Cucine: il restyling dei modelli top di gamma

NEWS DI Cucine moderne 26 Febbraio 2015 ore 00:29
Ci sono cucine diventate ormai delle vere icone di design e che sono sempre al passo con i tempi perché sanno rinnovarsi nei particolari formali e nelle finiture.
cucine , cucine moderne , restyling cucine

Cucine: si rinnovano i modelli top


Cucine: il restyling dei modelli top di gammaCi sono modelli di cucine diventate ormai delle icone per le aziende che le hanno ideate e prodotte. Sono modelli sempre al passo con i tempi perché si rinnovano nei particolari pur mantenendo inalterate le caratteristiche estetiche che le hanno fatte diventare famose e immediatamente riconoscibili.

Si rinnovano nell'estetica ma soprattutto in quegli accorgimenti tecnici, più o meno appariscenti, che le rendono, appunto, senza tempo. Vediamone alcune, di queste cucine che già dal nome vengono immediatamente individuate e ricollegate all'azienda madre.


Cucine sostenibili e riciclabili


Risale al 1996 il progetto Ricicla di Valcucine, la cucina che adotta per la prima volta un'anta da 2 mm di spessore. Si tratta di un vero e proprio programma per poter realizzare cucine sfruttando tecnologie provenienti dalle industrie automobilistiche. L'anta della cucina Ricicla assicura in soli 2 mm di legno le stesse caratteristiche di resistenza di un tradizionale pannello in truciolare di spessore 20 mm.

Nel 2007 si assiste alla naturale evoluzione di Ricicla con la realizzazione di Riciclantica, che adotta per la prima volta un'anta 100% alluminio. Vengono così aggiornati sia l'estetica che la tecnologia di assemblaggio e disassemblaggio del telaio dell'anta stessa, grazie all'uso, anche qui, dell'alluminio.

E veniamo ai tempi nostri, con il modello Riciclantica ancora in primo piano grazie all'attenzione continua verso le tematiche della sostenibilità ambientale e di un più sostenibile approccio dal punto di vista anche economico. Le innovazioni tecniche vanno dunque nella direzione vincente di migliore funzionalità ed estetica, nel rispetto dell'ambiente e anche del consumatore finale, sempre più immerso in una realtà economicamente difficile.

Cucine: il restyling dei top di gamma, Riciclantica di Valcucine
I punti di tale progetto sono vari. Primo fra tutti, come da sempre per Valcucine, l'attenzione alla sostenibilità dei materiali utilizzati, per la maggior parte riciclati e riciclabili, come l'alluminio e il vetro, riducendo così sprechi e utilizzo di materie prime più preziose.

Anche la sostenibilità del processo di produzione rappresenta un punto fermo di questo progetto di cucina. I legni impiegati, infatti, provengono da foreste protette e l'intera attività produttiva è a basso impatto ambientale, ragione per cui è stata ottenuta la certificazione ISO14001. L'uso degli elettrodomestici Electrolux ad alta efficienza energetica completa il quadro, individuando un modo per ridurre le emissioni, rispettando le più rigide normative.

Fino a fine anno 2015 la cucina Riciclantica ha come ulteriore punto a favore una maggiore sostenibilità economica, grazie ad un risparmio del 10% sulle strutture di composizioni nuove complete o per completamenti, anche realizzati con basi dei programmi Invitrum, e del 10% e 20% sui set completi da 3 o da 4 elettrodomestici Electrolux.

Cucine: il restyling dei modelli top di gamma, Riciclantica di Valcucine
Per quanto riguarda l'estetica, la nuova Riciclantica Inox Touch è proposta nella versione in acciaio inossidabile che viene prima sabbiato per poter essere brunito e poi protetto con una speciale finitura touch con nanotecnologie. La boiserie di appoggio è invece realizzata nel legno Rovere Tattile Millenium, caratterizzato da una particolare resistenza all'umidità, alla luce e alle macchie.


Cucina icona di eleganza


È dal 1986 che la cucina Idea di Snaidero detta legge in fatto di stile ed eleganza. Nonostante il rigore delle linee e la totale assenza di maniglie che ne accentua l'orizzontalità, Idea non scade nella banalità di tanti modelli simili che ad essa si sono ispirati, grazie proprio ai particolari costruttivi e formali e, soprattutto, alla scelta di materiali e finiture che, di anno in anno, di rivisitazione in rivisitazione, ne ammorbidiscono i tratti e la rendono immediatamente riconoscibile.

Cucine: il restyling dei modelli top di gamma, Idea di Snaidero
Allo stesso modo, anche la nuova Idea targata Pininfarina, pur mantenendo le stesse caratteristiche formali, si arricchisce di nuove finiture e particolari, dettagli che rendono questo modello ancora perfettamente al passo con i tempi, in linea con le nuove tendenze che puntano a superfici materiche che stimolano sensazioni tattili al pari di quelle visive.

