai tempi nostri, con il modello Riciclantica ancora in primo piano grazie all'attenzione continua verso le tematiche della sostenibilità ambientale e di un più sostenibile approccio dal punto di vista anche economico. Le innovazioni tecniche vanno dunque nella direzione vincente di migliore funzionalità ed estetica, nel rispetto dell'ambiente e anche del consumatore finale, sempre più immerso in una realtà economicamente difficile.

Cucine: il restyling dei top di gamma, Riciclantica di Valcucine
I punti di tale progetto sono vari. Primo fra tutti, come da sempre per Valcucine, l'attenzione alla sostenibilità dei materiali utilizzati, per la maggior parte riciclati e riciclabili, come l'alluminio e il vetro, riducendo così sprechi e utilizzo di materie prime più preziose.

Anche la sostenibilità del processo di produzione rappresenta un punto fermo di questo progetto di cucina. I legni impiegati, infatti, provengono da foreste protette e l'intera attività produttiva è a basso impatto ambientale, ragione per cui è stata ottenuta la certificazione ISO14001. L'uso degli elettrodomestici Electrolux ad alta efficienza energetica completa il quadro, individuando un modo per ridurre le emissioni, rispettando le più rigide normative.

Fino a fine anno 2015 la cucina Riciclantica ha come ulteriore punto a favore una maggiore sostenibilità economica, grazie ad un risparmio del 10% sulle strutture di composizioni nuove complete o per completamenti, anche realizzati con basi dei programmi Invitrum, e del 10% e 20% sui set completi da 3 o da 4 elettrodomestici Electrolux.

Cucine: il restyling dei modelli top di gamma, Riciclantica di Valcucine
Per quanto riguarda l'estetica, la nuova Riciclantica Inox Touch è proposta nella versione in acciaio inossidabile che viene prima sabbiato per poter essere brunito e poi protetto con una speciale finitura touch con nanotecnologie. La boiserie di appoggio è invece realizzata nel legno Rovere Tattile Millenium, caratterizzato da una particolare resistenza all'umidità, alla luce e alle macchie.


Cucina icona di eleganza


È dal 1986 che la cucina Idea di Snaidero detta legge in fatto di stile ed eleganza. Nonostante il rigore delle linee e la totale assenza di maniglie che ne accentua l'orizzontalità, Idea non scade nella banalità di tanti modelli simili che ad essa si sono ispirati, grazie proprio ai particolari costruttivi e formali e, soprattutto, alla scelta di materiali e finiture che, di anno in anno, di rivisitazione in rivisitazione, ne ammorbidiscono i tratti e la rendono immediatamente riconoscibile.

Cucine: il restyling dei modelli top di gamma, Idea di Snaidero
Allo stesso modo, anche la nuova Idea targata Pininfarina, pur mantenendo le stesse caratteristiche formali, si arricchisce di nuove finiture e particolari, dettagli che rendono questo modello ancora perfettamente al passo con i tempi, in linea con le nuove tendenze che puntano a superfici materiche che stimolano sensazioni tattili al pari di quelle visive.

Il profilo dell'anta di questa cucina è inclinato, in modo da seguire quello del piano di lavoro che è inclinato, a sua volta, a 45°. Questo sistema, insieme alla presenza dell'unghiatura che da sempre contraddistingue questo modello, permette una presa corretta dal punto di vista ergonomico e funzionale. A proposito dell'unghiatura, le finiture sono: Titanio, Bianco e Alluminio lucido.


Cucina in limited edition


Se parliamo di cucine iconiche non possiamo non parlare di Ola, sempre di Snaidero, che nella versione Ola 25 diventa Limited Edition, in un numero limitato di composizioni in occasione dei 25 anni di sodalizio tra l'azienda e Pininfarina, mente creativa di Ola e di altri modelli targati Snaidero, come abbiamo già visto.

Cucine: il restyling dei modelli top di gamma, Ola 25 di Snaidero
Ola incarna alla perfezione l'idea della cucina moderna come il designer e l'azienda la descrivono: innovativa, elegante, passionale. Ola 25 è, in aggiunta, anche classica, inedita e audace (cit.). Lo spazio domestico si proietta in un futuro che è lo stesso a cui si è ispirata da sempre la tradizione progettuale in casa Pininfarina, a cominciare dalle più famose concept cars del settore automobilistico.

Il modello di cucina Ola 25 non è da meno, nella sua versione futuristica con laccatura micalizzata opaca Nero Extra e i profili sottotop in laccato metallizzato rosso. Il top di lavoro è in vetro finitura lucida e il supporto della penisola è in fibra di carbonio.

In questo progetto limited edition la sperimentazione riguarda le forme e i colori, oltre che i materiali. Nella versione a isola con ante in laccato micalizzato Champagne il risultato è una composizione fluida e leggera, in cui troneggia in primo piano il supporto del top a isola, con il piano in vetro lucido nero.

Cucine: il restyling dei modelli top di gamma, Ola 25 di Snaidero
Nella versione angolare, Ola 25 riprende ed esalta tutti i particolari formali, ormai storici, che caratterizzavano in maniera univoca il modello originario e li rilegge in chiave più attuale. La laccatura lucida bianca esalta le famose curve di questo modello, reso più moderno dagli inserti cromatici determinati dagli elementi quali il supporto del piano penisola e i profili, tutti realizzati nella finitura laccata Bronzo.

riproduzione riservata
Cucine: restyling dei modelli famosi
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI