Come eseguire un corretto consolidamento dei terreni

Consolidare il terreno è un'operazione fondamentale per evitare cedimenti nelle strutture. In questo articolo ci soffermeremo sulla tecnica di consolidamento mediante resine
Pubblicato il / Aggiornato il

Cedimento terreno fondazioni


Molto spesso può accadere che un terreno di fondazione ceda a causa di azioni sia naturali che antropiche. Quando l'equilibrio inizia a vacillare di conseguenza anche le strutture di fondazione subiranno lesioni.

Esempi di cedimento del terreno possono dipendere dal cambiamento climatico che porta in periodi di forte caldo o in prossimità di alberi con alto fusto alla riduzione del contenuto idrico con essiccazione e ritiro di strati superiori del suolo oppure dalla presenza di vibrazioni dovute a traffico veicolare pensante in prossimità.

Tecniche di consolidamento dei terreniTecniche di consolidamento dei terreni

Con il cedimento del terreno si possono originare veri e propri collassi strutturali delle opere sovrastanti. Tali cedimenti sono definiti cedimenti differenziali verticali.

Ne consegue che questo tipo di cedimento rimane a tutti gli effetti un problema del terreno laddove indagando il contesto geologico e le cause del cedimento si potrà decidere quali tecniche di consolidamento effettuare per riportare la necessaria stabilità della costruzione.

Cedimento terreno: cause


Come anticipato i cedimenti differenziali sono innescati da diversi fattori:

  • Concentrazioni anomale di acqua nel terreno;

  • Sovraccarichi anomali sulla fondazione;

  • Vibrazioni da traffico veicolare in prossimità;

  • Scavi limitrofi all'edificio;

  • Sunzione da alberi di alto fusto in prossimità della fondazione.


Anche le azioni sismiche favoriscono i cedimenti dei terreni richiamando ad interventi di consolidamento per il miglioramento sismico di un edificio.

In questo ambito GEOSEC propone tecniche mini invasive e mirate di consolidamento ideali per ogni tipo di situazione.


Consolidamento terreno


Quando il cedimento del terreno è in atto si perviene ad un livello di stress limite, l'edificio soprastante collassa e il problema si può risolvere mediante un ottimale consolidamento dei terreni.

Il consolidamento, nella procedura GEOSEC, segue innanzitutto un sopralluogo tecnico accurato da parte di tecnici specializzati dell'azienda ( ingegneri e geologi), per definire lo stato dei luoghi le modalità principali di intervento.

Le soluzioni GEOSEC possono essere differenti in funzione del problema geotecnico:

  • consolidamento delle fondazioni con micropali;

  • consolidamento del volume significativo di terreno con inienzioni di resine espandenti.


Le iniezioni di resine espandenti seguono un approccio poco invasivo e di grande utilità in grado di ottenere ottimi risultati grazie alle reazioni chimiche irreversibili da loro prodotte. Le resine maggiormente impiegate sono quelle poliuretaniche a cella chiusa, che introdotte nel terreno mediante piccoli fori dapprima permeano nel terreno e poi espandendo lo compattano.


Consolidamento terreno con iniezioni


Il consolidamento di un terreno di fondazione può interessare sia nuove costruzioni che strutture già esistenti.

Rinforzare un terreno mediante iniezioni di resine per consolidamento consente di riempire i vuoti, spiazzare acqua interstiziale in eccesso e dunque compattare il volume trattato in modo permanente.

L'intervento è ancor più ottimale se eseguito con il controllo diagnostico in corso d'opera della tomografia di resistività 4D.
Un sistema diagnostico evoluto che consente di acquisire immagini del terreno al di sotto della casa prima, durante e al termine delle iniezioni. In questo modo il tecnico sarà vantaggiosamente in grado di mirare le iniezioni proprio dove serve con una efficacia decisamente superiore.
Inoltre come detto le iniezioni di resine espandenti possono contribuire al miglioramento sismico delle costruzioni. Per questo scopo GEOSEC propone le tecnologie brevettate Seismic Defender e LIQUEMIT, due procedimenti di consolidamento capaci di mitigare gli effetti sismici che possono colpire gli edifici in differenti contesti.

Queste soluzioni possono essere adottate sia preventivamente prima di una costruzione ma anche su edifici già realizzati. In particolare il metodo LIQUEMIT è dedicato alla sicurezza dei terreni liquefacibili in caso di terremoto.


Esecuzione delle resine espandenti


Le resine, progettate in modo da assicurare un comportamento omogeneo del terreno, si potranno inserire sia al di sotto della costruzione che intorno, rispettando profondità e quantità conformi all'obiettivo da perseguire.

Utilizzo delle resine espandentiUtilizzo delle resine espandenti

Gli interventi mediante resine puntano all'uniformità delle condizioni di appoggio per conseguire una distribuzione omogenea delle pressioni di contatto, risolvendo i cedimenti differenziali verticali. L'azione consolidante interessa il volume significativo del terreno di fondazione.


Caratteristiche delle resine espandenti


Grazie alla loro forza espandente di compattazione, con le inieizioni di resine si ha la possibilità di ottenere un miglioramento meccanico delle caratteristiche del sottosuolo.

In alcuni casi, ad esempio in presenza di terreni molto umidi, si possono verificare dei sollevamenti nelle strutture cedute con la temporanea chiusura delle lesioni alle pareti. Questo effetto è provvisorio e non perseguito, in quanto l'obiettivo primario di questi interventi deve essere la stabilizzazione del terreno di fondazione e non il sollevamento delle costruzioni cedute.

