Come costruire cucine in muratura sicure e durevoli

NEWS Cucine classiche22 Febbraio 2015 ore 00:56
Realizzare cucine in muratura sicure e durevoli,grazie all'impiego di materiali naturali di facile impiego capaci di garantirne l'uso in sicurezza ed igienicità.
cucine , cucine in muratura , prefabbricate

Cucine in muratura: opinioni a confronto


La cucina in muratura rappresenta il sogno di molte lettrici, le quali vedono nella sua realizzazione racchiudersi diversi vantaggi, come l'immagine della tradizione domestica, la solidità, la personalizzazione del luogo e non ultimo la durata nel tempo, rispetto alle soluzioni per così dire più vulnerabili, ossia quelle che prevedono l'impiego di strutture in truciolare nelle diverse varianti o ancor meglio in multistrato.

Una cucina in muraturaSull'argomento si è scritto e si continua a scrivere di tutto, ma la discussione si concentra sui due metodi principali di costruzione della cucina in muratura. Il primo, quello più tradizionale, prevede la realizzazione partendo da uno spiccato sul quale realizzare una struttura in muratura costituita da blocchetti di materiali diversi, fino al completamento dell'intera opera con rivestimenti in ceramica e opere di falegnameria per realizzare chiusure e i vari accessori. Il secondo metodo riguarda la costruzione della struttura portante della cucina con elementi prefabbricati provvisti di controtelai per alloggiarvi le varie ante e suscettibili di essere rivestiti con diversi materiali tra cui le classiche piastrelle 10x10 complete di pezzi speciali per realizzare decori, angoli, ecc..

Dei due modi di realizzare la cucina in muratura, comunemente si pensa che nel primo caso il costo dell'intervento risulti più basso, potendosi realizzare in economia, rispetto alla seconda soluzione, inoltre tale convenienza deriva dal fatto che la realizzazione della cucina non è condizionata dall'impiego di moduli standardizzati ma, grazie alla bravura del progettista e alla perizia del muratore, è possibile realizzare ogni richiesta della committenza.

Particolare costruttivo cucina metodo tradizionalePer contro, si rileva l'impossibilità di spostare la cucina in caso di trasloco e una certa difficoltà nell'ospitare in maniera consona al loro funzionamento i vari elettrodomestici, ciò a causa della scarsa disponibilità di spazio, al fine di consentire una corretta circolazione di aria.

Riguardo alla cucina prefabbricata, si rileva invece il vantaggio di poterla ricomporre in altro luogo, oltre a una realizzazione più veloce e pulita, oltremodo vantaggiosa per il buon funzionamento degli elettrodomestici e dell'ergonomia in genere.

Come si può ben notare, tutta la discussione intorno al tema della cucina in muratura, si concentra principalmente sui vantaggi e gli svantaggi dell'una o dell'altra soluzione, con riguardo principalmente agli aspetti economici, realizzativi ed estetici.


Elementi da non trascurare


Ben poco si discute degli aspetti igienico-sanitari, in rapporto alla scelta dei materiali da impiegare per la realizzazione e delle misure di sicurezza che tale realizzazione deve rispettare.

Iinfatti le riviste del settoree i vari blog sulla rete, indicano spesso come materiali da costruzione per realizzare la struttura muraria della cucina in maniera artigianale, i seguenti: blocchetti di argilla, più noti come forati, aventi dimensioni 25x25x8 cm per realizzare le pareti verticali della struttura, tavelloni dello spessore di cm 6 per realizzare piani di lavoro ripiani ecc., profilati a U in ferro per creare architravi, tondini di ferro per rinforzare gli elementi citati disponendoli al loro interno unitamente a malte e collanti vari.*

Particolare struttura prefabbricata in multistratoPer quando riguarda invece, le cosidette cucine in muratura prefabbricate, in commercio troviamo diversi tipi di proposte, caratterizzate dall'impiego di materiali diversi per la realizzazione della parte strutturale, fondamentalmente il materiale più usato è il multistrato marino idrorepellente,esso può essere fornito, perfettamente intonacato in modo da poter essere dipinto con una qualsiasi pittura murale, oppure al grezzo come supporto per ogni tipo di piastrella.

