|
Per rinnovare la cucina senza spendere troppo, basta focalizzarsi soprattutto su ciò che è utile e può essere collocato risparmiando anche spazio.
Come ad esempio un tavolo allungabile solo quando serve, o un pensile a muro che elimina l'ingombro a terra.
Rinnovare la cucina rendendola economica e shabby chic
Non necessariamente va sostituito tutto: anche i mobili più vissuti possono essere rivalorizzati riverniciandoli o utilizzando elementi di legno per creare un effetto shabby chic.
Lo stile della cucina alla lunga può stancare, ma anche nell'ottica di mutarne completamente l'estetica è possibile spendere poco.
A meno di non desiderare una cucina di lusso, l'arte povera e gli elementi rustici restano un must persino nelle case più moderne, anche se vanno armonizzati sempre allo spirito di base dell'abitazione.
Investire sulla qualità è una forma di risparmio
Una cucina moderna e super accessoriata, al contrario, potrebbe far lievitare i costi, soprattutto se si desiderano le piastre a induzione di ultima generazione, ma anche in questo caso basterà investire sulla qualità e restare essenziali.
Una buona idea sarebbe quella di utilizzare elementi relativi a un buon usato.
Per rinnovare la cucina spendendo poco si può anche provvedere esclusivamente al piastrellato che si trova di norma dietro al lavabo, comunemente definito paraschizzi.
Questo modello creato da Lizea è solo una delle tante possibilità personalizzabili di questa azienda.
Paraschizzi bello ed economico di Lizea
Con poche decine di euro a seconda delle misure necessarie, si potrà avere un paraschizzi, completamente impermeabile e resistente a ogni temperatura, che è anche un elemento decorativo scelto tra una vasta gamma.
Come già accennato, a volte basta dare una mano di vernice per rinfrescare, letteralmente, il design di una cucina.
Naturalmente, ogni materiale vuole la sua vernice e scegliere quella adatta al legno, al metallo o al tipo di parete sarà fondamentale.
Pittura delle pareti della cucina in fai da te
Il restyling della cucina può essere anche un bel momento familiare da condividere tutti insieme, ma se non si è molto pratici con i lavori di fai da te, meglio affidarsi a una ditta specializzata che possa fare un lavoro ben fatto ed economico.
Se tra gli elementi da sostituire c'è anche quel lavello che è proprio vetusto, ha rubinetterie che perdono acqua e appare chiaramente vissuto, anche in questo caso è possibile acquistarne uno di qualità risparmiando.
Questo lavello in acciaio inox a marchio Blanco, ad esempio, è proposto da Mistercucina.
Lavello economico Blanco su Mistercucina
Per quanto concerne la rubinetteria, non mancano elementi da abbinare, sia con miscelatore che con le classiche manopole ai due lati.
Se il piano cottura è completamente usurato, è arrivato il momento di sostituirlo e dare un nuovo aspetto alla cucina. Ma quale piano cottura scegliere?
A livello di costi immediati, si tende a pensare che una cucina a gas sia più economica di una elettrica: in realtà, le spese vive possono anche essere equivalenti o persino meno onerose per un modello a induzione.
Molto dipende dal numero di aree cottura che si necessitano, dal brand scelto e dalle dimensioni del forno, se presente.
Questa cucina a gas della Beko ha quattro fuochi e misura media.
Cucina a gas della Beko
Questo invece è un piano a induzione della Whirlpool.
Piano induzione della Whirpool
Si tratta dunque di due prodotti eccezionali dalle caratteristiche diverse: nel primo abbiamo un forno incluso, nel secondo no.
Tuttavia, la cottura a induzione è più diretta rispetto alla fiamma che può risultare in parte dispersiva, anche se viene consumata maggiore energia.
Ogni pro e contro va valutato in base alle esigenze di cottura e soprattutto al budget!
Se si vuole rinnovare la cucina risparmiando, una delle possibilità potrebbe essere aumentare l'investimento per un lavabo magari doppio o comunque ampio e fare a meno della lavastoviglie.
Ma, laddove ciò non sia auspicabile, la scelta di un buon prodotto prescinde sempre dalla classe energetica e dalle dimensioni necessarie.
Beko propone modelli sia a incasso che a libera installazione.
Lavastoviglie Beko
Se della lavastoviglie si può fare a meno, il frigorifero è un elettrodomestico imprescindibile. Anche qui, dimensioni e classe energetica possono fare la differenza su spese vive e consumi.
Ma c'è un altro fattore da considerare: la presenza di tecnologia no frost.
Questa consente di eliminare la periodica procedura di sbrinamento al fine di eliminare il ghiaccio, perché di fatto non viene prodotto.
Con la tecnologia no frost si può risparmiare
Anche se leggermente più costosi dei modelli tradizionali, alla lunga i no frost si rivelano alleati preziosi per conservare meglio e più a lungo il cibo senza sprechi energetici. La temperatura di refrigerazione, infatti, è omogenea e si raggiunge più rapidamente.
Risolta la faccenda della scelta degli elettrodomestici, che di norma rappresentano la parte più costosa del rinnovo di una cucina, occorre pensare a una soluzione per riporre il necessario in dispensa.
Se vanno sostituiti i pensili, meglio sceglierne pochi ma ampi, che al contempo si adattino allo spazio a parete o, in alternativa, si può ovviare con un mobile da terra che offre anche un piano di lavoro in più.
Piano di lavoro economico ma spazioso
Esistono composizioni con ripiani in laminato che è un materiale tra i più economici o, se si preferisce, il finto marmo.
Se la cucina funge anche da sala da pranzo, occorre che vi sia un tavolo adatto per tutti i componenti della famiglia.
Questo tavolo allungabile in vendita su Amazon ha anche un design moderno e sobrio.
Tavolo allungabile su Amazon
Tale soluzione consente di avere un tavolo utile sia per i soli componenti della famiglia che per gli ospiti, magari anche spostandolo in soggiorno qualora si renda necessario, senza dover acquistarne un secondo.
Delle sedie coordinate, pieghevoli o impilabili risultano comode, economiche e persino pratiche.
I complementi da predisporre in cucina vanno dal porta stoviglie alla macchinetta per il caffè. Nella scelta, occorre tenere conto dell'equilibrio stilistico e dell'utilizzo che effettivamente si farà di tali complementi.
Esistono porta mestoli che possono essere ricreati con materiali di recupero e usando il riciclo creativo con barattoli, lattine o persino vecchi portapenne.
E i piatti? Questo set di Tognana in vendita su Amazon è bello, colorato ed economico.
Set di piatti economico e colorato su Amazon
Il set è per 6 persone ed è composto da 18 pezzi. Costo: 69 euro.
|
||