|
Nel progettare casa, tra le possibili soluzioni è particolarmente prestigiosa l'ipotesi di creare degli ambienti notte pluriaccessoriati, ciascuno dotato sia di cabina armadio che di bagno con accesso dalla camera.
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta dello stato dei luoghi della zona notte di un appartamento quadrivani, la cui zona giorno è da immaginare oltre il lato superiore della rappresentazione.
Il proprietario dell'immobile aveva espresso l'esigenza di creare due stanze matrimoniali, ciascuna provvista di cabina armadio e bagno in camera da letto.
A tale scopo, immaginava di poter sfruttare l'estesa metratura di circa 11 metri lineari totali, delle pareti perimetrali, seppur non a squadro, delle due attuali camere matrimoniali.
Il committente voleva mantenere pressoché invariata la superficie destinata a cameretta, utilizzabile anche come stanza studio.
Inoltre, intendeva sfruttare in qualche modo il preesistente ripostiglio e l'area occupata dal corridoio a L, visibilmente dispersivo, ottimizzando i passaggi tra i nuovi ambienti.
In pianta si noti il pilastro portante all'incrocio tra le travi strutturali, tra le due camere in basso e il corridoio: questa colonna portante ha rappresentato un limite spaziale ma anche risolutivo, intorno a cui poter sviluppare la nuova distribuzione.
Nella seguente pianta strutturale sono evidenziate le nuove divisioni interne previste per la zona notte: i due ambienti matrimoniali (visibili in basso in pianta) sono entrambi dotati sia di bagno che cabina armadio in camera da letto.
Dalla superficie del vecchio ripostiglio e da parte del preesistente corridoio è stata ricavata una delle 2 cabine armadio, entrambe di forma poligonale irregolare.
Le dimensioni cabina armadio indicate in pianta evidenziano un'ottimale grandezza cabina armadio resa possibile per ciascuna stanza matrimoniale, come richiesto dalla committenza
Il dispersivo corridoio a L è stato sostituito da un più ergonomico disimpegno, grazie alla costruzione di nuove pareti diagonali, a partire dal pilastro strutturale che ha dettato la nuova distribuzione degli spazi, come già accennato sopra.
L'unico preesistente bagno stretto e lungo si sdoppia in due: un bagno accessibile dalla camera e un piccolo bagno di servizio, reso luminoso da un setto in vetromattone che lascia filtrare la luce naturale dal bagno più grande.
È stato possibile costruire un bagno da zero per l'altra camera matrimoniale esposta a Nord, con l'apertura di una finestra, previa richiesta da presentare agli uffici comunali di competenza.
Nella seguente pianta arredata, chiarisco la soluzione da me elaborata per creare due stanze matrimoniali dotate di ogni comfort, ciascuna con cabina armadio e bagno, personalizzando le relative funzionalità.
Le due camere matrimoniali, con le rispettive cabine e bagni, risultano geometricamente complementari: sono separate ma interconnesse dal nuovo disimpegno con pareti oblique, garantendo passaggi fluidi e agevoli tra le diverse zone funzionali.
Il disimpegno, già ottimizzato di molto rispetto al vecchio corridoio, è reso funzionale da armadi cuciti a misura delle nuove pareti inclinate a 45°.
La seguente inquadratura ravvicinata mostra i dettagli strutturali e d'arredo della camera matrimoniale con cabina armadio e bagno esposta a Sud, scelta come stanza padronale dai committenti.
Porte scorrevoli vetrate a scomparsa nel muro per l'accesso nel bagno in camera, per il piccolo bagno di servizio e per la cabina armadio in camera disegnata in basso, garantiscono estrema facilità nei transiti.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità della camera da letto moderna con cabina armadio e bagno, quella padronale esposta a Sud, evidenziando la fruibilità degli spazi interni.
Il disegno cabina armadio ne lascia intravedere l'arredo interno in legno: appenderia, cassetti estraibili e ripiani creati a misura delle specifiche esigenze.
Le porte scorrevoli in vetro consentono transiti comodi e veloci, sia verso il bagno in camera sia per la cabina armadio.
In vetro satinato la porta del bagno, in vetro trasparente l'anta di accesso in cabina, così da lasciar passare la luce e avere i capi di vestiario a vista, per un'estrema immediatezza d'uso.
La successiva rappresentazione è riferita alla camera da letto con cabina armadio e bagno esposta a Nord, usata spesso per ospitare parenti, garantendo riservatezza e comfort.
La cabina armadio è ricavata dal vecchio ripostiglio e da parte del corridoio: potrà essere una cabina armadio a vista cioè priva di porta o anche con normale anta a battente.
Il bagno in camera presenta una porta scorrevole a scomparsa nel muro: l'accesso al bagno è frontale alla cabina, assicurando una comoda interconnessione tra i due ambienti.
Le cabine armadio Senzafine e Ubik di Poliform, visibili nella sottostante galleria d'immagini, conciliano il senso pratico e quello estetico per una visione evoluta della zona notte. Per ogni capo, per ogni oggetto, un luogo preciso dove farsi trovare.
Cabine armadio che stabiliscono rapporti ottimali con lo spazio garantendo la massima funzionalità possibile. Con la loro ampia modularità consentono soluzioni personalizzate e con versatili elementi a disposizione, per progetti davvero su misura.
Le ambientazioni riferite alla Mab Home visibili sempre sfogliando la photogallery, mostrano soluzioni per cabine armadio funzionali con svariate combinazioni materiche e differenti modelli per rispondere alle esigenze progettuali dello spazio casa contemporaneo.
Passepartout è la cabina con scaffalatura a cremagliera che, grazie all'ampia gamma di soluzioni e allestimenti, permette di organizzare lo spazio in modo pratico e ordinato senza mai tralasciare l'aspetto estetico.
Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto inaspettate quanto funzionali soluzioni per una zona notte accessoriata con cabine armadio e bagni, coniugando estetica architettonica e praticità d'utilizzo.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online di progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||