|
L'Home Staging è un servizio specializzato che consiste nel preparare una casa per renderne più veloce e proficuo l'affitto o la vendita. Letteralmente, la definizione indica l'allestimento scenico dell'abitazione allo scopo di porre in luce le sue qualità, cercando anche soluzioni ad eventuali difetti: una strategia di sicura efficacia al fine di dare una buona impressione all'acquirente e far sì che risulti più facile e vantaggioso l'affare per entrambe le parti.
Non si tratta di ristrutturare con interventi radicali, ma di apportare piccoli nonché significativi cambiamenti, a costi contenuti, che siano in grado di rendere più appetibile la casa in vista di una vendita o di un affitto. L'home staging permette di valorizzare gli ambienti per mezzo di alcuni tocchi sapienti, grazie alle idee di esperti progettisti, quali architetti, interior designer e scenografi, nelle vesti, per l'occasione, di home stager.
Si tratta pertanto di un relooking, ossia un cambio look di un appartamento, o anche di una sola stanza, per distribuire meglio alcuni spazi dominanti, al fine di una migliore funzionalità ed estetica.
Infatti, la percezione visiva e psicologica che si ha nei primi minuti della visita all'immobile sarà determinante per la successiva decisione all'acquisto o alla locazione.
Si effettua uno studio d'immagine per invogliare i possibili acquirenti o i futuri inquilini grazie, ad esempio, a pannelli divisori, cornici, passepartout, carte da parati, pitture ad effetto materico, luci in posizioni strategiche, complementi d'arredo che diano risalto agli ambienti.
Nella mia rappresentazione, ecco un modo per dare un valore aggiunto ad un ingresso anonimo, creandovi una parete immaginaria che lo divida dalla zona salotto, in tutta privacy, per caratterizzare un angolo del living e dare nuovo appeal al primo impatto visivo che si percepisce appena si accede all'abitazione.
Crea movimento un controsoffitto in cartongesso, a delimitare la zona dell'entrata; una tenda a fili di rayon a mo' di quinta divide virtualmente tra loro i due spazi ingresso - salotto e rende scenografica la nuova ambientazione. Alla quinta così creata sono accostati due pensili che vanno a formare una L capovolta, la quale illumina a sua volta, per mezzo di un faretto incassato nel suo fondo, un'attraente fioriera.
La fioriera potrà essere realizzata in cartongesso con, all'interno, una vaschetta di lamierino zincato; quindi verniciata, ad esempio, in color rosso, in perfetto contrasto cromatico, con le texture delle nuove pavimentazioni in laminato grigio e con il nero degli arredi già esistenti.
Tale fioriera fa da gradino immaginario, accostandosi ad un volume contenitore che potrà essere realizzato sempre in cartongesso o MDF, per videoregistratore - cd ed altro materiale Hi-Fi, con antine in vetro. Questo contenitore funge anche da tavolino e porta TV, il cui retro è mascherato dall'ingresso per mezzo della leggera, quasi trasparente, tenda a fili.
In tal modo, l'angolo ingresso-living ha acquisito una dimensione decorativa; adatta direi, in questo caso, a fungere da biglietto da visita per l'immobile. Tale soluzione potrebbe essere idonea, ad esempio, per trasformare un appartamento statico sul mercato in una struttura micro ricettiva.
Nella mia rappresentazione, possiamo vedere un altro esempio di come si possa intervenire con poca spesa, creando una interparete d'attrazione che divida l'ingresso dal salotto.
Una pedana fa da base ad un colonnato moderno in tubi di acciaio verniciato nero lucido, fissati su di un piattino circolare di ancoraggio mentre, nella parte superiore, dei distanziali regolabili permettono il bloccaggio al soffitto.
Abbiamo in tal modo lasciato comunque un volume aperto, consentendo anche una separazione e lasciando godere appieno l'angolo salotto.
Per l'illuminazione, un sistema di luci a led su binario sospeso orizzontale contribuisce a creare un'atmosfera soft.
Quindi si sviluppa un gioco di linee verticali e orizzontali a delimitare la zona living, nei vivaci toni dell'azzurro cielo, con piccoli e sapienti tocchi green sparsi qua e là.
La pedana stessa funge, oltre che da elemento separatore, anche da espositore a giorno per accogliere oggetti d'arredo, quali possono essere un vaso di terracotta, oppure statuette, o piante: ne risulta un salotto di rappresentanza - reception, idoneo, ad esempio, anche se si vuole trasformare l'immobile in bed & breakfast.
Pertanto l'Home Staging, ovvero l'arte di valorizzare gli immobili in vista di una vendita o un affitto, risulta una professione che assume sempre più la funzione di stimolo del mercato immobiliare stesso, conferendo dinamicità ad un settore che ha subito un rallentamento, negli ultimi anni, a causa delle trasformazioni economiche globali.
Per valorizzare gli ambienti attraverso interventi mirati e studiati su misura, è possibile accedere al nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, attraverso il quale scoprire tutte le potenzialità funzionali ed estetiche dei propri spazi abitativi.
|
||