Dopo aver sommariamente illustrato, le caratteristiche delle due principali tipologie costruttive , andiamo ad esaminare quali possono essere le criticità che tali soluzioni possono comportare nel tempo.

Per le cucine in muratura realizzate in maniera tradizionale, va subito rilevato che l'impiego dei forati in laterizio, non garantisce nel tempo il mantenimento dei requisiti di sicurezza ed igienicità necessari per la funzione loro affidata, infatti stante il loro ridotto spessore, in seguito alla realizzazione al loro interno di tracce per alloggiarvi impianti, ferramenta o collegamenti elettrici, la loro stabilità viene compromessa a causa della riduzione della sezione resistente.

Inoltre, l'inserimento in essi di tondini in ferro,al fine di realizzare dei rafforzamenti, compromette nel tempo la loro integrità a causa dell'inevitabile ossidazione delle armature, esposte all'interno dei blocchetti a fenomeni di condensa che inevitabilmente aggredendo la loro superficie danno origine a fenomeni ossidativi in seguito ai quali, possono manifestarsi fenomeni di espulsione dei rivestimenti soprastanti.

Questo fenomeno è particolarmente più evidente, in quelle strutture in cui è stata rivestita con mattonelle, solo la parte esterna e non quella interna della struttura.
I blocchetti in laterizio inoltre non possiedono un buon isolamento termico e acustico.
L'impiego di elementi in ferro come profilati a U per realizzare, piattabande, guide laterali, o altri elementi costruttivi, comporta nel tempo il manifestarsi di fenomeni ossidativi, causa di deterioramento, a seguito dell'esposizione di essi a umidità ed agenti chimici impiegati per la pulizia.


Realizzazioni con materiali sicuri


A questo punto la domanda nasce spontanea: quali materiali usare per realizzare una cucina in muratura che oltre a rispondere alle nostre esigenze estetiche e funzionali, duri nel tempo e sia igienica e sicura?

La struttura in calcestruzzo cellulareCominciamo subito dicendo che tutto ciò che è naturale fa al nostro caso, per cui il calcestruzzo cellulare costituito da sabbia, acqua, cemento, calce, polvere d'alluminio,rappresenta una valida alternativa ai soliti materiali da costruzione per realizzare la parte strutturale di una cucina in muratura.

Facilità di lavorazione,massima salubrità degli ambienti in cui è inserito, (ricordo che il materiale in oggetto è conforme ai parametri Sentinel Haus),una radioattività assolutamente trascurabile in rapporto ai tradizionali materiali da costruzione, lo mettono al primo posto per l'impiego di cui si parla.

Grazie alla presenza nel suo interno, di una grande quantità di bolle d'aria indipendenti l'una dall'altra, risulta ottimo dal punto di vista acustico, termico ed igienico, inoltre in virtù alla numerosa quantità di elementi prefabbricati realizzati con esso, come architravi, travetti ripiani ecc, possono essere eliminati piattabande e profili metallici all'interno della struttura della cucina.

La versatilità dei componenti in calcestruzzo cellulareInfine, il peso ridotto rispetto ai materiali tradizionali, unitamente alla velocità di esecuzione in confronto ai metodi tradizionali a parità di volume costruito, lo consigliano senz'altro come materiale da impiegarsi per le realizzazioni di cui si argomenta.

Per quanto riguarda le cucine realizzate con elementi prefabbricati costituiti da compensato multistrato idrorepellente, è importante acquisire la certificazione relativa al tipo di multistrato impiegato, ricordo che per multistrato si intende un pannello fatto con strati di legno sovrapposti con disposti con le venature incrociate.

Ora a parità di costruzione, le caratteristiche di questo materiale variano in base al legno con cui è realizzato, infatti un multistrato in legno di pioppo è meno resistente di uno realizzato in legno di betulla, altro elemento da tener presente di cui occorre acquisire certificazione è il tipo di colla impiegato per assemblare i vari strati, al fine di evitare che in presenza di acqua, avvenga lo scollamento dei vari strati.

