|
Per rendere accogliente la stanza degli ospiti, il primo suggerimento è quello di immaginare di dovervi sostare personalmente.
Al di là del desiderio di offrire il giusto comfort, infatti, occorre rendere anche lo spazio pratico per le necessità di chiunque si trovi a riposare o persino a lavorare nella camera.
Camera per gli ospiti
Vicinanza ai servizi igienici, armadio e piano di lavoro dovrebbero essere dei must, ma occorre fare anche i conti con lo spazio disponibile.
Un divano letto può risultare comodo e pratico, soprattutto laddove la camera ospiti altre persone durante le ore notturne in maniera non continuativa.
Questo divano letto di Kavehome ha un design molto lineare ed elegante e se da chiuso arreda perfettamente una stanza, da aperto garantisce la comodità necessaria.
Divano letto Kavehome
Divano letto, poltrona letto, letti estraibili da mobili-armadio sono solo alcune delle soluzioni comode e al contempo salvaspazio.
Laddove sia invece possibile scegliere l'opzione del letto estraibile può diventare più che altro legata all'esigenza di avere sia una zona giorno che una zona notte da offrire all'occupante.
Idealmente, in una stanza degli ospiti sarebbe bene che ci fosse una finestra per conferire luce e favorire il ricambio di aria, cui magari appendere delle tendine di colore chiaro o persino bianche.
L'armadio è irrinunciabile perché permette di riporre abiti e utility dell'ospite. Se poi è grazioso come questo di Nuovarredo, si offrirà anche un complemento spazioso ma di stile gradevole e a un costo contenuto.
Armadio camera degli ospiti
In albergo si trova spesso un piano di lavoro dove poggiare il computer portatile o altri oggetti utili. Inserirne uno nella camera degli ospiti la rende ancora più accogliente.
Non necessariamente deve trattarsi di complementi di arredo ingombranti, ma una scrivania essenziale come questa in vendita su Deghi è lineare e sufficiente per una stanza dallo spirito pratico e moderno.
Scrivania in vendita su Deghi
La scelta di un tappeto è molto personale e talvolta evoca pensieri concernenti l'accumulo di polvere o le allergie.
In realtà, con una pulizia costante e scegliendo i materiali migliori, il tappeto diventa un elemento di personalizzazione molto gradevole.
Scendiletto nella camera degli ospiti
Uno scendiletto conferisce calore a una stanza e la rende più vicina al concetto di casa.
Benché la presenza di una parete finestrata sia auspicabile, l'illuminazione resta un elemento importante che può rendere davvero confortevole la stanza dove dorme l'ospite.
La luce da soffitto può essere rappresentata dal tipico lampadario o anche dalla plafoniera, ma è una buona idea rifinire la stanza con faretti nelle zone d'ombra, una piantana da terra o un abat-jour sul comodino per la lettura.
Questo modello di Kavehome è il perfetto ibrido tra l'applique e la lampada da tavolo che però non occupa spazio.
Lampada da comodino Kavehome
Sarà importante che l'interruttore venga sempre messo a portata di mano in una lampada da lettura, mentre un'altra caratteristica da poter riservare alle altre luci potrebbe essere quella di renderle dimmerabili, così che l'ospite possa decidere l'intensità dell'illuminazione.
Al fine di rendere la camera ancora più calda e accogliente per l'ospite, si può decorare aggiungendo alcuni quadri: conoscendo i gusti dell'interessato si possono collocare stampe o dipinti a tema, mentre se gli ospiti sono diversi è meglio qualcosa di più neutro e generico che sia comunque rilassante da vedere.
Mettere dei vasetti di fiori o piante dipende molto, ancora una volta, dai gusti personali: un po' di verde non stona mai e persino una piantina grassa può andare bene. Rigorosamente senza spine, ovvio.
Un po' di verde in camera degli ospiti
Se i fiori freschi non sono pratici ci si può anche orientare per quelli sintetici, pur se è un'opzione da valutare con cura. In alternativa, un orologio da tavolo o da parete sarà sempre molto gradito.
|
||