|
Sarebbe fantastico poterci rilassare in un hammam ma senza uscire di casa e senza dover pagare l'ingresso della SPA, vero?
La buona notizia è che si può fare.
Esatto, è possibile trasformare il box doccia in un bagno turco.
Trasformare il box doccia in bagno turco come in questa proposta firmata effe
Infatti, non occorre avere per forza una stanza della casa libera da dedicare a questo, come illustrato anche in mini spa in casa.
Intervenendo sul box doccia esistente, è possibile inserirvi un generatore di vapore e la magia è fatta e avremo una cabina-bagno turco bella e funzionale, come i vari modelli proposti da EFFE.
Vediamo ora step by step la metamorfosi da doccia in hammam.
Per prima cosa, occorre misurare lo spazio a nostra disposizione in cui l'attuale box doccia cederà il posto al bagno turco.
Questo dato è fondamentale per poter scegliere il generatore di vapore più appropriato.
Infatti, ce ne sono di differenti tipi in commercio e la caratteristica principale da prendere in considerazione è la potenza di erogazione del vapore ovviamente.
E questo parametro deve essere proporzionato ai metri cubi da coprire.
Va rammentato che più potente sarà il generatore di vapore, maggiore sarà il fabbisogno di corrente, pertanto, dobbiamo valutare se sarà sufficiente l'attuale potenza del contatore domestico.
Accedendo a questo link è possibile fare velocemente una simulazione di Calcolo consumo energia elettrica.
Possiamo scegliere se collocare l'erogatore all'interno del vano destinato al bagno turco oppure esternamente. A questo proposito, si utilizza spesso una intercapedine della parete.
Creare il nostro hammam in casa
A seconda delle sue caratteristiche tecniche, il prezzo dell'erogatore di vapore può variare da poco più di 100 euro fino a ben oltre i 1.000 euro.
Un esempio di soluzione esterna, ma estremamente elegante e performante, è l'erogatore Touch&Steam di EFFE.
Erogatore di vapore Touch&Steam by effe
Dobbiamo tenere presente che le coordinate di un bagno turco sono un livello di umidità pari almeno al 90% e una temperatura che varia tra i 40 °C e i 48 °C.
Una volta scelto il tipo di erogatore di vapore, dobbiamo provvedere a coibentare molto bene l'ambiente destinato a bagno turco.
Quindi, la seconda scelta da compiere che è determinante per il risultato finale è l'acquisto del kit coibentazione e della porta.
Il kit coibentazione è costituito da pannelli in XPS (ovvero polistirene estruso termico) a celle chiuse, uniformi e omogenee riempite con apposito gas.
Questi pannelli costituiscono il perno per avere un bagno turco ben coibentato, infatti, sono dotati di una notevole resistenza alla compressione nonché estremamente idrorepellenti.
Le peculiarità fondamentali che deve possedere la porta sono la perfetta tenuta al vapore e il corretto ricambio di aria.
Box con porta battente modello Lotus by Megius
I materiali che vanno per la maggiore sono l'alluminio per la sua leggerezza, ma robustezza al tempo stesso, e naturalmente il vetro, in quanto la trasparenza deve essere la protagonista come si può ammirare nel modello Lotus firmato MEGIUS.
Sono molte le aziende specializzate in questo settore a cui possiamo rivolgerci per chiedere un parere tecnico e stilistico nonché un preventivo di costo dettagliato.
Come la stessa EFFE, ad esempio, che si occupa di tutto: dalla progettazione alla realizzazione su misura e alla vendita naturalmente.
È molto importante l'aspetto estetico nell'arredamento di un bagno/hammam, perché anche questo è un fattore che contribuisce a gratificare e rilassare.
L'importanza di scegliere con cure rifiniture e accessori
Partiamo dal rivestimento delle pareti.
Il bagno turco generalmente è un ambiente decorato e meno easy della sauna (le cui pareti sono interamente rivestite in legno).
I materiali maggiormente utilizzati sono: il mosaico, la pietra o il marmo.
Il mosaico è tra le soluzioni preferite per le pareti del bagno turco
Per il suolo, invece, un'ottima soluzione è il rivestimento in EPS.
I pannelli in EPS sono lastre fatte di polistirene espanso sinterizzato.
Si tratta di un materiale rigido ma leggero, di peso ridotto, il risultato della fusione di carbonio, idrogeno e per il 98% aria.
I piedi nudi in questo modo avvertiranno meno il freddo; inoltre, l'EPS contribuisce a ridurre la dispersione di calore all'interno del vano.
Tra le innumerevoli opzioni possibili, c'è anche l'inserimento dell'apparecchio per eseguire cromoterapia e aromaterapia.
Insomma, proprio per non dover rimpiangere affatto di non trovarci alle terme, possiamo regalarci un intervallo di totale relax coadiuvato anche, se lo desideriamo, dal piacevole e rilassante alternarsi dei colori che irradiano lo spazio in cui ci troviamo.
In particolare, scegliamo il blu, il turchese, l'azzurro, il viola e l'indaco perché sono particolarmente indicati per contrastare stress e stati d'ansia.
Proprio quello che ci regala, ad esempio, il soffione firmato Iris di Bagno Italiano.
Soffione con cromoterapia Iris di Bagno Italiano
Alla cromoterapia possiamo aggiungere l'aromaterapia: durante la permanenza nel nostro hammam personale possiamo stabilire di far rilasciare nell'ambiente determinate profumazioni che contribuiscono notevolmente al benessere psicofisico.
Aromaterapia per amplificare il relax
Le fragranze maggiormente utilizzate sono lavanda, camomilla o legno di sandalo per rilassarsi, mentre se abbiamo bisogno di qualcosa di energizzante, meglio optare per menta piperita, rosmarino, eucalipto o limone.
Sì, perché anche la musica fa bene alla salute.
Quindi, rilassandoci o caricandoci in base alle nostre preferenze, perché non implementare il nostro bagno turco con un sound system?
Anche per questa esigenza c'è l'apposito kit formato da casse e sistema integrato Bluetooth che ci consente di collegare i device che riprodurranno nella stanza la nostra musica preferita.
Sono ottimi e offrono un buon rapporto qualità-prezzo i prodotti della Oceanic Saunas.
Kit musica con Bluetooth di Oceanic
Si tratta di un kit music composto da casse audio e altoparlanti con un livello di impermeabilità IP65 e, naturalmente, resistono anche alle alte temperature (fino a 80 gradi).
Il prezzo di questo kit è di circa 260 euro.
Per arredare il nostro vano-hammam ci sono innumerevoli modelli di panche e sedute, da scegliere naturalmente in base allo spazio a disposizione e al gusto personale in fatto di linee e colori.
Possiamo ispirarci con la gamma di prodotti della RB Piscine srl, che offrono un buon rapporto qualità-prezzo e un'ampia scelta in fatto di colori, misure e forme.
Seduta essenziale ma elegante firmata RB Piscine & Wellness
Però il denominatore comune è sempre l'EPS.
Questi pannelli, di cui abbiamo già descritto le qualità parlando del rivestimento della pavimentazione, sono perfetti anche per le sedute: massimo comfort, si percepisce meno il freddo al contatto con il corpo e aiutano a limitare la dispersione del calore generato nella cabina-hammam.
Per poter godere quanto prima del nostro personalissimo bagno turco, senza dover eseguire troppi lavori di muratura, possiamo optare per soluzioni prefabbricate.
È il caso, ad esempio, del bagno turco Moon firmato Stenal.
Infatti, ci verrà fornita una cabina vapore completa di tutti gli accessori e non servirà piastrellare o rivestire. Sarà operativa non appena i tecnici avranno ultimato l'installazione.
Box prefabbricato Moon by Stenal
Il nuovo box-bagno turco prenderà in pochissimo tempo il posto della precedente doccia (o anche della vasca da bagno).
È la soluzione ideale quando vogliamo una tempistica breve.
Inoltre, è perfetta anche quando il nostro hammam va a inserirsi in un ambiente non grandissimo ma soprattutto quando non desideriamo stravolgere il nostro bagno.
Doccia con bagno turco Gaia 21 di DELTA BAGNI
Se cerchiamo qualcosa di più economico, nonché altrettanto rapido nella realizzazione, ci sono innumerevoli modelli di box doccia perfettamente equipaggiati per trasformarsi, quando lo desideriamo, in bagno turco.
Come il modello Gaia 21 firmato Delta Bagni.
Naturalmente i costi variano molto in base alla scelta delle finiture, dei prezzi dei brand del settore, nonché dalle dimensioni del vano e dalla potenza richiesta per il generatore di vapore, nonché dal tipo di intervento che realizziamo (se prevede lavori in muratura, rivestimenti ecc.).
Tuttavia, per dare un'idea dell'entità di spesa, diciamo che possiamo collocarla nella fascia 1.500 – 6.000 euro.
|
||