Il profilo dell'anta di questa cucina è inclinato, in modo da seguire quello del piano di lavoro che è inclinato, a sua volta, a 45°. Questo sistema, insieme alla presenza dell'unghiatura che da sempre contraddistingue questo modello, permette una presa corretta dal punto di vista ergonomico e funzionale. A proposito dell'unghiatura, le finiture sono: Titanio, Bianco e Alluminio lucido.


Cucina in limited edition


Se parliamo di cucine iconiche non possiamo non parlare di Ola, sempre di Snaidero, che nella versione Ola 25 diventa Limited Edition, in un numero limitato di composizioni in occasione dei 25 anni di sodalizio tra l'azienda e Pininfarina, mente creativa di Ola e di altri modelli targati Snaidero, come abbiamo già visto.

Cucine: il restyling dei modelli top di gamma, Ola 25 di Snaidero
Ola incarna alla perfezione l'idea della cucina moderna come il designer e l'azienda la descrivono: innovativa, elegante, passionale. Ola 25 è, in aggiunta, anche classica, inedita e audace (cit.). Lo spazio domestico si proietta in un futuro che è lo stesso a cui si è ispirata da sempre la tradizione progettuale in casa Pininfarina, a cominciare dalle più famose concept cars del settore automobilistico.

Il modello di cucina Ola 25 non è da meno, nella sua versione futuristica con laccatura micalizzata opaca Nero Extra e i profili sottotop in laccato metallizzato rosso. Il top di lavoro è in vetro finitura lucida e il supporto della penisola è in fibra di carbonio.

In questo progetto limited edition la sperimentazione riguarda le forme e i colori, oltre che i materiali. Nella versione a isola con ante in laccato micalizzato Champagne il risultato è una composizione fluida e leggera, in cui troneggia in primo piano il supporto del top a isola, con il piano in vetro lucido nero.

Cucine: il restyling dei modelli top di gamma, Ola 25 di Snaidero
Nella versione angolare, Ola 25 riprende ed esalta tutti i particolari formali, ormai storici, che caratterizzavano in maniera univoca il modello originario e li rilegge in chiave più attuale. La laccatura lucida bianca esalta le famose curve di questo modello, reso più moderno dagli inserti cromatici determinati dagli elementi quali il supporto del piano penisola e i profili, tutti realizzati nella finitura laccata Bronzo.

riproduzione riservata
Articolo: Cucine: restyling dei modelli famosi
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.

Cucine: restyling dei modelli famosi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucine: restyling dei modelli famosi che potrebbero interessarti
Curve in cucina

Curve in cucina

Cucina - Non più solo squadrate, minimaliste, quasi fredde: nelle cucine tornano in gran auge le curve, dolci e avvolgenti.
Cucina minimal

Cucina minimal

Cucina - Design minimal ed essenziale nelle cucine moderne.
Cucine giovani

Cucine giovani

Cucina - Per le coppie giovani una selezione di cucine dinamiche, colorate e dalle diverse possibilita' di personalizzazione.

Cucine colorate

Cucina - Attenzione alle ultime tendenze in cucina: linee minimali, colori forti, dettagli fluo.

Cucine funzionali e flessibili

Cucine moderne - Una cucina funzionale moderna deve offrire anche flessibilità, facilità d'uso e una completa fruibilità, al passo con le esigenze di una vita sempre più frenetica.

Ancora incentivi per cucine ed elettrodomestici

Normative - Con la rimodulazione dei fondi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, dal 3 novembre sarà ancora possibile acquistare a condizioni agevolate cucine ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

La cucina tecnologica

Arredamento - Casa moderna, cucina tecnologica. Un binomio irrinunciabile. Perché dove si prepara il cibo, dove si vivono i rituali quotidiani, quello è l?ambiente

Cucine ecocompatibili

Cucina - Non solo estetica e funzionalità. Molte cucine oggi sono ecocompatibili, progettate secondo criteri di qualità che proteggono l?ambiente. Modelli dall'anima

Cucine dall'eleganza senza tempo

Cucina - Le cucine classiche, realizzate con materiali pregiati e resistenti come legno massello e marmo, offrono la certezza di una qualità che dura nel tempo.
REGISTRATI COME UTENTE
295.512 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucine cucina su misura profondita 50 cm profondita ridotta
    Cucine cucina su misura profondita...
    1000.00
  • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
    Cucina cucine su misura mmilano,...
    1200.00
  • Klover termocucina pellet kw 22 6 idro
    Klover termocucina pellet kw 22 6...
    6286.00
  • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
    Cucine prof. 50 cm milano e...
    500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.