• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Frange, il mood Charleston veste l'arredamento domestico

Sedute, tavolini, lampade, cuscini: accessori e complementi d'arredo indossano frange di differenti tessuti, tonalità e consistenze per una bellezza senza tempo
Pubblicato il

Frange, il mood Charleston entra in casa


Fili e cordoncini intrecciati tornano a impreziosire gli ambienti domestici.
L'interior design riscopre il fascino sartoriale della passamaneria, in particolare, quello leggero e romantico delle frange. Le lunghezze variano e colori di tendenza si alternano a pattern moderni, trasformando un decoro d'altri tempi in uno degli home trend del momento.

I designer si divertono a usare le frange su mobili e accessori.
Tanti spunti per un mix tra forme contemporanee e retrò che regala un tocco di classe unico alla casa.

Ecco le idee più interessanti per un arredamento originale, ispirato agli anni '20.


Le frange decorano poltrone e sedute


Gli arredi con le frange possono adattarsi a varie tipologie d'ambiente e stili, donando un look ora sofisticato ora bohémien, in base al materiale utilizzato.

In un living classico, ad esempio, possiamo puntare su soluzioni con le frange dall'aspetto bon ton, come il divano di velluto Amami, realizzato da Lorenza Bozzoli per il brand olandese Moooi. La delicatezza delle frange sfumate, poste alla base del sofà, ne alleggeriscono visivamente il volume, facendolo quasi librare in aria.

A questo, possiamo abbinare i pouf rotondi, proposti in tre diverse dimensioni (30, 50 e 80 centimetri) e colorazioni (blu, grigio chiaro e scuro), sempre rifiniti con la frangia sfumata.

Il divano con le frange Amami di Lorenza Bozzoli
In alternativa, per dare vita a un'atmosfera più eccentrica, possiamo preferire i pouf Couture della stessa Lorenza Bozzoli. Elemento distintivo di questa linea sono le frange artigianali tessute su telai dei primi del ‘700. La ricchezza delle lavorazioni e la varietà delle nuance conferiscono alle geometrie di stampo contemporaneo un richiamo agli anni '20 dal tocco esotico.

I pouf con le frange Couture di Lorenza Bozzoli
Eleganza d'altri tempi pure per la poltrona Fringes di Munna, perfetta per arredare con gusto un angolo lettura in soggiorno o in camera da letto. Le frange corrono lungo la parte anteriore e posteriore dell'ampio sedile, contro uno schienale curvo che completa il suo aspetto classico.
La poltrona Fringes di Munna
Possiamo scegliere tra la versione verde Brunswick e rosa antico o quella blu in acciaio con le frange lunghe blu pallido. Il dettaglio che fa la differenza? Abbinarlo al pouf in coordinato
La linea comprende anche il divano a tre e due posti, il tavolino in formato ovale o circolare e la sedia da bar.


Frange colorate ricoprono tavolini e complementi d'arredo


Quando si parla di arredi con le frange, è d'obbligo citare un'altra designer italiana.
Stiamo parlando di Cristina Celestino, raffinata interprete di questa tendenza.

Una delle sue creazioni più suggestive è Sipario, il mobile contenitore disegnato per Durame.
Un cabinet di noce canaletto, arricchito con frange lunghe in tripolino, un tipo di passamaneria costituito da una catenella a maglie fittissime ottenuta con un filo unico lavorato a uncinetto.
Sipario, il mobile con frange di Durame
A ispirarlo, la messa in scena progettuale dell'atmosfera che si respira calcando il palcoscenico di un teatro storico. Emiciclo ligneo, quinte prospettiche e scena profonda sono le caratteristiche distintive di questa credenza esclusiva.

Esclusività e raffinatezza contraddistinguono anche il tavolino basso Tripolino che la stessa designer italiana ha ideato per Editions Milano. La matericità del marmo incontra la leggerezza delle frange, per un pezzo di design di grande classe e versatilità.
Il tavolino basso Tripolino di Cristina CelestinoRosa, rosso, azzurro, verde: il tono e le venature del marmo possono variare, soddisfacendo ogni gusto ed esigenza.
Il mobile bar Alpaga di Ibride
A metà tra arte e design, ispirazione animale e vegetale è il mobile bar Alpaga di Ibride.
Una cascata di fili morbidi e setosi rivestono la struttura minimal del mobile con singolare maestria. Come una preziosa parure, le frange di viscosa presentano accattivanti abbinamenti di colore, adattandosi sia ad ambienti classici che contemporanei, con ironia e modernità.