Iniezioni di resine per consolidamentoIniezioni di resine per consolidamento

Ma quando conviene impiegare le iniezioni di resine?

In tutti i casi in cui il volume significativo, soggetto a cedimento, necessiti di rinforzo oppure in situazioni in cui l'operazione di palificazione risulti troppo dispendiosa, quando cioè i terreni più compatti sono a profondità così elevate da essere raggiungibili a costi troppo alti.

È inoltre fondamentale ricordare che le resine non possono adoperarsi quando ci sono movimenti franosi attivi.


Vantaggi delle resine espandenti


Il metodo delle iniezioni di resine espandenti si contraddistingue per i seguenti vantaggi:

  • Rischio ridotto di disperdere materiale iniettato grazie all'espansione veloce delle resine;

  • Assenza di inquinamento grazie a resine compatibili con il terreno e l'acqua circolante;

  • A differenza delle iniezioni di cementi, il terreno non è appesantito dalle resine, perché il loro peso specifico è veramente minimo.


Per quanto riguarda le strutture:

  • Possibilità di eseguire interventi anche parziali, le resine non apportano rigidezze significative;

  • Nessuna demolizione, scavi e polvere, soltanto piccoli fori ad attraversare la fondazione per l'immissione della resina consolidante;

  • Assenza di vibrazioni e basso impatto sulla costruzione, non c'è bisogno di trivellazioni;

  • Gli interventi GEOSEC sono coperti da GARANZIA DECENNALE dell'azienda (20 anni sul mercato) ed inoltre da compagnia assicurativa di primaria importanza nel ramo.


Anche i vantaggi fiscali non sono da sottovalutare, infatti con la legge di stabilità è consentita una detrazione d'imposta fino al 65% del costo di intervento per edifici ricadenti in zona sismica 1 e 2. Per tutti gli edifici esterni a tali zone, la detrazione IRPEF sarà del 50%. Infine gli interventi GEOSEC sono trainanti nella disciplina del SUPERBONUS 110%.


Consolidamento fondazioni con resine espandenti prezzi


GEOSEC Srl, per formulare un prezzo ottimale, procede ad una stima valutando diversi parametri.

Nella fase di rilievo si stabilirà l'origine del dissesto e si interpreterà il quadro fessurativo mediante un accurato sopralluogo.

Consolidamento terreni GeosecConsolidamento terreni Geosec

Successivamente a richiesta e senza impegno, l'azienda potrà formulare una proposta di intervento mirato con relative garanzie. I tecnici GEOSEC sono a disposizione dei clienti per qualsiasi approfondimento del caso, ascoltando le esigenze specifiche per soddisfare ogni aspettativa.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Consolidamento terreni: su chi fare affidamento


GeosecL'azienda GEOSEC Srl è un'azienda leader nel consolidamento delle fondazioni e dei terreni, con iniezioni di resine espandenti e palificazioni ad infissione.

Da circa 20 anni è presente sul territorio italiano, oggi è presente in molti paesi Europei con sedi e tecnici adeguatamente distribuiti sul territorio assicurando un servizio certificato e di qualità, rispettando standard elevati.

GEOSEC opera con tecnici dalle comprovate esperienze in ambito di consolidamento dei terreni e delle fondazioni, con qualifiche tecniche rilasciate da organismi di controllo e ispezione del settore, con garanzia assicurativa decennale su tutti i propri interventi.

Il servizio gratuito di primo sopralluogo per verificare la fattibilità di un intervento è affidato ad ingegneri o geologi presenti su tutto il territorio nazionale, in modo che il cliente possa ricevere assistenza specifica e stabilire quale sia la soluzione ottimale adatta alle sue esigenze.

Insomma, affidarsi a GEOSEC Srl è una vera garanzia. Per ulteriori info visitare il sito.

riproduzione riservata
Consolidamento dei terreni
Valutazione: 5.46 / 6 basato su 24 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Geosec azienda specializzata nel settore dei consolidamenti di terreno con tecniche e sistemi MINI invasivi a mezzo iniezione di resine espandenti. Garantisce sull'intero territorio Italiano una operatività e intervento capillare e professionale.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Michele Sasso
    Michele Sasso
    Giovedì 16 Maggio 2024, alle ore 15:48
    Intorno alla mia villetta sono posizionate dei chiusini per la raccolta di acqua piovare e fognarie.
    In alcuni casi le tubazioni passano ad almeno 50 cm dal filo muro della costruzione.
    Da qualche anno si sono manifestate delle crepe oblique nei muri e vorrei capire se c'è bisogno di consolidare il terreno e le fondazioni.
    Ho il dubbio che le tubazioni interrate della fogna e chissà di altre reti possano impedire tale consolidamento.
    rispondi al commento
  • Rolando
    Rolando
    Lunedì 18 Marzo 2024, alle ore 12:19
    Ho visto che realizzate le trivellazioni a ridosso della muratura esterna.
    Nel caso di plinti di fondazioni, che naturalmente sono di maggiore dimensioni rispetto alla linea di "piombo" del pilastro e quindi della muratura tra questi, come realizzate le trivellazioni, a quale distanza, visto che la resine dovrebbe essere iniettate al di sotto dei plinti?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto