|
La scelta delle punte per trapano è un'operazione estremamente importante per poter lavorare al meglio. Così come può essere per una sega, non si può andare in negozio e chiederne una generica.
Ogni punta per trapano, infatti, sarà ideale per un determinato tipo di lavoro ma assolutamente inutile per un altro. Le punte non sono tutte quante uguali e, a seconda di forma e materiale, potranno forare molti tipi di superfici come:
Per fare un esempio, le punte per trapano di diamante o in carburo di tungsteno sono realizzate appositamente per forare materiali duri ma fragili e saranno totalmente inadatte per lavorare su una parete in muratura.
La punta per trapano è composta da due parti, l'innesto e la punta.
Il primo è essenzialmente in funzione del mandrino del trapano è può essere liscia, scanalata oppure esagonale, queste soprattutto per adattarsi al meglio agli avvitatori e ai cacciaviti automatici.
Punta trapano Fischer a 4 taglienti
Le punte per trapano che tutti abbiamo nel nostro immaginario sono quelle elicoidali per muratura, metalli oppure per legno, anche se in questo caso possono anche essere piatte. Le eliche della punta potranno essere differenti, in modo da rendere più semplice l'espulsione del materiale in fase di lavorazione.
Esistono alcune punte da trapano molto particolari che non dovrebbero mancare in una cassetta degli attrezzi ben fornita.
Punta trapano Forstner della Bosch
Ad esempio la punta Forstner, per la realizzazione di buchi ciechi che andrà a sostituire in alcuni casi la fresa a tazza (foto sotto), utile però per altri tipi di lavori.
Ci son poi le punte a gradino o coniche (foto sotto), che vengono impiegate soprattutto sul metallo per fare fori grandi, cosa spesso non possibile con normali punte.
Infine troviamo le mecchie per legno o punte piatte, con cui è possibile effettuare fori di dimensioni superiori ai 10 mm, come il set punte trapano per legno della UMI venduto in un set da 8 con diametro dai 6 ai 32 mm.
Infine la punta da elettricista che è una punta molto lunga adatta alla realizzazione di buchi per il passaggio di cavi elettrici.
La domanda fondamentale da porsi prima di acquistare e utilizzare le punte per trapano è: con che tipo di materiale bisognerà lavorare?
Come accennato, tutte queste punte sono specifiche con un determinato tipo di materiale.
Tentare di forare delle mattonelle con una punta da muratura, porterà solamente a danneggiare, anche in maniera grave, le superfici.
La punta da muro è essenzialmente quella che non manca mai nella cassetta degli attrezzi, essendo in assoluto quella più utilizzata. Spesso infatti sono vendute nei kit base insieme al trapano.
Set punte trapano muro della Fischer
Però, a seconda del tipo di lavori da fare bisognerà solamente scegliere quale set di punte per trapano comprare. Per lavori standard, prodotti da 5 punte dovrebbero tranquillamente bastare.
Altra caratteristica da tenere d'occhio è il materiale di cui è fatta la punta da muro; le migliori in assoluto sono quelle in carburo di tungsteno perché sono estremamente efficaci su materiali duri come:
Per rendere l'operazione ancora più semplice, l'ideale è optare per il carburo massiccio e una punta a 4 taglienti. In questo modo si potrà entrare come il burro anche nei materiali più resistenti.
Queste punte sono strumenti che consentono una miglior precisione essendo dotate di una puntina che permette di centrare alla perfezione il punto di foratura e due alette laterali per scavare il legno, praticando un foro dal fondo piatto.
Punte trapano piatte o mecchie della Umi in azione
La forma elicoidale di queste punte per trapano risulta utile per la fuoriuscita dei trucioli di legno durante l'utilizzo. La punta elicoidale è solitamente disponibile fino a 17 mm di diametro, ma in alcuni casi è possibile trovarne da 20 mm.
Il materiale con cui sono realizzate le punte non è molto importante perché comunque la superficie da forare risulterà morbida a patto però di utilizzarle solamente per la lavorazione del legno. Per i fori più ampi, come detto sopra, saranno necessarie le punte a mecchia.
In questa categoria, invece, si trovano punte estremamente resistenti, adatte alla perforazione dei metalli (ma adatte anche in taluni casi per lavorazioni su materiali plastici).
Punte da ferro per trapano della Bosch
I materiali con cui sono realizzati per ovvi motivi, dovranno essere estremamente resistenti tra cui:
Le ultime due sono materiali decisamente pregiati, molto funzionali ma al contempo decisamente costosi.
Le punte trapano HSS inoltre sono di due tipi differenti:
Le prime sono affilate sia sull'elica sia sulla punta, adatte a un tipo di lavoro prolungato, professionale ed estremamente preciso. Le seconde invece consentono un lungo utilizzo nel tempo e un'affilatura di estrema precisione.
Il cobalto o il titanio sono infine utili per perforare materiali più difficili come ad esempio l'acciaio inox perché resistono alle alte temperature che si verranno a creare per via dell'attrito in fase di lavorazione.
Un buon consiglio comunque è quello di effettuare una lubrificazione durante il lavoro.
Sono punte per trapano solitamente a forma di lancia che presentano taglienti al diamante. Vengono utilizzate solamente tramite la rotazione su piastrelle sia in grès che in ceramica.
Set punte trapano HTbakoi
Esistono anche le punte a fresa, rivestite di grani diamantati disposti su tutta la circonferenza del cilindro. Importantissimo per il corretto utilizzo, l'affiancare il loro lavoro con un liquido refrigerante (anche l'acqua andrà bene), lavorando inizialmente a 45° di inclinazione e non a piena velocità.
Concludiamo questo vademecum sulle punte per trapano con quelle per vetro.
La loro caratteristica principale è che presentano una punta molto affilata, saldata su un corpo di forma cilindrica.
Visivamente hanno esattamente la forma di una lancia.
Esattamente come le precedenti, anche queste punte utilizzano taglienti al diamante per poter effettuare al meglio i fori senza problemi.
Alcune marche di punte per trapano sono molto famose e affidabili.
Tra queste annoveriamo il set punte trapano HSS della Bosch da 25 pezzi in cobalto, adatte per la lavorazione dei metalli.
Si consiglia anche la punta da vetro per trapano della HTBAKOI adatte anche per la ceramica, le piastrelle e il cristallo. Realizzate in acciaio di tungsteno con il codolo esagonale e rivestimento in titanio. Il set è composto da 6 pezzi (3mm 4mm 5mm 6mm 8mm 10mm).
Punta trapano forstner della Bosch in azione
Per le punte per trapano per muro, adatte sia per pietra che calcestruzzo, ottimo il set da 5 della Fischer. Le punte presentano 4 taglienti e misurano 5-6-8-10-12 mm, sono adatte per un comune trapano e avvitatore dotati di attacco cilindrico.
|
||