|
Le soluzioni salvaspazio cucina sono sempre più richieste, in tutte quelle situazioni in cui la cubatura disponibile per l'arredo è oggettivamente limitata, ma si ha comunque l'esigenza di superfici di lavoro, elettrodomestici e adeguati volumi contenitivi.
Si possono creare delle cucine piccole organizzate e complete di tutto, con ripiani salvaspazio e moduli chiusi creati a misura, solo attraverso un attento studio progettuale che valuti con cognizione le volumetrie e le specifiche esigenze.
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un piccolo spazio da adibire a cucina, nel contesto di una casa di modeste dimensioni, sviluppata su due livelli.
La freccia indica l'ingresso secondario dell'abitazione: sulla sinistra è il volume da destinare all'arredo cucina, mentre frontalmente è il passaggio verso il soggiorno.
Sono indicate in pianta le misure delle tre pareti dello spazio in cucina.
Ovviamente, essendo una volumetria molto ridotta, solo su 2 delle 3 pareti è prevedibile la disposizione cucina, compatibilmente anche con la finestra che apre sulla parete in basso.
Il piccolo vano visibile a destra in pianta (largo 1,20 mt) è destinato a spazio lavanderia, risultando idoneo perché ben arieggiato grazie all'altra finestra in favorevole esposizione.
I due proprietari di casa richiedevano un arredo cucina di design che sfruttasse in modo ottimale l'esiguo spazio in cucina disponibile, con un adeguato sviluppo di superfici di lavoro, basi e pensili per contenere stoviglie e servizi d'uso quotidiano.
Oltre a un frigo di medie dimensioni, un piano cottura standard, un lavello anche a una sola vasca, chiedevano di trovare spazio per sistemare la lavastoviglie.
Naturalmente non pretendevano un tavolo né un piano snack nella piccola cucina, poiché un comodo tavolo da pranzo allungabile era previsto in soggiorno.
Nel living intendevano collocare anche un mobile credenza antico, per contenere ulteriori piatti in porcellana e stoviglie da usare in occasioni di ospitalità.
Nel seguente grafico, ho raffigurato la pianta di progetto arredata per la piccola cucina, sviluppata su due pareti ad angolo, ottimizzando il ridotto spazio a disposizione.
La composizione cucina sulla parete di sinistra comprende il lavello a una vasca con gocciolatoio e il piano cottura a 4 fuochi, sopra cui una moderna cappa in acciaio.
Pensili e basi attrezzate definiscono la piccola cucina angolare, i cui particolari sono esplicati nel successivo disegno in 3D.
Per ora qui in pianta, si nota il frigo a libera installazione che fa da colonna terminale a destra, sulla parete visibile in alto.
Attraverso una porta scorrevole a scomparsa nel muro, si accede nel piccolo vano lavanderia, attrezzato con lavatoio, mobiletto per biancheria e detersivi; accanto alla finestra, una pratica lavasciuga multifunzione con apertura dall'alto, facilita i movimenti d'uso, senza doversi abbassare per caricare il bucato.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità della piccola cucina ad angolo, che appare completa e funzionale nonostante lo spazio disponibile sia davvero limitato.
La cappa a camino in acciaio presenta una geometria squadrata, con la base filtrante e aspirante, che funge anche da ripiano di appoggio, insieme a una mensola superiore in legno, intorno alla canna fumaria.
Il forno è rialzato, con cassettoni sottostanti, oltre a un forno a microonde posizionato su mensola sottopensile.
I mobili salvaspazio cucina comprendono basi attrezzate e pensili che definiscono anche l'angolo: il pensile angolare ha le 2 ante apribili a libro, mentre la base angolare è dotata dei tipici cestelli girevoli, di cui alcuni esempi nella galleria di immagini visibile in un successivo paragrafo.
La lavastoviglie è collocata a incasso al di sotto del piano gocciolatoio, consentendo una comoda apertura per caricare le stoviglie operando sia frontalmente che da ambo i lati.
Sulla destra del disegno, una porta a 2 ante scorrevoli in vetro segna il dinamico passaggio tra cucina e soggiorno.
Il tavolo da pranzo del soggiorno è immediatamente raggiungibile dalla cucina, consentendo una veloce correlazione tra le zone funzionali.
Si intravede sullo sfondo la parete attrezzata del living, accanto a una bella scala di accesso al livello superiore, con pannelli in vetro laterali che lasciano trasparire e riflettere la luminosità.
Nel successivo disegno è raffigurata una seconda soluzione di cucinotto salvaspazio: in questa ipotesi, l'arredo è disposto sulle altre due pareti ad angolo comprendendo la porzione al di sotto della finestra.
In questo caso, è previsto un unico forno multifunzione al di sotto del piano cottura e un frigo congelatore a incasso.
La soluzione d'arredo cucina sottofinestra prevede una maggior superficie di lavoro ben arieggiata e illuminata e un comodo lavello a due vasche.
La composizione cucina comprende cassetti e cassettoni estraibili, lavastoviglie a incasso prima del lavello, base angolare con pattumiera estraibile.
Sul lato destro del forno e della cappa, sono ricavati due stretti moduli verticali estraibili con cestelli, utili per contenere bottiglie e barattoli da tenere pronti all'uso.
Nella successiva galleria di immagini, le foto tratte da Evo Cucine mostrano pratici accessori cucina salvaspazio, quali i cestelli girevoli da attrezzare all'interno delle basi angolari: consentono un utilizzo comodo del volume contenitivo, permettendo di collocare anche stoviglie ingombranti e di avere tutto a vista e accessibile quando serve.
In successione sfogliando la photogallery, le immagini riferite all'azienda Lemi Srl offrono esempi di utili accessori salvaspazio per cucina, quali le strette colonne estraibili, con cestelli interni per contenere bottiglie e altri flaconi, così da razionalizzare e ottimizzare ogni centimetro disponibile.
Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno attuare performanti soluzioni d'arredo anche per cucine moderne salvaspazio, unendo estetica e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||