|
Idee arredo cucina piccola: quando si progetta casa, in molte situazioni sono richieste delle soluzioni di cucine funzionali per piccoli spazi, che possano garantire un alto grado di fruibilità degli arredi e apprezzabili risultati in termini estetici.
Sempre più utenti sono alla ricerca di idee risolutive per arredare una cucina piccola che risulti anche accessoriata e pratica in ogni dettaglio.
Soprattutto in questi casi, è basilare un attento studio progettuale della volumetria disponibile, al fine di assicurare un dinamico utilizzo quotidiano dei piani operativi, lasciando sempre gli adeguati spazi liberi per muoversi correttamente e spostarsi da una zona all'altra
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di una piccola cucina, nel contesto di un appartamento bivani composto da soggiorno, camera, cucina e bagno.
Si accede nell'abitazione attraverso un ingresso che conduce frontalmente al soggiorno, mentre lateralmente alla zona d'entrata, è presente un cucinotto di piccole dimensioni.
La piccola cucina misura 2,35x1,92 mt, risultando in totale una superficie di soli 4,5 mq, ed è dotata di una stretta finestra, visibile in alto a destra in pianta.
Un arco caratterizza il passaggio dall'ingresso verso il soggiorno, mentre una vecchia vetrata posizionata in alto è interposta tra soggiorno e cucina, per aumentare la luminosità del cucinotto.
Gli allacci idrici preesistevano sulla parete di 2,35 mt, quella confinante con il bagno, mentre la canalizzazione per la cappa era già predisposta in una tubazione presente nel cavedio strutturale indicato nel grafico in alto.
I proprietari di casa richiedevano come arredare un cucinotto piccolo, prevedendo interventi murari non invasivi per sfruttare in modo ottimale l'esigua cubatura a disposizione.
Nello specifico, richiedevano di creare una cucina piccola con piano snack e sgabelli, da utilizzare per la colazione o un pasto veloce, ovviamente in aggiunta a una più ampia zona pranzo da prevedere nel soggiorno.
Se possibile, chiedevano di trovare spazio anche per la lavastoviglie, oltre a comodi piani di lavoro per la preparazione delle pietanze.
Nella seguente pianta di progetto arredata, espongo la soluzione da me studiata per configurare una cucina moderna piccola, la cui geometria consente una razionale ed ergonomica funzionalità d'ogni struttura d'arredo.
Sono stati preventivati pochi interventi murari non invasivi, quali la demolizione dei tramezzi tra cucinotto e soggiorno, preferendo, piuttosto, creare una divisione più fluida tra cucina e living, proprio attraverso i nuovi arredi pensati a misura per la cucina stessa.
In toto appare come una cucina ad U piccola, essendo conformata come una cucina con piccola penisola. Il bancone parte dalla parete di destra e termina con una colonna frigo, volutamente inclinata in senso diagonale.
L'inclinazione a 45° della colonna frigo (rivestita in cartongesso e pannelli a specchio, com'è chiarito nei successivi paragrafi) determina un maggior senso di apertura del passaggio tra ingresso e living, prima piuttosto angusto.
Del resto, il frigo volge l'apertura dell'anta verso l'interno, cioè orientata verso la zona cottura e lavaggio, rendendo agevoli i movimenti delle braccia e gli spostamenti, quando si utilizzano le varie postazioni operative interconnesse.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità della piccola cucina con penisola. Il punto di osservazione del disegno, è dal passaggio aperto tra soggiorno e cucina, mentre la sagoma in movimento sta per accedere in casa dalla porta d'ingresso.
In primo piano, la colonna a tutta altezza, da pavimento a controsoffitto, è stata creata appositamente per inglobare e occultare parzialmente il frigo a incasso, la cui anta apre verso l'interno, cioè rivolta alla zona cottura e lavaggio.
Questa colonna con frigo integrato, è realizzabile con una struttura in cartongesso su 2 lati da circa 5 cm di spessore, rivestita con pannelli a specchio, che va a congiungersi alla geometria movimentata disegnata al controsoffitto.
L'effetto di questo totem d'arredo interposto tra angolo cottura e passaggio verso il living, è quello di donare un senso di profondità spaziale, perché sulle superfici specchiate si riflette e amplifica la luminosità.
La penisola in cucina piccola parte dalla parete fino alla colonna frigo su descritta: questo bancone è sostenuto da un robusto fianco strutturale fissato tra parete, base terminale di zona cottura e colonna frigo.
Stilizzati sgabelli con struttura in acciaio, sedute e schienali in metacrilato trasparente, risultano comodi per consumare uno snack o per un'estemporanea postazione studio al tablet.
Si noti la mensola al di sopra del bancone, con sospensioni coniche per illuminare selettivamente il piano snack
L'angolo cucina piccolo con pensili e basi attrezzate a misura, compone nell'insieme una forma a ferro di cavallo.
Sulla sinistra è visibile la colonna forno con cassettone sottostante, la zona lavaggio è in ideale posizione accanto alla finestra, mentre gli altri particolari sono spiegati nella successiva pianta tecnica.
Nel disegno 3D si noti la particolarità della controsoffittatura, il cui disegno geometrico segue l'andamento della sottostante composizione cucina, risultando speculari strutturalmente.
La seguente pianta tecnica chiarisce i vari componenti dell'arredamento cucinino piccolo con le relative misure.
Si distinguono il lavello a una vasca con gocciolatoio, il piano cottura al di sotto del quale è inserita la lavastoviglie a incasso (LS nello schema), oltre a tutte le dimensioni di pensili e basi.
Nel seguente schema sono indicate le predisposizioni per gli impianti idrici ed elettrici del piccolo angolo cottura.
In particolare, si noti l'inserimento della lavastoviglie (LS) al di sotto della zona cottura.
Nel successivo schema in pianta, è evidenziata la configurazione del controsoffitto della piccola cucina con penisola.
La parte velata visibile sul lato destro in pianta sta a indicare l'abbassamento del controsoffitto, mentre sulla sinistra è la porzione rimasta ad altezza soffitto (quella indicata con la misura di 1,40 mt).
Nella sottostante galleria di foto, le immagini di cucine moderne piccole di IKEA si presentano come colorate e vivaci composizioni d'arredo all'insegna di uno stile pratico e informale.
In successione scorrendo la galleria di immagini, le foto di ambientazioni riferite a Iori Arredamenti mostrano interessanti esempi di soluzioni per cucine piccole, da cui si evince la sartorialità per la realizzazione di composizioni cucite a misura.
Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno attuare soluzioni d'arredo per la cucina, anche laddove lo spazio è limitato, unendo estetica e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||