Divano letto pieghevole: quando serve e come sceglierlo

Il divano letto pieghevole è la soluzione salvaspazio che permette di avere un letto aggiuntivo in casa, in qualsiasi momento e con ingombri ridotti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Divano letto pieghevole: perfetto per ottimizzare lo spazio in casa


Un divano letto è una soluzione versatile che permette di assolvere a diverse funzioni. Di giorno è un posto comodo per sedersi e godersi i momenti di pausa ascoltando la musica o leggendo un libro, oppure chiacchierando piacevolmente con gli ospiti; di notte diventa un posto confortevole per dormire.

Chi non ha mai avuto la necessità di un letto di emergenza per accogliere gli ospiti?

Immaginate di avere un divano che, con un semplice gesto, si trasforma in un comodo letto. Basta piegarlo in avanti e ci si sdraia su un materasso pieghevole, il vantaggio di avere un letto extra a disposizione per ogni occasione.

Una delle caratteristiche più interessanti dei divani letto pieghevoli è la loro praticità. Sono pensati per adattarsi perfettamente alle stanze più piccole, dove ogni centimetro conta. Grazie al loro design compatto, permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, senza rinunciare al comfort e alla funzionalità.
Oppure potrete trasformare il salotto in una confortevole stanza da letto in pochi secondi, senza dover sacrificare lo stile e l'eleganza del vostro arredamento.

Quando non serve più, potrete riporlo facilmente, risparmiando spazio e mantenendo la casa sempre in ordine.

In questo articolo, vi spiegheremo perché dovreste considerare l'acquisto di un divano letto pieghevole e quando è utile averne uno in casa.
Inoltre, faremo una panoramica sulle varie tipologie di divano letto pieghevole disponibili sul mercato.


Divano letto pieghevole: quando serve


Ma quando serve davvero un divano letto pieghevole?

Prima di tutto dobbiamo chiarire qual è il nostro obiettivo: avere un letto extra solo quando serve, evitando di occupare spazio inutilmente, oppure avere una soluzione che sia principalmente un divano, che all'occasione diventi un letto per dormire.

Ci sono diverse situazioni, in cui il divano letto pieghevole è una necessità quotidiana, ad esempio, se si vive in un piccolo appartamento o in una casa con spazi limitati.

Durante il giorno viene utilizzarlo come un comodo divano, mentre durante la notte si trasforma in un letto accogliente.

Divano richiudibile
Divano richiudibile

Diversamente, il divano letto pieghevole può essere la soluzione perfetta per ospitare parenti e amici. In occasione della loro visita, potrete offrire loro un letto confortevole, senza dover dedicare una stanza intera come camera degli ospiti.

Tra l'altro, il divano letto pieghevole ha il vantaggio di essere facile da manutenere.
La sua struttura modulare permette di rimuovere facilmente i cuscini e le fodere per poterle lavare o sostituire, garantendo un arredo sempre pulito e fresco.

Letto matrimoniale pieghevole
Letto matrimoniale pieghevole

Per la sua praticità nell'utilizzo e nella pulizia e grazie agli ingombri ridotti, il divano pieghevole è particolarmente adatto nelle case di villeggiatura, dove l'uso intensivo e i periodi di affollamento richiedono una pulizia più frequente.


Come scegliere un divano letto di qualità


Ma come trovare il divano letto perfetto che coniughi estetica e funzionalità?

I fattori da valutare sono diversi e tutti ugualmente importanti, ma per prima cosa è opportuno pensare alla frequenza di utilizzo che farete del divano letto.

Strettamente legati a questo fattore sono da valutare il materiale e la qualità della struttura, nonché il comfort. Solo successivamente guarderemo allo spazio disponibile e al design.


Un divano letto pieghevole, che viene utilizzato quotidianamente, deve necessariamente avere un meccanismo solido, ma semplice e intuitivo.
La struttura di alta qualità garantisce che il divano duri più a lungo e non si danneggi durante l'uso regolare.
Divano Maison du mondeDivano maison du monde

Rispetto a qualche anno fa, i meccanismi dei divani letto sono più snelli; basta con le strutture ingombranti e pesanti, in commercio ci sono modelli dal design leggero e moderno.

Tante sono le novità nel mondo dei divani letto pieghevoli, sempre più si cerca di andare incontro alle esigenze personali di spazio, di contenimento e di praticità.


Tipologie di divano letto pieghevole


Oltre alla sua funzionalità, il divano letto pieghevole si distingue anche per la sua versatilità estetica.

La lista dei divani letto pieghevoli è lunga, ognuno presenta caratteristiche (forme, dimensioni e materiali) e vantaggi specifici e considera allo stesso modo comodità ed estetica.

Se pensate che un letto richiudibile non garantisca un degno ristoro, dovete ricredevi, perché dormire bene non è più un dettaglio trascurabile, anche nelle condizioni di emergenza.
Divano letto pieghevole Diotti
Divano letto pieghevole diotti.com

Letto pieghevole, letto richiudibile, letto ribaltabile, letto a scomparsa ma anche poltrone e pouf trasformabili in letto da una singola piazza; tutti questi modelli chiamati comunemente “letti d'emergenza” possono essere la scelta giusta per le vostre esigenze.