Lampade e corpi illuminanti si vestono di frange


Dai lampadari alle lampade a sospensione, passando per quelle da tavolo: frange di differenti tessuti, tonalità e consistenze vestono i corpi illuminanti della casa.

Fili di cotone colorati scendono sinuosamente dall'alto grazie alla collezione di lampade Swing, progettata da Nicola Nerboni per Fambuena. Si tratta di apparecchi a sospensione regolabili in altezza con esclusivo sistema di contrappeso in nero cromato o bianco lucido.

Le lampade con frange Swing di Nicola Nerboni
Il rivestimento di frange, invece, è disponibile in nero, rosso carminio, verde salvia, grigio chiaro, viola, marrone e lino. Tante alternative, per un prodotto capace di regalare un tocco intimo e glamour agli spazi domestici.

Design vintage per il lampadario realizzato dal progettista svedese Hans-Agne Jakobsson per AB Markaryd. La preziosità della struttura in metallo dorato si mescola alla ricercatezza delle frange, dando forma a un prodotto eccentrico ma di gran classe, capace di conferire carattere a ogni stanza.

Il lampadario con frange di Hans-Agne Jakobsson
Volete personalizzare un angolo lettura o un home office un po' anonimi?
La lampada da tavolo Fringe di Nordal è la soluzione che fa per voi.

La lampada da tavolo Fringe di Nordal
Un gioco suggestivo di luci e ombre si fa strada tra le frange che valorizzano la struttura dorata di questo corpo illuminante.

Dalla moda all'arredamento d'interni: Laura Kirar porta la frangia in casa con la lampada da tavolo Tassel, pensata per Arteriors Home.

La lampada da tavolo Tassel di Arteriors Home
Il paralume in microfibra e il piede a forma di nappa la rendono ideale su un tavolino vicino al divano o sul comodino, in camera da letto.


Tessili e accessori con frange


Tende, tovaglie, coperte, decorazioni da muro: chi ama le frange e desidera osare ha davvero l'imbarazzo della scelta. Persino gli specchi si vestono di frange.
Ne è un esempio Half Moon.

Lo specchio Half Moon di The Future Perfect
Progettato da Ben e Aja Blanc per The Future Perfect, combina la funzionalità di uno specchio di grandi dimensioni con la profondità e l'interesse materico della fibra scultorea.
È possibile scegliere tra la versione chiara, pesca, bronzo o grigia.

Pratici oggetti di uso quotidiano si trasformano in vere e proprie opere d'arte pure nella collezione Boudoir Fétiche di Savvas Laz. Lo specchio, arricchito dalle frange di pelle, con la sua anima rock, celebra l'artigianalità in tutte le sue forme.

Lo specchio con frange Boudoir Fétiche di Savvas Laz
Di contro, i design addicted meno audaci possono propendere per accessori e complementi più facili da abbinare e inserire nei vari contesti abitativi, quali i cuscini.

I copricuscini in twill di cotone proposti da H&M Home, con retro in tinta unita e frange sul davanti, sono la soluzione indicata per chi non vuole rinunciare a seguire le mode del momento, contenendo i costi.

I copricuscini con frange di H&M Home
In grigio, verde e rosa chiari, si possono mettere e mixare sul divano di casa o su una chaise longue nell'ingresso, per un'accoglienza glamour che lascerà stupiti gli ospiti.

Basta fare un giro nei vari e-commerce per trovare alternative adatte a tutte le tasche.


Frange nell'home decor: errori da evitare


Come abbiamo visto, designer e home brand si sono divertiti a farsi ispirare dal fascino sartoriale delle frange per realizzare accessori e complementi d'arredo incredibilmente moderni e trendy.

Anche noi possiamo sbizzarrirci a sceglierli, inserirli, combinarli in ogni ambiente della casa, ma con moderazione: l'effetto kitsch è sempre dietro l'angolo!

Ecco qualche accorgimento per scongiurarlo.

Innanzitutto, è consigliato evitare il coordinato. Un living in cui divani, poltrone e pouf sono vestiti tutti con le frange risulta davvero molto noioso; si tratta, infatti, di un elemento decorativo che di solito tende ad appesantire lo stile e va dosato prestando molta attenzione.

In generale, chi ha paura di sbagliare è bene che propenda per pezzi piccoli, come cuscini o pouf, che si possono cambiare facilmente. Per il resto, date spazio alla fantasia e a un po' di buon gusto, il proprio!

riproduzione riservata
Frange, il decoro sartoriale che impreziosice la casa
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI