Cucine dai colori fluorescenti

Scegliere una cucina con ante o dettagli dalle tinte fluo significa giocare con i colori senza, però, perdere di vista la qualità del prodotto che stiamo per acquistare.
Pubblicato il

Utilizzo dei colori in casa


colori fluorescentiL'utilizzo dei colori all'interno della propria casa è fondamentale: a terra con la pavimentazione, a parete con la tinteggiatura, con tessuti e arredo, l'utilizzo delle tinte determina in maniera decisiva la resa complessiva degli ambienti.

Inoltre la scelta dei colori riflette il gusto di chi abita lo spazio: l'adozione di tinte neutre o colori caldi corrisponde ad uno stile sobrio, senza eccessi, mentre la scelta di colori decisi ad uno più d'impatto. Che si opti per la prima o seconda soluzione, in ogni caso è necessario dosare l'uso dei colori in relazione all'ambiente: la presenza di luce naturale, l'ampiezza della stanza e la sua conformazione sono elementi da tenere in considerazione per dare un giusto equilibrio.

Uno dei luoghi più vissuto della casa è la cucina: che si tratti di una stanza a sè o di una zona living con cucina e soggiorno, è il luogo in cui si può maggiormente giocare con le tinte.
Grazie alla presenza di top, ante, mensole, elettrodomestici e finiture varie, la cucina è dotata di diversi elementi che possono essere mixati tra loro per ottenere un effetto sempre originale.
Un modo per riuscirvi è proprio quello di osare con i colori, in particolar modo con le tinte fluo.

Di grande tendenza nell'ultimo periodo sia nell'arredamento che nel settore della moda, le tinte fluorescenti si caratterizzano per essere di forte impatto, vivaci.
Giallo, rosa, verde, celeste sono solo alcune delle tinte che possono essere utilizzate per dare un tocco di leggerezza ad un ambiente informale.

Vediamo quindi alcuni esempi di cucine caratterizzate da ante dalle tinte fluorescenti o anche solo con alcuni dettagli vivaci.


Cucine dalle tinte fluorescenti


Il primo prodotto che visioniamo è una cucina del Gruppo Euromobil: il suo nome è It-Is disegnata da Simone Micheli e caratterizzata da sinuose geometrie e curve morbide: piani sinuosi, tecnologie all'avanguardia, dettagli di alta qualità costruttiva, colonne con ante centrali complanari e tavoli curvati con spessore differenziato, cestoni e cassetti ad estrazione totale e chiusura automatica e con frontali inclinati sul lato superiore, un brevetto Euromobil, per agevolare la presa; ante estraibili con schienale rialzato per una maggiore robustezza.

Insomma tutte caratteristiche di una cucina all'avanguardia che coniuga ricerca funzionale ed estetica; tra le varie finiture proposte, esistono varianti in laccato lucido o opaco dalle tinte fluo: un esempio è dato dalla composizione Touch bianco e laccato lavanda e rosa big bubble opaco.

cucina fluo euromobil

Snaidero
, altra azienda specializzata nella realizzazione di cucine, propone Skyline 2.0 disegnata da Luccio Orlandini: si tratta di una cucina il cui nome suggerisce la ricerca che è dietro alla genesi del prodotto. Skyline si basa sul principio dell'eliminazione del superfluo e della valorizzazione delle funzioni: i piani di lavoro sono progettati per adattarsi ergonomicamente al corpo; a parità di dimensioni i piani sagomati consentono, di guadagnare maggiore spazio operativo rispetto ai piani lineari.

cucina fluo snaideroLe mensole della zona operativa integrano, inoltre, una nuova soluzione luce realizzata con barre a misura multiled semi-incassate, che offrono una luce morbida con inclinazione verso l'interno, garantendo un'illuminazione diffusa e continua della zona operativa.
Una delle versioni in cui è disponibile l'anta è giallo lemon.

Se non si volesse rischiare scegliendo una cucina con ante fluorescenti, è possibile anche solo giocare con alcuni dettagli:
sedie colorate, accessori, mensole o, perché no, elettrodomestici.

Da tempo si è diffusa, ad esempio, la tendenza all'installazione del frigorifero free standing, indipendente dalla composizione della cucina stessa, in tinta o in contrasto con la stessa.
Dallo stile industriale o moderno, in stile americano, quindi dotato di numerose funzioni accessorie, esso contribuisce a dare un tocco di originalità alla cucina.

forno fluo gorenjeUn'alternativa valida a questa soluzione, ci viene proposta da Gorenje che tra le varie linee di elettrodomestici, come lavastoviglie, piani cottura, frigo, etc. propone una linea disegnata da Karim Rashid: si tratta di forni multifunzione, cappe a libera installazione, piani cottura a gas o ad induzione caratterizzati tutti da un segno distintivo della mano del noto designer.
Un esempio ci è dato dal forno multifunzione con AquaClean&smalto EcoClean, dotato nella sua scocca frontale di programmatore touch e porzione incavata colorata di un colore rosa fluo, tipico delle realizzazioni di Rashid.

Insomma è possibile osare con l'acquisto di una cucina con ante o semplici dettagli fluo: l'importante è non perdere di vista le caratteristiche indispensabili di una cucina, sì di tendenza, ma funzionale e durevole nel tempo.

riproduzione riservata
Cucine dai colori fluorescenti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI