|
Le maniglie delle porte sono elementi della casa che vengono usati di continuo quindi, a lungo andare, potrebbero presentare dei problemi. Il più comunque, ma anche quello di più semplice soluzione, è il cigolio.
In altri casi invece a causa dell'usura, le maniglie potrebbero allentarsi (o meglio, si allentano le viti) ed iniziare a ballare o addirittura, staccarsi totalmente.
Prima però di chiamare un artigiano provate queste soluzioni fai da te in modo da risparmiare non pochi soldi per un intervento che alla fine, possiamo fare tutti.
Nel caso invece il problema fosse proprio la rottura della serratura ti invitiamo a leggere la nostra guida per sostituirla.
Uno dei problemi più frequenti a presentarsi con le vecchie maniglie è quando le viti non tengono più salda la maniglia. Questo avviene perché con il tempo, il foro di alloggiamento delle viti si allarga troppo.
Per sistemare le viti della maniglia servirà:
Rimuovere l'eventuale mascherina della maniglia e le viti che la tengono ed estraetela dal suo alloggiamento.
Prendete un numero di tasselli di legno pari al numero di fori delle viti.
Segate i tasselli della lunghezza dei fori che in seguito effettuerete con il trapano.
I fori di questa maniglia sono ormai troppo larghi
Forate con una punta del diametro dei tasselli acquistati. Mettete della colla cianoacrilica e inseriteli nel foro, aiutandovi con un martello. Pareggiate con carta vetrata la superficie
Inserire i tasselli nei nuovi fori praticati
Ora, con la punta da 2,5 mm fate dei nuovi fori di alloggiamento per le viti. Mettete la maniglia nel suo alloggiamento e avvitate.
Non fate troppa pressione e avvitate solo fino a quando sentirete resistenza altrimenti potreste ottenere il risultato opposto. Ora la maniglia sarà di nuovo ben salda.
Anche gli stuzzicadenti possono aiutare
Se non avete dei tasselli potete riempire il buco con degli stuzzicadenti e colla, ricordandovi sempre di pareggiare la superficie con della carta vetrata.
Potrebbe anche succedere che la filettatura delle viti risulti ormai rovinata.
In questo caso l'unica soluzione è prenderne una, recarvi al più vicino ferramenta e prenderne un set nuovo.
Un altro caso che potrebbe accadere nelle maniglie più moderne è che potrebbero ballare a causa di una vite di fissaggio allentata.
Perno esagonale di fissaggio della maniglia di una porta blindata
In questo caso la soluzione è molto semplice: infatti, probabilmente bisognerà intervenire sulla suddetta vite posta solitamente sotto la maniglia stessa.
Sul lavoro da fare c'è poco da dire, l'unica difficoltà starà nel trovare la chiave esagonale della giusta misura (se la vite dovesse avere una testa esagonale).
Il discorso è esattamente identico al precedente. Anche le maniglie delle porte blindate potrebbero allentarsi con l'usura.
Bisognerà anche in questa situazione, munirsi di una chiave esagonale della giusta misura e agire sul perno, avvitandolo il più stretto possibile. Nelle porte blindate questo si potrebbe trovare sopra, sotto o lateralmente alla maniglia.
Per questa situazione, che quasi a tutti almeno una volta sarà capitata, bisognerà fare affidamento su un prodotto chiamato Svitol.
Lo Svitol è una soluzione perfetta per una maniglia che cigola
Prima di smontare la maniglia, provate subito ad applicare del prodotto sullo scrocco. Spesso è questa la parte che cigola.
Nel caso in cui invece il fastidioso rumore dovesse continuare, procedete smontando la maniglia. Rimuovere le viti da entrambe le parti (o l'unica vite di fissaggio sotto per i modelli più recenti) e applicate il prodotto all'interno del meccanismo.
Tenete a portata di mano un panno per pulire eventuali eccessi di prodotto. Rimontate la maniglia facendo delle prove per capire se il problema è risolto.
Soprattutto nelle maniglie più moderne sarà possibile avere delle viti non a vista.
In questo caso bisognerà rimuovere, con molta delicatezze, eventuali mascherine.
Solitamente quest'operazione sarà possibile farla facendo leva con un cacciavite, facendo ovviamente attenzione a non danneggiare nulla.
Il procedimento poi è ovviamente identico al precedente; alla fine bisognerà semplicemente riapplicare la mascherina nel suo alloggiamento.
Questa situazione sarà più probabile sulle maniglie delle finestre.
|
||