Condominio, se una parte è comune c'è poco da discutere!

NEWS DI Parti comuni
Una volta accertato che la parte è comune, nessun condomino può impedirvi l'accesso; così ha deciso recentemente la Corte di Cassazione con sentenza n. 22192/2014.
16 Novembre 2014 ore 15:10
Avv. Valentina Papanice

Accertamento circa la natura di parte comune


Un condominio conveniva in giudizio alcuni condomini, proprietari in via esclusiva della terrazza posta all'ultimo piano dell'edificio, asserendo che il locale macchine dell'ascensore, presente sin dalla costruzione del palazzo, era posto sul lastrico solare, sulla sommità del vano scale; ad esso vi si accedeva percorrendo prima la scala condominiale fino alla terrazza dei convenuti, poi la terrazza medesima per salire sulla scaletta che conduceva sopra la gabbia scale; che i convenuti avevano apposto un cancello lungo la scala condominiale; il cancello era già stato rimosso in esecuzione di un provvedimento d'urgenza.

CondominioL'attore chiedeva dunque che fosse dichiarata la natura condominiale della scala di accesso e che fosse accertata la servitù di passaggio sulla terrazza dei convenuti, costituita per destinazione del padre di famiglia.

La domanda veniva accolta sia in primo che in secondo grado.

In particolare, in appello veniva accertata la natura di parte comune del locale dove sono posti i motori dell'impianto di elevazione ai sensi dell'art. 1117 n. 3 c.c.; infatti, per l'art. 1117, n. 3, c.c., anche nella nuova versione, i manufatti di qualunque genere destinati all'uso comune, come gli ascensori, in mancanza di titolo contrario devono presumersi comuni.

Osservava inoltre il giudice dell'appello che la situazione dei luoghi, inalterata fin dal progetto dell'edificio evidenziava il vincolo di servizio tra le due proprietà (condominiali) attualmente divise; la scaletta collocata sulla terrazza era opera che garantiva l'accessibilità al vano motori e che il pianerottolo dell'ultimo piano, così come la terrazza di sua copertura e l'area soprastante non potevano considerarsi di proprietà esclusiva trattandosi di parti che, per obiettive caratteristiche strutturali erano permanentemente destinate all'uso e al godimento comune e quindi di contitolarità necessaria a meno di un atto di natura negoziale che ne disponga un diverso regime.
Niente di nuovo sotto il sole per quanto riguarda l'individuazione delle parti comuni : in assenza di titolo contrario, sono parti comuni quelle collegate ai beni dei singoli da una relazione di accessorietà funzionale e strutturale (tra tante, v. Cass. 27145/2007).

L'opposta tesi della ricorrente in Cassazione (sent. n. 22192 del 20 ottobre 2014) si poggia sulla considerazione che dal momento che la gabbia ove è ubicato il locale macchine è stata costruita sulla terrazza di proprietà esclusiva, la stessa gabbia è, ai sensi dell'art. 934 c.c., proprietà esclusiva; che il proprietario può chiudere in qualunque tempo il fondo ai sensi dell'art. 841, c.c.; di non avere mai impedito ad alcuno in modo assoluto l'accesso al locale macchine, ma che intende consentirlo solo in caso di necessità, proprio come prescritto dall'art. 843, c.c.; che la Corte di Appello avrebbe violato proprio tale norma imponendo di lasciare aperta la proprietà sempre a tutti.

Edificio in condominioInvece, la sentenza di terzo grado dà ragione ancora al condominio, ritenendo innazitutto che la gabbia ove è ubicato il locale macchine non risulta costruita sulla parte di terrazza di proprietà esclusiva; al contrario, dalla motivazione della sentenza di appello, non specificamente impugnata sul punto, si evince che la costruzione insiste su una parte condominiale; soprattutto, la sentenza conclude asserendo in ogni caso risulta che la situazione dei luoghi era tale sin dal progetto così che nella vendita dell'area scoperta costituente la terrazza non poteva essere ricompresa la costruzione che alloggiava le macchine, sicuramente destinata all'uso comune.

La presunzione di proprietà, salvo contrarietà del titolo di cui all'art. 934 è qui superata dalla presunzione di parte comune, salvo contrarietà del titolo di cui all'art. 1117 c.c.

Il carattere speciale della normativa in materia condominiale deroga alle altre norme di diritto civile comune.


Proprietà e servitù


Prosegue la Corte, il proprietario non può chiudere in qualunque tempo il fondo, come potrebbe, normalmente, ai sensi dell'art. 841 c.c., perchè il suo diritto è limitato dalla servitù accertata in appello.

Nè egli può giustificare l'uso del cancelletto con l'obbligo del proprietario di consentire l'accesso nella sua proprietà ai sensi dell'art. 843 c.c. Non è possibile tale giustificazione perchè nel caso di servitù il diritto di proprietà non può esercitarsi pienamente, ma è limitato dalla presenza, appunto, della servitù, la quale non può essere aggravata o diminuita (art. 1067) e se il fondo viene chiuso, il proprietario deve lasciare libero e comodo l'ingresso a chi ha un diritto di servitù che richieda il passaggio sul fondo stesso (art. 1064).

Infine, anche il riferimento all'indiscriminato accesso di tutti alla terrazza di proprietà esclusiva è del tutto fuori luogo perché la servitù atipica accertata ha come contenuto il rapporto di asservimento a carico di una unità in proprietà esclusiva al fine di consentire l'accesso all'impianto comune e quindi consente l'accesso a quello servente non in via indiscriminata, ma nei casi di specifiche esigenze correlate alla manutenzione del bene comune.

Nel caso deciso dalla sentenza in commento (n. 22192/2014), in conclusione, il condomino aveva voluto cautelarsi a priori, se così si può dire, da qualunque ingerenza di altri, ritenendosi pieno proprietario in casa propria. Ed invece è stato deciso che, acclarata la natura di parte comune del bene che insiste nella sua proprietà, egli non può ostacolare in alcun modo l'utilizzo del detto bene da parte degli altri condomini.

Certo, se un giorno dovesse esservi un utilizzo non consono al diritto di servitù o comunque una lesione del suo diritto di proprietà non giustificata dalla servitù, egli potrà farsi valere attaverso le azioni giudiziarie a tutela della proprietà.

riproduzione riservata
Articolo: Condominio, se una parte è comune c'è poco da discutere!
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Condominio, se una parte è comune c'è poco da discutere!: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Condominio, se una parte è comune c'è poco da discutere! che potrebbero interessarti
Parcheggio, servitù e condominio

Parcheggio, servitù e condominio

Il parcheggio rende più comodo l'uso della proprietà ma non rappresenta mai un'utilità nel senso richiesto dalla legge per la costituzione di una servitù.
Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.
Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.
Amministratore di condominio e servitù

Amministratore di condominio e servitù

L'amministratore di condominio non può agire in giudizio per ottenere il riconoscimento di una servitù perché questa azione non rientra tra i suoi poteri.
Il costruttore, il condominio e le servitù

Il costruttore, il condominio e le servitù

Quando nel caso di un edificio in condominio, che è tale quando ci sono almeno due proprietari, possono configurarsi delle servitù senza nessuna disposizione in merito?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.982 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Nbrand cassetta postale condominio a 5 posti con chiave colore bronzo - c5
      Nbrand cassetta postale condominio...
      94.74
    • Diamantini & domeniconi orologio a parete cucù - con pendolo - h 81 cm - diamantini & domeniconi - bianco - metallo
      Diamantini & domeniconi...
      289.00
    • Maiuguali portaombrelli ombrello
      Maiuguali portaombrelli ombrello...
      58.00
    • Oral-b pro 2 2000n crossaction spazzolino elettrico ricaricabile
      Oral-b pro 2 2000n crossaction...
      79.50
    • Sony playstation 4 pro 1tb (garanzia italia 24 mesi) spedizione in 24-48 ore!
      Sony playstation 4 pro 1tb...
      329.99
    • Hoya hd nano pl-cir - filtro (77 mm) colore: nero
      Hoya hd nano pl-cir - filtro (77...
      130.60
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Scrittoio in legno di bambù
      Scrittoio in legno di bambù...
      322.00
    • Profilo infissi SYNEGO REHAU
      Profilo infissi synego rehau...
      680.00
    • Combinatore telefonico gsm
      Combinatore telefonico gsm...
      423.00
    • Finestra per tetti VELUX a bilico manuale
      Finestra per tetti velux a bilico...
      314.76
    • Apple iphone 8 64gb grigio siderale (garanzia italia) space grey cod: mq6g2ql-a * special price limited *
      Apple iphone 8 64gb grigio...
      658.99
    • Fontanini gesù bambino - fontanini - per statue di 45 cm
      Fontanini gesù bambino -...
      24.60
    • Scheda memoria sdxc sandisk secure digital 128gb extreme pro 95mb-s v30 u3
      Scheda memoria sdxc sandisk secure...
      67.00
    • Sony console playstation 4 ps4 1 tb slim black + star wars battlefront 2 limited bundle
      Sony console playstation 4 ps4 1...
      299.99
    • Philips sonicare hx9312-04 diamondclean spazzolino elettrico con tecnologia sonicare, gold special edition
      Philips sonicare hx9312-04...
      209.99
    • Apple iphone 7 128gb red rosso ( garanzia europa) * best price *
      Apple iphone 7 128gb red rosso (...
      629.01
    • Salotto Dubai in rattan sintetico
      Salotto dubai in rattan sintetico...
      690.00
    • Persiana alluminio eclissa scuro
      Persiana alluminio eclissa scuro...
      200.00
    • Tabula, superfici satinate ricche di venature
      Tabula, superfici satinate ricche...
      33.00
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Greenwood, legno dal gusto classico
      Greenwood, legno dal gusto classico...
      46.40
    • CucÙ casetta
      Cucù casetta...
      151.84
    • Imetec professional serie ts 600 - 7803 bianco - argento
      Imetec professional serie ts 600 -...
      38.00
    • Apple iphone 8 64gb gold (garanzia europa) oro cod: mq6j2
      Apple iphone 8 64gb gold (garanzia...
      648.00
    • Macchina dello zucchero filato + carrello
      Macchina dello zucchero filato +...
      560.00
    • Apple iphone 8 64gb argento (garanzia italia) silver cod: mq6h2ql-a * special price limited *
      Apple iphone 8 64gb argento...
      658.43
    • Philips sonicare hx9332-04 diamondclean spazzolino elettrico con tecnologia sonicare
      Philips sonicare hx9332-04...
      147.49
    • Gazebo
      Gazebo...
      380.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Sirena senza fili
      Sirena senza fili...
      165.00
    • Decapè, una collezione che rende il rovere adatto ad ogni ambiente
      Decapè, una collezione che...
      59.70
    • Portoncini ingresso
      Portoncini ingresso...
      200.00
    • Hard & Soft, per un effetto da baita di montagna
      Hard & soft, per un effetto da...
      36.40
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104599
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok