Paraschizzi per proteggere la pareti della cucina unendo estetica e praticità

Pannelli paraschizzi come soluzioni pratiche e funzionali per proteggere le pareti della cucina dalle macchie di sporco e unto, senza rinunciare all'estetica.
Pubblicato il

L'importanza di scegliere il pannello paraschizzi per la cucina


La cucina è sicuramente uno degli ambienti della casa più vissuti, dove si lascia spazio alla creatività culinaria.
Proprio per questo motivo, un fattore di grande importanza è l'attenzione all'igiene, in quanto durante la preparazione e la cottura dei cibi macchie di sugo o grasso possono sporcare la parete dietro il piano di lavoro, soprattutto dietro la zona dei fuochi e del lavello.

La soluzione per mantenere in ordine e pulita la zona della cucina è quella di proteggere le pareti rivestendole con un backsplash, un paraschizzi per cucina, ovvero un pannello retrocucina la cui scelta viene spesso sottovalutata ed effettuata erroneamente solo successivamente all'acquisto della cucina.
Al contrario, questo elemento è parte integrante della cucina e contribuisce alla definizione dello stile o al suo restyling in modo singolare e creativo secondo i proprio gusti e le proprie esigenze per rendere la cucina sia funzionale, che personalizzata.

Per questo motivo è fondamentale scegliere contestualmente all'acquisto della cucina un paraschizzi come sfondo cucina che si sposi perfettamente con lo stile scelto, in modo da ottenere un risultato impeccabile.

Paraschizzi cucina, IKEA, Lysekil ottone
Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione durante la scelta di questi pannelli per cucina?

Bisogna considerare l'aspetto estetico, il budget che si ha a disposizione, la semplicità di installazione e manutenzione, la resistenza nel tempo e la pulizia.


Paraschizzi cucina: dimensioni, materiali e finiture


Esiste un'ampia scelta per questi pannelli per cucina, non solo riguardo alle dimensioni, ma anche riguardo alla scelta dei materiali e delle finiture disponibili in commercio.

Paraschizzi per cucina, IKEA, Lysekil ottone
Per quanto riguarda le dimensioni del paraschizzi percucina si può scegliere un pannello che può essere solo un'alzata di 2-3 centimetri, che può avere l'altezza di uno schienale, oppure che può ricoprire l'intera parete.

La scelta del materiale del pannello retrocucina è, invece, più impegnativa, in quanto ricopre un ruolo fondamentale sia nell'estetica, sia nella funzionalità della cucina.
Pannello antispruzzo
Infatti, il pannello paraschizzi, oltre ad integrarsi perfettamente con lo stile dell'arredamento, deve possedere caratteristiche idonee come la resistenza ad elevate temperature, la resistenza nel tempo ed ai lavaggi frequenti.

Paraschizzi in vetro, Leroy Merlin
Esiste, infatti, la possibilità di scegliere tra tantissimi materiali e finiture disponibili come piastrelle da cucina, pitture di ultima generazione, pannelli adesivi o pannelli paraschizzi in vetro, laminato, quarzo, acciaio, alluminio.


Scegliere il materiale dei pannelli paraschizzi cucina senza rinunciare all'estetica e alla funzionalità


Un'ampia scelta di pannelli si può trovare presso i negozi IKEA, dove c'è la possibilità di scegliere tra paraschizzi facili da pulire, composti da diversi materiali, finiture e colori, tra cui vetro, laminato, quarzo ed alluminio. Se si preferiscono soluzioni personalizzate, esistono anche rivestimenti da parete su misura.

I paraschizzi in vetro sono realizzati in vetro temperato e sono adatti a cucine eleganti con un notevole impatto visivo; inoltre, riflettendo la luce, conferiscono una notevole luminosità all'ambiente cucina.

Paraschizzi in vetro per la cucina, IKEA, Ishult vetro nero
Il loro compito è quello di resistere alle temperature elevate senza rompersi e sono facili da pulire. Inoltre, nel caso di rottura non formano schegge, sono resistenti ad acqua e batteri ed impediscono la proliferazione della muffa.

Essendo realizzati in vetro possono avere costi più elevati rispetto ad altri materiali; inoltre, non possono essere tagliati per realizzare incassi per le prese elettriche.


Pannelli retro cucina paraspruzzi in laminato


I pannelli retro cucina paraspruzzi in laminato sono realizzati con lo stesso materiale di alta qualità che IKEA propone per i piani di lavoro in laminato.

È un materiale versatile, infatti, si adatta ad uno stile moderno ed è, altresì, economicamente accessibile e semplice da installare. I paraspruzzi cucina in laminato sono resistenti, facili da pulire ed in commercio è possibile trovare un'ampia varietà di colori e finiture tra cui scegliere.

Pannelli paraschizzi, IKEA, Sibbarp, laminato effetto frassino
I pannelli paraschizzi realizzati in quarzo, uno dei materiali più resistenti in natura, presentano una superficie non porosa, resistente alle macchie, ai graffi ed all'acqua e sono facili da pulire. Conferiscono alla cucina un tocco naturale e conservano la loro bellezza nel tempo.

Un'ampia scelta di paraschizzi per la parete cucina si trova anche da Leroy Merlin, dove sono in commercio anche paraschizzi in acciaio e truciolare nobilitato.


Acciaio inox come backsplash


L'acciaio può essere una scelta interessante in chiave moderna per rivestire il retro della cucina soprattutto nella zona dei fuochi, anche se la sua scelta presenta dei lati positivi e negativi.
Tra i pregi di questo materiale c'è un'elevata resistenza agli urti, alle abrasioni ed ai graffi ed è un materiale igienicamente sicuro in quanto impedisce la formazione e la proliferazione dei batteri.
È, inoltre, resistente al calore ed all'aggressione dell'umidità.

L'aspetto meno vantaggioso dello scegliere un pannello di rivestimento in acciaio per il retro della cucina è la difficoltà di realizzare fori e tagli per adattare la dimensione dei pannelli a quella della cucina o per incassare prese elettriche.
Inoltre, è semplice rimuovere lo sporco dai pannelli, ma è molto più difficile eliminare, invece, le impronte antiestetiche, fattore che richiederebbe una profonda pulizia giornaliera.

Paraspruzzi cucina, Leroy Merlin
I pannelli dietro cucina in truciolare nobilitato sono la soluzione per risparmiare ed ottenere, allo stesso tempo, un risultato finale di grande effetto. Questa tipologia di pannelli è composta da truciolare, ma, talvolta, anche da legno riciclato o compensato, rivestito con fogli precedentemente impregnati con resina melaminica. Il grande pregio di questo materiale è l'alta resistenza ad urti, graffi, infiltrazioni, umidità e macchie, quindi è un materiale progettato per essere vissuto.

Non è, però, adatto all'uso con piani cottura a gas, ma solo con piani a induzione.
Per pulirlo correttamente e garantire una maggiore durata nel tempo, è buona regola evitare di bagnarlo eccessivamente ed utilizzare detergenti neutri.
La resa estetica è notevole: infatti, questi pannelli hanno una grande versatilità cromatica da una gamma di venature e colori delle essenze del legno, a texture più moderne con effetti che vanno dal graffiato al cemento.

Paraschizzi adesivo, Dekoidea, colorful tiles

Adesivi murali come backsplash


In commercio, ad esempio presso Dekoidea, si trovano anche dei pannelli adesivi per cucina che proteggono e decorarano le pareti.
Sono dei veri e propri rivestimenti adesivi realizzati con un materiale all'avanguardia, certificato ignifugo e stampati con inchiostri atossici.
Backsplash cucina vintage
Gli adesivi murali cucina paraschizzi sono facilissimi da applicare: infatti, hanno un collante che non fa bolle d'aria e resistono alle fonti di calore, all'unto, all'acqua e sono lavabili con i comuni detergenti per cucina.
La loro praticità sta anche nella possibilità di staccarli anche dopo anni, senza rovinare in alcun modo la parete e senza lasciare alcun residuo di colla.


Backsplash cucina in resina e ceramica


Oltre ai già citati materiali, esistono in commercio anche pannelli per cucina realizzati in resina e ceramica, materiali indicati quando c'è la necessità di rinnovare la cucina.

In particolare, la resina è consigliata quando si vuole dare un tocco di originalità; infatti, è un materiale duttile, pratico e perfetto per coprire un retrocucina magari passato di moda, senza effettuare interventi invasivi.

Pannelli paraschizzi cucina, Artek, resina
Questo perché la resina è una vernice che può essere stesa con un pennello o un rullo direttamente sulle vecchie piastrelle. Tra le principali caratteristiche della resina è presente un elevato potere idrorepellente che la rende adatta ad essere utilizzata anche in ambienti particolarmente umidi.

È, inoltre, semplice da pulire ed è resistente all'aggressione della muffa e all'usura. Una delle aziende che propone la resina come materiale per paraschizzi è ARTEK, offrendo numerose tonalità di colore e diversi tipi di finiture che permettono di sviluppare la creatività presente in ognuno di noi.

La ceramica è senza dubbio il tipo di rivestimento più utilizzato per proteggere le pareti del retrocucina ed è un materiale che non passa mai di moda ed unisce resistenza, versatilità e creatività.

Paraschizzi per cucina, Leroy Merlin, piastrelle in ceramica
Le piastrelle paraschizzi cucina sono resistenti alle alte temperature ed sono facili da pulire e manutenere.
Possono essere installate senza problemi dietro i piani cottura a induzione o a gas poiché sono in grado di resistere ad elevate temperature.

L'unico aspetto su cui porre particolarmente attenzione è la dimensione delle piastrelle: lo sporco si deposita principalmente nelle fughe, quindi, meglio crearne poche scegliendo piastrelle dal formato grande con le quali si ottiene anche un'armoniosa continuità della parete.

riproduzione riservata
Paraschizzi per le pareti della cucina
Valutazione: 5.69 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI