|
Il calcestruzzo cellulare è un materiale piuttosto recente, nato a inizio Novecento.
La volontà era di realizzare un prodotto che avesse le performance del legno, ovvero isolante e semplice da lavorare, ma senza i suoi difetti (scarsa resistenza all'acqua e combustibilità).
Il calcestruzzo aerato, di colore bianco, è formato da una miscela di acqua, cemento, sabbia silicea e calcare a cui si aggiunge un agente espandente a fine fase di miscelazione, che reagisce creando delle bolle d'aria nell'impasto.
In commercio esistono due tipologie di blocchi: i blocchi in calcestruzzo cellulare lisci e i blocchi con scanalature, perfetti per facilitare l'incastro e la movimentazione in cantiere.
I blocchi di calcestruzzo cellulare sono molto versatili, è possibile trovarli di diverse dimensioni, forme e pesi.
Sono consigliati gli usi per tutti i tipi di climi:
L'impiego è idoneo sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni ed è adatto per la realizzazione di muretti, tramezzi, librerie, coperture e architravi.
Il calcestruzzo aerato autoclavato può essere di diverse tipologie.
Per la produzione del cemento cellulare alleggerito ci sono delle fasi fondamentali.
Ovvero:
Si può riutilizzare una parte dei rifiuti restanti al 90%.
Il cls cellulare ha numerosi vantaggi:
Oltre ai vantaggi sopra citati, i mattoni leggeri in calcestruzzo cellulare possiedono alcuni svantaggi:
Per risolvere quest'ultimo problema è indispensabile usare una specifica rete per la stesura dell'intonaco, anche se comunque è possibile che con il passare del tempo si debbano eseguire delle riparazioni o modifiche di impianti, come la creazione di tracce per il passaggio di tubi o collegamenti elettrici.
In questo caso, per chiudere le tracce si utilizza malta a base di cemento, che avendo un coefficiente di dilatazione diverso dal calcestruzzo cellulare, può portare alla formazione di piccole crepe.
I blocchi Gasbeton di Bacchi Spa sono realizzati con calcestruzzo aerato autoclavato. Il sistema è capace di combinare salute, efficienza ed ecologia grazie all'utilizzo di un materiale particolarmente innovativo e isolante.
Gasbeton calcestruzzo cellulare
Con i mattoni in Gasbeton è possibile realizzare pareti monostrato che hanno ottimo isolamento termico, resistenza al fuoco, traspirabilità e sono rispettose dell'ambiente.
Sono leggeri, tali da sollevarsi con molta facilità abbinando una portanza notevole.
I valori di isolamento acustico sono buoni, nonostante una massa superficiale ridotta. Grazie alla porosità e all'uso di blocchi calibrati è possibile diminuire i ponti acustici tra gli elementi.
Il blocco Gasbeton è perfetto come struttura antisismica, perchè è capace di dissipare l'energia e di limitare le forze inerziali.
I blocchi Ytong dell'azienda Xella Ytong sono innovativi e semplici da utilizzare.
Questa tipologia di calcestruzzo aerato ha ottime performance di isolamento termico, accumulo del calore e resistenza al fuoco.
I mattoni Ytong rendono l'ambiente salubre e accogliente senza dover ricorrere a materiali isolanti aggiunti, infatti è possibile realizzare una parete monostrato perfetta per un risparmio in termini di tempi e di costi.
Blocchi Ytong in calcestruzzo cellulare
L'azienda propone dei blocchi di tamponamento ClimaPlus con cui è possibile realizzare edifici che rispettano le performance di isolamento termico, conservando le qualità tecniche ed economiche.
Il blocco Ytong a giunto sottile, in abbinamento con i pannelli isolanti minerali Multipor, assicura elevata resistenza meccanica e un perfetto isolamento termico.
|
||