La differenza dei costi,tra i diversi materiali citati,si recupera ampiamente nel tempo in termini di stabilità igienicità e durata della cucina.

riproduzione riservata
Articolo: Costruire cucine in muratura sicure e durevoli
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 7 voti.

Costruire cucine in muratura sicure e durevoli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Costruire cucine in muratura sicure e durevoli che potrebbero interessarti
Cucine in muratura rivisitate in chiave moderna

Cucine in muratura rivisitate in chiave moderna

Cucine moderne - Anche in un ambiente in stile moderno è possibile integrare bene una cucina in muratura realizzata con materiali di ultima generazione, belli ed ecosostenibili.
Cucine dall'eleganza senza tempo

Cucine dall'eleganza senza tempo

Cucina - Le cucine classiche, realizzate con materiali pregiati e resistenti come legno massello e marmo, offrono la certezza di una qualità che dura nel tempo.
Cucina minimal

Cucina minimal

Cucina - Design minimal ed essenziale nelle cucine moderne.

Cucine colorate

Cucina - Attenzione alle ultime tendenze in cucina: linee minimali, colori forti, dettagli fluo.

Country in cucina

Cucina - La cucina in stile country evoca tempi antichi, diventa intima e familiare e non passa mai di moda. Per questo resta un must tra le cucine a vocazione classica.

Come scegliere le piastrelle per la cucina in muratura

Cucine classiche - La cucina in muratura in cemento, nella versione più tradizionale come in quella rivisitata in chiave moderna, è adatta a creare un ambiente caldo e accogliente

Cucine su misura artigianali e personalizzate

Cucine moderne - La cucina perfetta per lo spazio di casa, personalizzata nelle finiture e nei materiali, si può avere se si opta per cucine su misura realizzate artigianalmente

Cucine ecocompatibili

Cucina - Non solo estetica e funzionalità. Molte cucine oggi sono ecocompatibili, progettate secondo criteri di qualità che proteggono l?ambiente. Modelli dall'anima

Cucine giovani

Cucina - Per le coppie giovani una selezione di cucine dinamiche, colorate e dalle diverse possibilita' di personalizzazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luisatosin
Ciao a tutti,sto valutando una casa con tutto su un piano più un seminterrato con tavernetta e lavatoio.Mi sarebbe tanto piaciuto mettere una termocucina per poter...
luisatosin 21 Novembre 2015 ore 21:23 1
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 28 Dicembre 2005 ore 14:05 196
Img ripley
Salve a tutti, sono Ripley e sono nuova qui in senso assoluto (cioè è il primo forum a cui partecipo), per cui se risulto assolutamente idiota nel suo uso me ne...
ripley 27 Novembre 2006 ore 12:00 13
Img andrejcek
Ciao a tutti,sto guardando le case prefabbricate in legno, in particolare quelle della ditta Rubner, che da quanto ho capito dovrebbe rappresentare il top di gamma, ho parecchi...
andrejcek 22 Marzo 2014 ore 12:09 1
Img 89stefano899
Salve a tutti.Ho già scritto in passato su questo otitmo forum e mi son trovato decisamente bene, quindi provo a "sfruttarvi" un altra volta.Veniamo a noi, sto acquistando...
89stefano899 11 Giugno 2012 ore 14:06 23
REGISTRATI COME UTENTE
304.689 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucine cucina su misura profondita 50 cm profondita ridotta
    Cucine cucina su misura profondita...
    1000.00
  • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
    Cucina cucine su misura mmilano,...
    1200.00
  • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
    Cucine prof. 50 cm milano e...
    500.00
  • Lavandino in marmo massello Carrara
    Lavandino in marmo massello carrara...
    650.00
  • Set punte trapano DeWalt
    Set punte trapano dewalt...
    53.50
  • Trapano avvitatore a percussione
    Trapano avvitatore a percussione...
    86.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.