Vediamoli nel dettaglio.

Divano letto clic clac


Una delle opzioni più comuni è il divano clic clac, chiamato anche divano letto a libro, che si apre e si chiude velocemente grazie a un meccanismo a scatto: basta abbassare lo schienale e reclinare i braccioli, se presenti, di modo che si allineino alla seduta. In pochi secondi si trasforma un letto spazioso, non più piccolo di 2/3 posti.

Questo tipo di divano letto facile da aprire ha una struttura snella, è molto pratico perché rivestito da una fodera che non è necessario togliere, inoltre, può essere facilmente trasportato da una stanza all'altra, rendendolo ideale per chi non ha un posto preciso dove collocarlo.
Divano letto Maison du Monde clic clac
Divano letto Maison du Monde clic clac

All'interno della collezione Maisons Du Monde è possibile individuare numerose versioni per colore, materiale e design.

Divano letto a scomparsa


Un'altra soluzione popolare è il divano letto a scomparsa verticale, che si trasforma rapidamente in letto ed è altrettanto facilmente richiudibile tirando una leva.

Ha l'aspetto di un armadio a muro ed è la soluzione salvaspazio ideale per le case piccole, per le stanze degli ospiti o le case vacanze.

Solitamente è disponibile sia nella versione letto singolo, sia matrimoniale; è dotato di rete a doghe ed è studiato affinché il letto, completo di materasso, lenzuola, coperte e guanciale venga riposto all'interno del cassettone, già pronto per l'uso.

diotti.com offre diverse ispirazioni per la vostra casa.

Mobile letto a scomparsa Diotti
Mobile letto a scomparsa diotti.com

Due sono i vantaggi rilevanti del letto a scomparsa:

  • può essere collocato in qualsiasi ambiente, in soggiorno o nelle camerette dei bambini affiancato da librerie o pareti attrezzate;

  • sono disponibili versioni integrate con piani utili come mensole e scrivanie. per sfruttare al massimo lo spazio e utilizzare il divano letto a scomparsa per più funzioni.

Per soluzioni più economiche vi è un'ampia varietà di letti a scomparsa ikea per dimesioni, struttura e accessori.

Divano letto motorizzato


Per ragioni di praticità sono stati progettati meccanismi sempre più intuitivi, che funzionano in maniera semplice e veloce, tra questi anche sistemi di funzionamento elettrici o motorizzati, azionabili per mezzo di un telecomando, per garantire il massimo della praticità.

Divani Santambrogio, azienda che lavora da oltre 40 anni nel campo dell'arredamento, ha prodotto il modello Eleven, un divano letto automatico in cui il portaguanciali è integrato nello schienale ed è realizzabile con qualsiasi tipo di materiale.

Divano letto pieghevole con telecomando Santambrogio
Divano letto pieghevole con telecomando Santambrogio

Lo "sblocco" dei motori elettrici avviene solo attraverso una precisa sequenza di pressione sui tasti del telecomando; questo livello di sicurezza è pensato per evitare che i bambini possano a giocare con il divano.

In aggiunta è stato inserito un cicalino acustico che avverte le persone nei paraggi quando la struttura è in movimento.

Divano letto estraibile con vano contenitore


Sempre di più le case produttrici integrano vani contenitore per riporre cuscini, coperte e biancheria.

Il contenitore sottostante, comodo da raggiungere, fa spazio alla biancheria da letto, ai giuanciali e ai libri che vi accompagneranno prima del sonno.

Divano letto pieghevole Ikea con contenitore
Divano letto pieghevole Ikea con contenitore

Anche l'attenzione al materasso è aumentata, sempre più si punta a utilizzare un prodotto di qualità, alto e comodo che permetta un riposo ottimale anche per periodi di utilizzo prolungati.

Brandina pieghevole


Nell'immaginario collettivo, la brandina rimane il letto supplementare per eccellenza. Leggera e facile da mettere via quando non serve, perché dotata di rotelle per lo spostamento veloce e agile, è da sempre la soluzione smart per accogliere gli ospiti dell'ultimo minuto.

Brandina pieghevole ikea
Brandina pieghevole ikea

Oggi però, quella che definiamo semplicemente brandina, è a tutti gli effetti un letto pieghevole con materasso dal design elegante e moderno, integrabile in ogni tipo di arredamento.

Un esempio è la brandina pieghevole2 in 1 venduta da Maison du Monde, perfetta come comodo letto per gli ospiti ma anche come pezzo d'arredamento.
È dotata di una struttura in acciaio, il materasso è imbottito in gommapiuma e può essere rivestita in lino.

Una volta chiusa si trasforma in un comodo pouf utilizzabile come seduta o come tavolino e in ogni caso arreda l'ambiente con eleganza la sua eleganza e duttilità.
Brandina pieghevole Maison du MondeBrandina pieghevole Maison du Monde

In conclusione, l'acquisto di un divano letto pieghevole può essere una scelta intelligente per chi cerca soluzioni comode e funzionali per arredare la propria casa.

Non lasciate che la mancanza di spazio vi limiti!

riproduzione riservata
Divano letto pieghevole: perché acquistarlo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7